Porsche Macan termica non sarà più venduta in Ue dal 2024: la legge sulla cybersecurity obbliga il SUV di Stoccarda ad uscire dai listini
La normativa è entrata in vigore a luglio del 2022, ma vale solamente per le vetture di nuova omologazione, mentre per le altre auto la data appunto da segnare è il luglio del 2024. Secondo quanto racconta il portavoce di Porsche, un aggiornamento tecnico per rendere conforme il SUV sarebbe troppo costoso. Di conseguenza l’attuale Porsche Macan non si vedrà più nei listini dell’Unione Europea nel giro di poco tempo. Il SUV continuerà comunque ad essere venduto al di fuori dell’Unione Europea, dove ovviamente non esiste la normativa.
PORSCHE MACAN TERMICA NON SARÀ PIÙ VENDUTA IN UE DAL 2024: LE PAROLE DEL PORTAVOCE PORSCHE
“L’attuazione della direttiva – fa sapere Porsche – richiede non solo adeguamenti nell’implementazione tecnica, ad esempio nelle unità di controllo, ma anche essenzialmente un cambiamento dei processi nella fase di sviluppo. In futuro, ad esempio, sarà necessario sviluppare e certificare sistemi di gestione per la sicurezza informatica”. La Porsche Macan, se dovesse continuare ad essere venduta in Ue, incapperebbe in sanzioni pesantissime, ben 30mila euro di multa per ogni modello venduto.
Come segnala Hdblog, il regolamento sulla cybersecurity prevede che le auto debbano essere dotate di dispositivi per cercare di respingere attacchi informatici, precisamente ogni modello deve dimostrare di essere protetto da ben 70 diverse tipologie di attacchi informatici. Va comunque chiarito che la Macan elettrica potrà essere tranquillamente venduta in Unione Europea rispettando la direttiva sulla cybersecurity.