Potere assoluto è un avvincente thriller diretto e interpretato da Clint Eastwood, circondato da un cast eccellente, tra cui Gene Hackman ed Ed Harris
Potere assoluto, film su Rete 4 diretto da Clint Eastwood
Giovedì 3 luglio 2025, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21:25, il thriller poliziesco intitolato Potere assoluto. Il film è una produzione statunitense del 1997 con la regia del grande Clint Eastwood, attore e film maker che aveva esordito dietro la macchina da presa nel 1971 con Brivido nella notte. La colonna sonora è invece firmata da Lennie Niehaus, uno dei compositori principali con cui Eastwood ha collaborato, a partire da Il cavaliere pallido (1985) fino a Changeling (2008).
Nei panni del ladro professionista Luther Whitney troviamo lo stesso Clint Eastwood, artista che in più di un’occasione ha realizzato progetti nel doppio ruolo di regista/attore, come ne Lo straniero senza nome (1973), I ponti di Madison County (1995) e Million Dollar Baby (2004). Nel cast di Potere assoluto anche: Laura Linney, Ed Harris, Gene Hackman, Judy Davis e Scott Glenn.
La trama del film Potere assoluto: un ladro assiste a un omicidio commesso da un pezzo grosso
Potere assoluto segue le avventure dell’abile e affascinante ladro Luther Whitney (Clint Eastwood), pronto a mettere a segno un nuovo colpo ai danni del facoltoso Walter Sullivan, uno degli uomini più celebri degli Stati Uniti. Il protagonista riesce ad introdursi fino al caveau, ma è proprio qui che assiste ad un terribile omicidio: uno degli uomini del Presidente degli Stati Uniti uccide la moglie di Sullivan. La donna, infatti, aveva incontrato di nascosto il capo di stato ma la situazione era ben presto degenerata a causa dei comportamenti violenti dell’uomo.
Whitney, di nascosto, assiste anche all’eliminazione di tutte le prove, tranne una: un tagliacarte con cui la donna aveva tentato di difendersi. Il protagonista riesce ad impossessarsi dell’oggetto e a fuggire, inseguito da due delle guardie del corpo del presidente. Riuscirà Whitney a sopravvivere e a rivelare i responsabili dell’omicidio o è destinato a fare la stessa fine della moglie di Sullivan?