Migranti, Beppe Grillo sta con Salvini: “Impediamo spaccio di false speranze”/ “Governo M5s-Lega vincente”

- Carmine Massimo Balsamo

Beppe Grillo si schiera al fianco del Governo e di Matteo Salvini sulla gestione dei migranti: "Impediamo lo spaccio di false speranze"

Beppe Grillo Beppe Grillo (LaPresse)

La Sea Watch 3 e lo sgombero del Cara di Castelnuovo di Porto hanno riacceso i riflettori sul tema migranti, con il governo M5s-Lega e il ministro dell’Interno Matteo Salvini nel mirino della critica. Beppe Grillo, fondatore del Movimento 5 Stelle, appoggia la linea gialloverde in una lunga intervista rilasciata ai microfoni di America Oggi: «Senza restare insensibili al dolore umano dice lei, la questione dell’immigrazione è epocale… causata, innescata e diretta dalle menti più ciniche che si possano immaginare. Sia noi che la lega intendiamo impedire questo mercimonio della sofferenza. Puoi fare come Minniti che ha bloccato il varco senza dirlo esplicitamente, per poi declamare i diritti umani come un bimbo che recita la poesia di natale. Oppure puoi fare come questo governo: impedire lo spaccio di false speranze e intanto ridiscutere tutta la questione a livello europeo. Il che significa anche graffiarsi un po’ con la Francia, che non resiste ai suoi istinti colonialisti».

MIGRANTI, BEPPE GRILLO STA CON SALVINI

Beppe Grillo, recentemente contestato a Oxford, ha aggiunto sulla questione migranti: «Affrontare una questione del genere, che era stata spostata sull’Italia in accordo con chi ci ha preceduto in cambio di qualche aiutino, richiede anche una certa rudezza e assunzione di responsabilità. Oggi, le persone che non ne possono più di restare, ad esempio, nella dissanguata Africa perlomeno sanno come la vede l’Europa e quali sono le loro prospettive a fuggire verso l’Unione dei Divisi. In ogni caso, il rapporto con la Lega è un continuo confronto, anche sofferto, con una diversa sensibilità nella modalità di affrontare le problematiche politiche. Ma questo non vale per le cose di cui ci assumiamo una responsabilità condivisa». Aggiunge il comico: «Tuttavia, al di là della differente identità politica, non si può negare che il connubio Movimento 5 Stelle – Lega sia vincente. Ha consentito la realizzazione di rilevanti azioni politiche, molto avversate, contro la povertà, tra le quali la riforma della legge Fornero e l’istituzione del reddito di Cittadinanza. Abbiamo inoltre cominciato rimediare al degrado in corso, con le misure anticorruzione ed il decreto dignità. Insomma ci facciamo l’opposizione in casa, gli altri fanno la ruota e si mimetizzano nella dietrologia avanzata più spettacolare che ci si possa immaginare».





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Politica

Ultime notizie