In Spagna sta spopolando l'hashtag “LaRopaNoTieneGenero”, una protesta anti-discriminazioni con i prof che hanno deciso di indossare la gonna
Sta spopolando in Spagna l’hashtag #LaRopaNoTieneGenero, una protesta da parte di alcuni professori di sesso maschile, che hanno deciso di abbandonare i pantaloni durante le loro lezioni, indossando la gonna, per combattere gli stereotipi di genere e aderire all’iniziativa anti discriminatoria dal titolo “Bisogna educare alla diversità”. La ‘campagna’ è scattata alla fine del 2020, un po’ in sordina forse per via della pandemia, ma in queste ultime settimane ha preso letteralmente il volo come riferisce TgCom24.it, e sta impazzendo sui social, con un’adesione sempre più alta da parte dei professori.
Un progetto nato dopo che Mikel Gomez, studente iberico, era stato cacciato di classe per essersi recato in aula con una gonna. A far scattare il movimento è stato il professor Jose Pinas, che a novembre dell’anno scorso aveva postato su Twitter una foto mentre indossava una gonna: “Molti insegnanti hanno guardato dall’altra parte – scriveva il docente – io voglio unirmi alla causa di Mikel, che è stato espulso e mandato dallo psicologo”.
PROFESSORI A SCUOLA CON LA DONNA A SOSTEGNO DEL GIOVANE STUDENTE ESPULSO
Il giovane aveva denunciato il suo accaduto attraverso un video pubblicato su TikTok, e in poche mesi il suo video denuncia ha totalizzato due milioni di visualizzazioni facendo diventare virale la sua storia di discriminazione. A distanza di circa 7 mesi da quegli eventi, l’hashtag #LaRopaNoTieneGenero (I vestiti non hanno genere), è entrato in trend sui social, e sono numerosi i professori che hanno deciso di recarsi a scuola con la gonna, come ad esempio Manuel Ortega e Borja Velaquez, due insegnanti della scuola elementare Virgen de Sacedon a Valladolid.
In questo caso si è trattato di una risposta ad un episodio di bullismo nei confronti di un loro alunno, che aveva ricevuto insulti omofobi perchè indossava una t-shirt con un personaggio degli anime. “Per una scuola che educa al rispetto, alla diversità, alla coeducazione e alla tolleranza”, il commento di Velaquez su Twitter, “Vestiti come vuoi! Ci uniamo alla campagna #LaRopaNoTieneGenero”.
