PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ARGENTINA: GLI ITALIANI
Nelle probabili formazioni di Olanda Argentina andiamo adesso ad evidenziare quali siano i giocatori di queste due Nazionali che militano nel nostro campionato di Serie A. Bisogna a dire il vero ricordare pure alcuni grandi ex, da Matthijs de Ligt a Rodrigo De Paul e il Papu Gomez per fare solo qualche nome, inoltre hanno dovuto rinunciare per infortunio Nico Gonzalez e Joaquin Correa, ma la rappresentanza del calcio italiano è comunque molto buona. Per quanto riguarda l’Olanda, bisogna evidenziare un curioso monopolio nerazzurro: i quattro giocatori Orange della Serie A sono due dell’Inter e altrettanti dell’Atalanta.
Parliamo naturalmente di Stefan De Vrij e Denzel Dumfries per i nerazzurri di Milano (con Dumfries decisamente più protagonista finora), mentre varcando idealmente l’Adda dobbiamo citare Marten de Roon e Teun Koopmeiners, con i quali una maglia da titolare a centrocampo è comunque garantita per l’Atalanta. Nell’Argentina invece ecco naturalmente Leandro Paredes e Angel Di Maria che sono grandi acquisti estivi della Juventus, poi il giallorosso Paulo Dybala e l’interista Lautaro Martinez. Vero che solo Di Maria dovrebbe essere titolare, ma staremo a vedere se ci potranno essere sorprese dalla panchina… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
THE LAST DANCE
Nelle probabili formazioni di Olanda Argentina spicca naturalmente il fatto che Angel Di Maria dovrebbe tornare titolare e allora mettiamo in evidenza le due stelle dell’Albiceleste per le quali i Mondiali Qatar 2022 avranno il sapore dell’ultima spiaggia. Le carriere di Leo Messi e appunto Angel Di Maria (di loro vogliamo parlare) resteranno nella storia del calcio, ma a 35 anni già compiuti per Messi e che Di Maria compirà fra poco è chiaro che questi saranno gli ultimi Mondiali da grandi protagonisti, perché il 2026 appare lontanissimo per loro, almeno in termini di possibilità di lasciare ancora il segno ai massimi livelli.
Potremmo allora parlare di “last dance”, definizione che è diventata un classico nel mondo dello sport dopo la serie dedicata alla stagione 1997-1998 dei Chicago Bulls, l’ultima di Michael Jordan. Il riferimento è di buon auspicio perché MJ vinse l’anello (e d’altronde ne aveva già altri cinque), Messi e Di Maria logicamente sperano di imitarlo dopo aver finalmente vinto con l’Argentina almeno una Coppa America l’anno scorso. Finora Messi sta mantenendo le attese e questo potrebbe davvero diventare il suo miglior Mondiale anche a titolo individuale, se poi si aggiungesse anche Di Maria nulla sarebbe precluso… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI SCENDE IN CAMPO?
Con le probabili formazioni di Olanda Argentina ci avviciniamo alla partita di questa sera per i quarti di finale dei Mondiali 2022 in Qatar. Due tradizionali potenze del calcio mondiale, l’Olanda cercherà di sfatare il tabù delle finali perse, ma intanto deve superare un ostacolo davvero impegnativo. Finora gli Orange hanno fatto tutto bene, ma il girone non era trascendentale e anche l’ottavo di finale contro gli Usa è stato superato in scioltezza. Adesso la musica cambia drasticamente e vedremo se l’Olanda sarà in grado di andare ancora più avanti.
L’Argentina invece è partita col brivido a causa della clamorosa sconfitta contro l’Arabia Saudita, ma poi si è rilanciata in maniera prepotente con tre vittorie convincenti contro Messico, Polonia ed infine Australia negli ottavi, nonostante qualche brivido in extremis al termine di un match che poteva essere chiuso prima. La crescita è comunque evidente e il favore del pronostico quindi va all’Albicelesste, che adesso dovrà onorare questo suo ruolo. Tutto questo premesso, andiamo a scoprire le ultime notizie circa le probabili formazioni di Olanda Argentina.
PRONOSTICO E QUOTE
Nel frattempo curiosiamo anche sul pronostico circa Olanda Argentina in base alle quote dell’agenzia di scommesse Snai, che ritiene favorita per la vittoria l’Argentina (segno 2 perché formalmente gioca in “trasferta”), quotata a 2,25, mentre si arriva a quota 3,45 in caso di segno 1 e quindi di vittoria per l’Olanda. Intermedia fra le altre due è infine la quotazione per il pareggio, perché il segno X varrebbe 3,15 volte la posta in palio.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ARGENTINA
LE SCELTE DI VAN GAAL
Nelle probabili formazioni di Olanda Argentina, possiamo notare che Louis Van Gaal può concedersi un lusso che in Olanda è permesso a pochi, cioè la difesa a tre nel “regno” del modulo a quattro. Ecco allora gli Orange con il 3-4-1-2 nel quale, davanti al portiere Noppert, dovrebbero trovare posto dal primo minuto Timber, Van Dijk e Aké, mandando quindi in panchina De Ligt oltre a De Vrij. Intoccabile a destra è Dumfries, nettamente il migliore contro gli Usa, poi ecco l’altro “italiano” De Roon nel cuore della mediana con De Jong, infine sarà Blind a completare a sinistra il centrocampo dei Paesi Bassi; nel reparto offensivo ci sarà Klaassen nei panni del trequartista alle spalle dei due attaccanti, cioè Gakpo che è stato il mattatore della fase a gironi e Depay che si è invece sbloccato negli ottavi di finale.
LE MOSSE DI SCALONI
Sul fronte Albiceleste, il secondo Lionel più famoso d’Argentina, cioè naturalmente il c.t. Scaloni, dovrebbe proporre il modulo 4-3-3 nelle probabili formazioni di Olanda Argentina. Nulla dovrebbe cambiare in difesa, con il portiere Emiliano Martínez e davanti a lui la linea a quattro formata da Molina, Otamendi, Romero e Acuña da destra a sinistra; i titolari sono ormai molto chiari anche nel centrocampo della Seleccion, con De Paul, Enzo Fernandez e Mac Allister che partiranno titolari anche stasera; in attacco invece potrebbe rimescolare le carte il ritorno di Angel Di Maria dal primo minuto, per affiancare il giovane Julian Alvarez che si è ormai conquistato lo status di titolare, infine naturalmente con il numero 10 ci sarà il Lionel più famoso (non solo in Argentina), un Messi che forse non avevamo mai visto così bene ai Mondiali.
PROBABILI FORMAZIONI OLANDA ARGENTINA: IL TABELLINO
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Klaassen; Gakpo, Depay. All. Van Gaal.
ARGENTINA (4-3-3): E. Martínez; Molina, Otamendi, Romero, Acuña; De Paul, Fernandez, Mac Allister; Di Maria, J. Alvarez, Messi. All. Scaloni.