PREVISIONI METEO FERRAGOSTO/ 15 agosto 2019: Roma e Milano, per chi resta in città…

- Carmine Massimo Balsamo

Previsioni meteo Ferragosto, 15 agosto 2019: caldo si smorza anche nelle regioni ioniche, pioggia e grandine al Nord. Al centro-sud…

Previsioni meteo Ferragosto
Immagine di repertorio (Pixabay)

Per milioni di italiani Ferragosto significa gita al mare, vacanza fuori porta, l’occasione per staccare la spina e rilassarsi…meteo permettendo. Ma non tutti hanno la fortuna o la possibilità di ritagliarsi un giorno di ferie: c’è chi lavora, chi è a casa con malati, chi non ha la disponibilità economica di concedersi il lusso di un Ferragosto di relax. E allora le previsioni meteo cosa dicono per chi il Ferragosto lo passerà in città? Iniziamo da Roma, dove le bellezze della Capitale saranno esaltate da una splendida giornata di sole. Caldo? Pure, ma secondo gli esperti del meteo non asfissiante come in questi giorni. Discorso diverso a Milano, dove giovedì il cielo sarà parzialmente nuvoloso e le temperature in netto calo, con minime a 17 °C e massime attese a 28 °C. Firenze e Napoli? Per la città di Dante c’è un rischio di precipitazioni del 10%, nel capoluogo campano giornata godibile: tanto sole ma temperature in calo. (agg. di Dario D’Angelo)

PREVISIONI METEO FERRAGOSTO

Previsioni meteo Ferragosto, che tempo farà giovedì 15 agosto 2019? Questa la domanda che tantissimi italiani si stanno ponendo in queste ore, con la festività di origine antichissima che può essere tradotta con ferie, relax e gite. Sagre, eventi oppure semplici grigliate: il programma di molte persone consta di attività all’aperto e, come sempre accade in questi casi, c’è l’incognita meteo. Nonostante alcuni episodi di maltempo che hanno causato ingenti danni – basti pensare all’uragano di Bolzano o alla frana di Casargo – l’estate si è contraddistinta per il caldo intenso e andiamo ora a conoscere le previsione degli esperti. Partiamo dalle mete più gettonate tra i vacanzieri, ovvero le regioni ioniche: Meteo.it spiega che nelle giornate di Ferragosto caldo e afa si smorzeranno con temperature massime comprese tra 26° e 32-33°. Una temperatura contenuta che sarà accompagnato da una giornata prevalentemente soleggiata.

PREVISIONI METEO FERRAGOSTO, CHE TEMPO FARA’ IL 15 AGOSTO

Nuvole con qualche isolato rovescio o breve temporale interesseranno l’Appenino settentrionale e meridionale, così come il settore alpino: Meteo.it evidenzia che le precipitazioni potrebbero riguardare in particolare il settore orientale tra pomeriggio e prima serata. Per quanto concerne le Isole e la zona tra la Puglia e l’alto Ionio, i venti di Maestrale porteranno una giornata ventilata. Discorso totalmente diverso per il Nord: sarà un Ferragosto di grandine e temporali per le regioni del Settentrione. La Presse sottolinea infatti che la colonnina di mercurio si abbasserà in maniera netta rispetto agli ultimi giorni, mentre in montagna non è da escludere la presenza della neve. Bel tempo con qualche velatura invece per le pianure del Centro-Sud, anche se non è possibile escludere qualche rovescio sparso: prevalentemente però dovrebbe dominare il bel tempo. Se oggi e domani i venti bollenti in arrivo dal Sahara ci regaleranno i picchi maggiori di caldo, l’ondata rovente ha le ore contate…

© RIPRODUZIONE RISERVATA