Wim Wenders è uno degli ultimi grandi maestri di cinema. Volto di spicco del Nuovo cinema tedesco, si è fatto conoscere in tutto il mondo per gemme come Paris, Texas e Il cielo sopra Berlino. Una carriera ricca di capolavori, con l’esordio risalente al 1972, con Prima del calcio di rigore, ora disponibile in versione restaurata in 4K grazie a Cg Entertainment,
SINOSSI – La storia di Josef Bloch, ex portiere di qualche fama che si trova senza lavoro, vaga per Vienna, uccide senza motivo la ragazza con cui passa la notte e da allora comincia a sentirsi accerchiato, spiato, seguito e naturalmente colpevole.
Premio FIPRESCI al Festival di Venezia 1972, Prima del calcio di rigore è tratto dall’omonimo romanzo del 1970 scritto da Peter Handke. Wenders restituisce con estrema fedeltà motivi e dettagli presenti nel romanzo, un’opera di formidabile suspense con richiami alle atmosfere thriller di Hitchcock. Una meditazione sulla follia, ma anche sulla misoginia e sul sogno americano. Brilla il protagonista Arthur Brauss, affiancato da Kai Fischer, Erika Pluhar, Libgart Schwarz, Marie Bardischewski.
— — — —
Abbiamo bisogno del tuo contributo per continuare a fornirti una informazione di qualità e indipendente.