PROBABILI FORMAZIONI ROMA VITERBESE: DOPO IL MONDIALE
Nicola Zalewski è un nome che troviamo nelle probabili formazioni di Roma Viterbese dopo l’esperienza ai Mondiali di Qatar 2022. Per il giovane italo-polacco classe 2002 possiamo sicuramente parlare di un’esperienza positiva, non fosse altro per il fatto che non è mai banale giocare un Mondiale a soli 20 anni, raccogliendo anche due presenze. Zalewski infatti è partito titolare contro il Messico e poi ha giocato la parte finale della partita contro la Francia, arrivando a nove presenze con la Nazionale maggiore della Polonia, che Nicola Zalewski ha scelto pur essendo nato a Tivoli, ma da genitori polacchi.
A livello di club, Zalewski è entrato nel vivaio della Roma a soli nove anni e ha fatto tutta la trafila fino alla prima squadra. La gioia più grande finora naturalmente è stata la conquista della Conference League nella scorsa stagione, anche perché Zalewski raccolse ben sette presenze – vale lo stesso discorso già fatto in precedenza, vincere una Coppa europea a soli 20 anni è sicuramente una soddisfazione davvero notevole. Pur essendo polacco, è cresciuto a Tivoli, dunque l’aria di derby si sentirà per lui, anche se la Viterbese non è la Lazio… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
CHI GIOCA OGGI?
Le probabili formazioni di Roma Viterbese ci presentano il derby regionale di questa mattina a Trigoria, che sarà l’ultima partita amichevole per la Roma nel ricco calendario della lunga pausa dell’attività per i Mondiali 2022. Dopo avere giocato due amichevoli in Giappone a fine novembre e altre tre nel corso dei giorni di ritiro in Portogallo prima di Natale, José Mourinho e la sua Roma tornano a confrontarsi con il calcio italiano e l’ultima rifinitura sarà appunto un derby laziale contro la Viterbese.
Rifinitura morbida, contro una squadra che milita in Serie C e naviga nei bassifondi della classifica del girone C, anche se la Viterbese prima di Natale ha vinto contro il Giugliano nel suo ultimo impegno ufficiale per l’anno solare 2022. Per la Roma è il ritorno a casa: ora serve riannodare il contatto con il calcio italiano, dal momento che mancano davvero pochi giorni alla ripartenza della Serie A in un mese di gennaio che sarà parecchio intenso. Ecco spiegato il perché ci sembra molto interessante scoprire quali siano le ultime notizie circa le probabili formazioni di Roma Viterbese.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA VITERBESE
LE SCELTE DI MOURINHO
Nelle probabili formazioni di Roma Viterbese, dobbiamo evidenziare la possibilità che José Mourinho possa fare qualche esperimento a porte chiuse o comunque dare spazio a seconde linee, trattandosi di una partita contro una squadra di Serie C. In porta indichiamo comunque il “titolarissimo” Rui Patricio, in difesa scegliamo Kumbulla insieme a Ibanez e Mancini; a centrocampo potrebbe giocare il “separato in casa” Karsdorp, che ha comunque bisogno di non perdere il ritmo partita, eventualmente anche verso una cessione, con Bove e Camara possibili mediani e Zalewski sulla corsia mancina. In attacco scegliamo invece il giovane Volpato ed El Shaarawy a supporto del centravanti, che per una volta potrebbe essere Shomurodov.
LE MOSSE DI PESOLI
Sul fronte ospite, nelle probabili formazioni di Roma Viterbese, naturalmente derby di lusso per la formazione di Serie C, proviamo ad ipotizzare per mister Emanuele Pesoli un modulo 4-4-2, con questi possibili undici titolari: Bisogno in porta; davanti a lui la difesa a quattro con Riggio, Ricci, Marenco e Semenzato da destra a sinistra; a centrocampo un’altra linea a quattro, che schieriamo in questo caso con Pavlev, Megelaitis, Mbaye e Rodio, sempre da destra a sinistra; infine, i due titolari nella coppia d’attacco della Viterbese potrebbero essere Polidori e Mungo.
PROBABILI FORMAZIONI ROMA VITERBESE: IL TABELLINO
ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Kumbulla, Ibanez, Mancini; Karsdorp, Bove, Camara, Zalewski; Volpato, El Shaarawy; Shomurodov. All. Mourinho.
VITERBESE (4-4-2): Bisogno; Riggio, Ricci, Marenco, Semenzato; Pavlev, Megelaitis, Mbaye, Rodio; Polidori, Mungo. All. Pesoli.