Meteo previsioni Ferragosto 2019/ Sole, nubi o temporali: Italia divisa in tre

- Emanuela Longo

Previsioni meteo Ferragosto 2019: caldo e sole ovunque ma torna il fresco. Calo delle temperature e qualche rovescio sui rilievi, ecco dove

Previsioni meteo Ferragosto 2019
Previsioni meteo

Le abbiamo osservate per giorni le previsioni meteo per questo Ferragosto 2019 e ora che la data estiva più attesa dagli italiani è arrivata continuiamo a monitorare la situazione per capire a chi è andata meglio e a chi invece il consueto pic-nic ferragostano è andato, purtroppo, di traverso. Basta dare una rapida occhiata alle immagini provenienti dal satellite per rendersi conto che peggio di tutti è andata al Nord Italia. Temporali in arrivo sulle Alpi centro-orientali nel pomeriggio guasteranno la giornata di Ferragosto degli italiani che hanno deciso di trascorrere la festività in Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Trentno Alto Adige. Splendida giornata invece al Centro, dove il sole la fa da padrone senza rivali. E al Sud? Dopo il caldo asfissiante di questi giorni temperature in lieve calo, frescura piacevole ma qualche nube a guastare l’orizzonte. (agg. di Dario D’Angelo)

Meteo Ferragosto: si torna a respirare

Nel giorno di Ferragosto 2019 si torna a respirare, e non solo per il giorno di festa che per molti italiani rappresenterà la meritata pausa dal lavoro. Le previsioni meteo, infatti, preannunciano un clima decisamente più gradevole con un abbassamento delle temperature che fino a ieri hanno reso l’aria asfissiante, grazie al ritorno dell’anticiclone delle Azzorre. Il calco opprimente dei giorni scorsi, dunque, sarà momentaneamente archiviato. Secondo gli esperti meteo, dunque, oggi sarà un Ferragosto di bel tempo, relativamente fresco, caratterizzato da un abbassamento della colonnina di mercurio anche fino a 10 gradi (al Nord). Il vento tuttavia potrebbe portare con sé anche qualche nuvola che potrebbe addensarsi portando nel pomeriggio e in serata a qualche possibile rovescio su Alpi lombarde, Belluno, Appennino emiliano, Calabria e Sicilia. Un addensamento è previsto anche sul basso versante tirrenico ed acquazzoni in sviluppo nel corso della giornata sui rilievi calabresi. Al Sud le massime oscilleranno tra i 28 ed i 33 gradi, mentre nel resto d’Italia tra i 26 ed i 32 gradi. (Aggiornamento di Emanuela Longo)

SOLE E CALDO SULL’ITALIA

Il Ferragosto 2019, la festa dell’estate per eccellenza, sta per arrivare, ma cosa annunciano le previsioni meteo per la giornata di giovedì 15 agosto? Sono numerosi gli italiani che in questa giornata scalpitano per sapere se potranno concedersi ancora un po’ di meritato relax tra spiaggia e montagna o se invece il giorno festivo di agosto rischia di poter essere rovinato da qualche improvviso temporale che potrebbe tuttavia portare ad un po’ di atteso refrigerio. Certamente da domani assisteremo ad alcune novità dal punto di vista meteorologico poichè, sebbene continuerà a fare caldo e sole su gran parte dell’Italia, il clima sarà comunque gradevole grazie al ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre. A riferirlo sono gli esperti de IlMeteo.it che hanno avanzato delle previsioni molto più accurate. A farla da padrona sarà il più fresco vento di Maestrale originario del Nord Europa. Non mancherà però qualche accenno di instabilità, con nuvole che si faranno vedere su gran parte dei settori settentrionali, ma anche al Sud su Calabria e Sicilia tirrenica. Nel pomeriggio poi, non è del tutto escluso qualche temporale o locale acquazzone su Alpi lombarde, Bellunese, Appennino emiliano, Catanese e rilievi calabri.

PREVISIONI METEO FERRAGOSTO 2019: CALO TEMPERATURE

Nel resto d’Italia continua a splendere il sole nel giorno di Ferragosto 2019. Previsioni meteo, dunque, dalla parte dei vacanzieri che potranno godere, soprattutto al mattino, di cielo sereno su Sardegna, Toscana, Lazio, Abruzzo, Marche, Molise, Campania e Puglia. La vera novità avrà a che vedere con l’abbassamento sostanziale delle temperature, con valori che subiranno un crollo in tutto il Paese, fino a 12 gradi al Nord, 10 gradi al centro e 7 gradi al Sud. Le massime, infatti, non saranno superiori a 30/33 gradi, con punte di 34 gradi solo in Sicilia. Dopo Ferragosto, in concomitanza con la fine delle vacanze estive per molti italiani, si ritornerà al grande caldo asfissiante, accompagnato da afa, che ci ha tenuto compagnia fino ad oggi. Già dal pomeriggio di domani, ad esempio, a Milano le temperature inizieranno gradualmente a salire. La pressione tornerà così ad aumentare in tutto il Paese. Una nuova ondata di caldo bollente, con temperature anche oltre i 38 gradi potrebbe arrivare ancora una volta dall’Africa rendendo il finale di agosto rovente, in particolare nelle giornate tra il 17 e il 22.

© RIPRODUZIONE RISERVATA