Prof col covid, preside chiama i genitori/ Appello a Bogliasco: “Cercasi supplenti”
L’appello di una preside di Bogliasco che ha chiesto aiuto ai genitori visto che i prof della scuola erano quasi tutti in quarantena

Alquanto curioso quanto accaduto in quel di Bogliasco, comune in provincia di Genova, dove, per via delle numerose assenze dei professori a causa del covid e di quarantene varie, si è deciso di chiamare i genitori degli alunni ad insegnare. Come riferisce il Corriere della Sera, protagonista di questa “chiamata” è stata Enrica Montobbio, preside dell’Istituto di Bogliasco, Pieve Ligure e Sori, per un totale di circa una quarantina di classi fra infanzia, elementari e medie. L’appello urgente è stato pubblicato sul registra di classe elettronico, e rivolgendosi ai genitori dei ragazzi ha spiegato loro che le graduatorie dei supplenti sono vuote, le mad (messe a disposizione) sono esaurite, e di conseguenza ha chiesto aiuto ai padri e le madri che avessero i requisiti per poter insegnare.
Secondo quanto riferito da IlSecoloXIX, sarebbero state numerose le risposte, e la signora Enrica Montobbio sta valutando i vari curriculum per poi tirare le somme. In base a quanto emerso, i genitori potranno stare in cattedra un solo giorno o anche di più, e verranno inoltre regolarmente assunti come supplenti, quindi con regolare stipendio, fino a che gli insegnanti che si sono ammalati di covid o quelli che si trovano al momento in quarantena, possano tornare ad insegnare.
A BOGLIASCO TROPPI PROF IN QUARANTENA: PRESIDE CHIAMA I GENITORI AD INSEGNARE
L’iniziativa di Bogliasco è stata accolta in maniera così positiva al punto che anche altri sindaci della zona e della provincia, in difficoltà per via dello stesso problema (tanti prof assenze per covid e isolamenti vari), hanno deciso di imitarla. Ma quali sono i requisiti per poter divenire “insegnante per un giorno”?
Basta avere la laurea nella materia scelta, quindi ad esempio essere laureato in storia per insegnare appunto storia, o essere laureati in matematica per insegnare agli alunni a fare i calcoli, per quanto riguarda la scuola media. Per le elementari e la materna, invece, serve la laurea in scienze della formazione o eventualmente il diploma di scuole magistrali ma se conseguito prima del 2003.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultime notizie di Cronaca
-
Ultime notizie/ Ultim'ora oggi Como: giovane 17enne morto affogato nel lago28.05.2022 alle 14:05
-
Speranza “Mascherine via da cinema e teatri”/ “A scuola restano, mezzi pubblici...”28.05.2022 alle 13:09
-
Uomo spara sulla folla ad un party: donna armata lo uccide/ "Ha salvato molte vite"28.05.2022 alle 12:54
-
David Rossi, Gratteri: "Intercettati Pittelli e Mussari"/ "Parlavano della sua morte"28.05.2022 alle 12:46
-
Bassetti: “Torna morbillo? Colpa della campagna no vax”/ Su peste suina e vaiolo...28.05.2022 alle 12:22
Ultime notizie
-
Calciomercato Napoli news/ Koulibaly in bilico, idea Bernardeschi (ultime notizie)28.05.2022 alle 15:48
-
Mariano Di Vaio e Eleonora Brunacci, chi sono?/ Lei: "sempre per sempre al mio fianco"28.05.2022 alle 15:45
-
Uomini e Donne, cosa è successo a Davide Donadei?/ "Avevo la faccia gonfia e..."28.05.2022 alle 15:47
-
Diretta Olimpia Milano Sassari/ Streaming video Rai: gara-1 di semifinale (basket A1)27.05.2022 alle 22:37