Probabili formazioni Napoli Atalanta: le quote del match. Esaminiamo le mosse degli allenatori per la sfida di questa sera, semifinale di andata della Coppa Italia.
PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ATALANTA: IL PROTAGONISTA
Protagonista annunciato per le probabili formazioni di Napoli Atalanta è senza dubbio Hirving Lozano, attaccante di punta di Gennaro Gattuso nonché capocannoniere del club campano, a parimerito del capitano Insigne. Alla vigilia della sfida di Coppa Italia infatti il messicano, esploso in questa seconda stagione con la maglia azzurra, sono davvero importanti: complessivamente si contano per il bomber (tra competizioni nazionali e non) 28 presenze in campo con 4 assist vincenti e già 13 gol segnati, che diventano due (e un assist) se si fa riferimento alle due sole presenze dell’attaccante in Coppa Italia. Va poi detto che proprio Lozano è andato a segno nel primo tempo di entrambe le partite di coppa in esame, e pure ha segnato due gol nei primi 30 minuti dell’ultimo scontro diretto. Insomma fin dal via Lozano sarà il jolly in mano a Gattuso: chissà però che dirà il campo! (agg Michela Colombo)
IL DUELLO
Duello affascinante che si accenderà in campo come nelle probabili formazioni di Napoli Atalanta sarà certo quel che vedrà protagonisti l’ultimo difensore di Gasperini come la prima punta di Gennaro Gattuso: mettiamo dunque sotto ai riflettori Gollini e Petagna, tra l’altro grandi ex compagni di squadra. Lo ricordiamo molto bene: l’attaccante classe 1995 dopo la lunga esperienza con il Milan, era approdato a Bergamo nel 2016 ed è riuscito a vestire la maglia nerazzurra fino al 2018, anno in cui è stato ceduto (prima in prestito poi a titolo definitivo) alla Spal e da lì, nel 2020 al Napoli. Con la maglia nerazzurra Petagna ha messo a tabella 75 presenze (con 16 assist vincenti e 11 gol) e certo il bomber è pronto a dare spettacolo oggi contro la sua ex squadra e contro il suo ex compagno, Pierluigi Gollini. A Bergamo dal gennaio del 2017 (in prestito dall’Aston Villa, e poi a titolo definitivo dopo 6 mesi), il numero 1 di Porta certo non ha avuto molto tempo per conoscere il rivale, ma sicuramente si è preparato con attenzione alla sfidar eh punta a chiudere con un clean sheet (che sarebbe l’ottavo in stagione). (agg Michela Colombo)
NAPOLI ATALANTA: GLI ASSENTI
Per le probabili formazioni di Napoli Atalanta, tocca ora fare il punto anche sugli assenti annunciati che i due allenatori contano nei rispettivi spogliatoi, alla vigilia della sfida per le semifinali della Coppa Italia. Partendo degli azzurri abbiamo già detto di Osimhen come di Mertens: i due formalmente non sono più “giocatori infortunati” ma è evidente che entrambi sono ben lontani dalla loro condizione ottimale: è davvero probabile che i due rimangano in panchina, o che al massimo vengano concesso loro pochi minuti nel finale del match. Pure ricordiamo che Gattuso non dovrebbe aver oggi a disposizione Fabian Ruiz, ancora fermo in isolamento dopo essere stato trovato positivo al coronavirus. In casa Atalanta invece, abbiamo detto che Mister Gasperini ha dalla sua una rosa praticamente al completo, visto che dopo il caso tamponi, pure il tecnico ha riabbracciato Romero. Unico dubbio per la Dea sono le condizioni di Hateboer, alle prese con un fastidio alla caviglia: probabilmente il centrocampista oggi non verrà utilizzato in via precauzionale. (agg Michela Colombo)
NAPOLI ATALANTA: CHI IN CAMPO QUESTA SERA PER LA COPPA ITALIA
Sono riflettori puntati sulle probabili formazioni di Napoli Atalanta, big match che vale il turno di andata della semifinali della Coppa Italia 2020-21, in programma questa sera alle ore 20.45 tra le mura del San Paolo-Diego Armando Maradona. Siamo infatti ben curiosi di scoprire quali saranno le mosse di Gattuso per questo big match: i campani, campioni in carica, stanno infatti vivendo un momento molto delicato della stagione, tra qualche scivolone extra, prestazioni non sempre convincenti e soprattutto alcune assenze veramente pesanti (di Mertens e Osimhen in primis). Pure gli azzurri, che hanno strappato il pass per la semifinale superando lo Spezia ai quarti di finale (risultato finale 4-2) oggi dovranno dare il massimo, contro una Dea veramente in grandissima forma. L’Atalanta (che ai quarti ha avuto la meglio sulla Lazio per 3-2) sta vivendo infatti un buon momento: non ci confonda il KO subito contro i biancocelesti solo domenica per il campionato, visto che quella è stata l’unica sconfitta dei nerazzurri nelle ultime 15 partite disputate. Quella di stasera sarà dunque sfida infuocata: andiamo allora a vedere quali potrebbero essere le mosse degli allenatori per le probabili formazioni di Napoli Atalanta.
QUOTE E PRONOSTICO
Per il big match della Coppa Italia, ecco che oggi facciamo davvero fatica ad assegnare con certezza il favore del pronostico: non ci sorprende dunque che anche le quote date dalla Snai siano abbastanza vicine prima del fischio d’inizio. Per l’1×2 vediamo infatti che il successo oggi degli azzurri è stato fissato a 2.45, contro l’appena più alto 2.85 segnato per la vittoria dell’Atalanta: il pareggio è stato dato a 3.35.
LE PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI ATALANTA
LE MOSSE DI GATTUSO
Alla vigilia del turno di Coppa Italia, il tecnico dei campani non è ancora sicuro di poter dare spazio a Mertens e Osimhen dal primo minuto: meglio per loro un impiego nel secondo tempo, sempre che la partita lo consenta. Fissato il 4-2-3-1 ecco che oggi sarà ancora Andrea Petagna la prima punta, mentre toccherà a Lozano e Insigne agire sull’esterno di reparto, con Zielinski primo nome per la trequarti. A centrocampo dovremmo poi rivedere pronto dal primo minuto Bakayoko assieme a Demme, ma non escludiamo novità in questa parte del campo, visto che Elmas rimane pronto in panchina. In difesa invece ballottaggio al centro del reparto con Maksimovic: se il serbo non sarà utilizzato, sarà spazio per Manolas e Koulibaly al centro. Tra i pali è grande il ballottaggio tra Meret e Ospina per il ruolo di portiere titolare.
LE SCELTE DI GASPERINI
Per disegnare le probabili formazioni di Napoli e Atalanta, Gasperini ha a disposizione una rosa praticamente al completo: è tornato a disposizione in questo giorni anche Romero. Su chi puntare oggi per il classico 3-4-2-1? Possiamo immaginare che oggi il tecnico opti solo per i suoi titolari favoriti: sarà dunque spazio per Ilicic e Zapata in attacco, con il supporto di Pessina, dal primo minuto. A centrocampo oggi si rivedrà dal primo minuto Gosens: al centro non mancheranno anche De Roon e Freuler, mentre in corsia potrebbe essere spazio per Maehele, visto che Hateboer non è parso in fortissima alla vigilia della sfida. Per la difesa della Dea poche sorprese con l’utilizzo dal primo minuto del già citato difensore argentino: al suo fianco pure si faranno vedere Toloi e Djimsiti.
IL TABELLINO
NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, M Rui; Demme, Bakayoko; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna All. Gattuso
ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Ilicic, D. Zapata All. Gasperini
