VIDEO CONTE-MERKEL: IL “FUORIONDA” AL DAVOS/ Giorgia Meloni “Che tristezza quella scena”

- Davide Giancristofaro Alberti

Video Conte-Merkel: il “fuorionda” al Davos/ Il commento di Giorgia Meloni “Che tristezza quella scena”

Conte e Merkel a colloquio: il video "rubato" da La7
Conte e Merkel a colloquio (La7)

Il video della Conte e di Merkel, in cui il presidente del consiglio racconta alla cancelleria tedesca le preoccupazioni del Movimento 5 Stelle per i sondaggi elettorali, ha fatto in breve tempo il giro del web. Numerose le reazioni dal mondo politico al filmato catturato dalla trasmissione di La7, Piazza Pulita, fra cui quella della segretaria di Fratelli d’Italia. Giorgia Meloni ha ripostato sulla propria pagina Facebook il filmato in questione (che potete tra l’altro trovare in fondo a questa pagina), commentandolo con la frase: «Che amarezza vedere Conte che si giustifica con la Merkel perché i 5 Stelle hanno “osato” attaccare la Francia…». Nel video si nota in effetti il premier quasi “giustificare” l’insofferenza dei grillini, anche se non è ben chiaro se il primo ministro si riferisca direttamente ai recenti attacchi di Di Maio alla Francia o meno. Così invece Picchi, esponente della Lega, che parlando ad Omnibus ha ammesso: «Fra capi di governo è normale confrontarsi, M5S non è in difficoltà, nettamente il secondo partito e sopra il 25». Infine il commento dell’esponente dei pentastellati, Carabetta: «Non siamo preoccupati, chi si preoccupa per le europee sono altri». (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

VIDEO CONTE MERKEL: ECCO COSA E’ SUCCESSO

La trasmissione di La7, Piazza Pulita, ha mandato in onda un servizio video contente una conversazione “rubata” fra il presidente del consiglio Giuseppe Conte, e Angela Merkel, cancellerie tedesco. I due si trovano in questi giorni a Ginevra, per il Davos, il World Economic Forum, e stavano colloquiando mentre sorseggiavano del caffè. Ad un certo punto, come catturato dalle telecamere di La7, i due leader hanno iniziato a parlare della situazione politica italiana, rigorosamente in inglese, e il presidente del consiglio ha confidato al proprio interlocutore i timori del Movimento 5 Stelle nei confronti della Lega, a causa dei sondaggi che li danno in continua discesa, a discapito invece del Carroccio, che continua a crescere. Ricostruendo il labiale di Conte, si vede appunto il primo ministro italiano dire alla Merkel: «Il Movimento 5 Stelle è in sofferenza perché i sondaggi stanno calando». Il video lo trovate più sotto.

IL VIDEO DELLA CHIACCHIERATA MERKEL-CONTE

A quel punto la tedesca si rivolge a Conte: «Ti riferisci a Di Maio?». Il presidente del consiglio asserisce e prosegue dicendo che «Sono molto preoccupati (quelli del Movimento 5 Stelle ndr), perché Salvini è al 35% e loro scendono al 26%». Il premier rende quindi pubblica, sua malgrado, una certa sofferenza dei pentastellati, in vista anche delle elezioni europee del prossimo maggio, nonché di eventuali nuove elezioni nazionali. «Quindi – ha proseguito Conte parlando alla Merkel dei 5 Stelle – dicono: quali sono i temi che ci possono aiutare in campagna elettorale?». La conversazione, come ha riferito la trasmissione Piazza Pulita, è andata avanti per un po’ fra un caffè della Merkel e un succo di frutta di Conte. Tale filmato “rubato” non potrà ovviamente che fare piacere al popolo leghista, a cominciare dal ministro dell’interno, Salvini, che secondo molti starebbe preparando il terreno per candidarsi al ruolo di prossimo presidente del consiglio. Di seguito il video di quanto accaduto

IL VIDEO DELLA CHIACCHIERATA MERKEL-CONTE



© RIPRODUZIONE RISERVATA