RISULTATI E PROGRAMMA OLIMPIADI TOKYO 2020/ Diretta live: argento per Bordignon!

- Claudio Franceschini

Programma Olimpiadi Tokyo 2020: diretta live e risultati delle gare per martedì 27 luglio. Come sempre c’è davvero tanta carne al fuoco in Giappone, torna il torneo femminile di volley.

Italia volley donne Olimpiadi facebook 2021 1 640x300
Risultati volley e beach volley Olimpiadi Tokyo 2020 (da Facebook)

PROGRAMMA E RISULTATI OLIMPIADI TOKYO 2020, BORDIGNON ARGENTO NEL SOLLEVAMENTO PESI

Arriva a sorpresa la notizia della medaglia d’argento vinta da Giorgia Bordignon nel sollevamento pesi nella categoria dei 64 kg donne alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per l’azzurra davvero un risultato incredibile, al termine di una gara al cardiopalma: partita senza il favore del pronostico Bordignon è riuscita a superare per due volte il record italiano e pure a fare sua la medaglia d’argento, sollevando nel complesso ben 232 kg. Davanti a lei solo la canadese Maude Charron con 236 kg mentre si accontenta del bronzo la cinese di Taipei Wan Huei Chen. Da segnalare poi per il programma e i risultati delle Olimpiadi di Tokyo 2020 la medaglia di legno e l’impresa sfumata solo per 40 decimi dell’Italia nella finale a squadre femminile della ginnastica artistica: un vero peccato per le azzurre, oggi davvero perfette. (agg Michela Colombo)

AZZURRE DI BRONZO NELLA SPADA

Il programma e risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020 per la giornata di martedì 27 luglio continua con una nuova medaglia per l’Italia. Le azzurre Isola, Santuccio, Fiamingo e Navarria sono infatti riuscite a battere la Cina nella finale per la medaglia di bronzo pr 23 a 21 mentre per il basket femminile si conclude ai quarti di finale proprio contro la Cina l’avvenutura delle ragazze nel 3×3 perdendo per 19 a 13. Nel nuoto Thomas Ceccon e Alessandro Miressi hanno concluso rispettivamente al primo ed al terzo posto la loro batteria con i tempi di 47.71 e 47.83 intervallati dal 4.73 dello statunitense Dressel. Intanto si sta svolgendo la finale della ginnastica artistica a squadre con le italiane grandi protagoniste. Gabriele Detti entra nella finale degli 800 con l’ultimo tempo utile in 7’47″73, mentre Gabriele Detti viene eliminato col 12° crono in 7’49″47. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PROGRAMMA E RISULTATI OLIMPIADI TOKYO 2020, BRONZO ALLA CENTRACCHIO

Diamo insieme un’occhiata al programma e risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020 per la giornata di martedì 27 luglio in attesa delle gare previste nelle prossime ore. La judoka Maria Centracchio, prima molisana della storia, è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo nella categoria -63 kg battendo l’olandese Juul franssen al golden score con la rivale che ha ottenuto il terzo shido decisivo per il successo dell’azzurra. Intanto le ragazze della spada si stanno dando da fare contro la Cina nella finale per il terzo posto ed alle 12.45 sarà invece la volta della squadra di ginnastica artistica a giocarsi le proprie chances di medaglia con Ferrari, Maggio e le D’Amato. Alle 12.50 la Bordignon tenterà di farsi valere nel sollevamento pesi femminile 64kg. Nel nuoto Gabriele Detti, alle 13:55, sarà atteso nella sua batteria per gli 800 m stile libero maschile mentre in precedenza Federica Pellegrini ha chiuso al terzo posto conquistando la finale nei 200 m stile libero femminile. Nella pallavolo le azzurre hanno battuto la Turchia per 3 a 1. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PROGRAMMA E RISULTATI OLIMPIADI TOKYO 2020, DUE MEDAGLIE DI LEGNO

Il programma e risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020 per la giornata di martedì 27 luglio è ricco di eventi e proprio in questi minuti diversi atleti azzurri sono impegnati nelle rispettive categorie. A cominciare dalla pallavolo, la Nazionale femminile, che ha vinto il primo set, sta affrontando la Turchia dopo che il duo composto da Lupo e Nicolai ha battuto i rivali di giornata qualificandosi alla fase ad eliminazione diretta del torneo di beach volley con l’opportunità di chiudere al primo posto nel proprio girone vincendo contro i polacchi venerdì. Quarto posto invece per Stefanie Horn nella finale di slalom K1 femminile così come era successo prima a Ceccon nella finale dei 100 dorso. Nel tennis Camila Giorgi si è aggiudicata il primo set contro la polacca Pliskova mentre alle 11:30 italiane le ragazze della scherma proveranno a riscattarsi nella finale per la medaglia di bronzo. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

PROGRAMMA E RISULTATI OLIMPIADI TOKYO 2020, MARTEDÌ 27 LUGLIO

Piatto ricco quello di programma e risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020: è martedì 27 luglio e si apre un’altra giornata molto intensa che assegnerà titoli e medaglie, con italiani in gara (di cui parleremo in apposita sezione) nuovamente pronti a farci sognare. Continuano i vari tornei, dedicati anche agli sport di squadra: oggi per esempio sono previsti il calcio e il basket femminili (il primo inizia alle 10:00, orari sempre italiani, il secondo ancora prima alle 3:00) ma anche il beach volley con i preliminari maschili e femminili, la pallamano femminile e il rugby a 7 maschile.

Sempre nella notte di casa nostra, il volley donne ci farà compagnia con la sua seconda giornata, ma avremo anche le qualificazioni e la finale (qui attenzione al programma ufficiale per capire gli orari) del tiro a segno, carabina 10 metri e pistola 10 metri, mista in entrambi i casi. Ci sarà poi l’individuale maschile e femminile di tiro con l’arco, il badminton con i gironi del torneo maschile e l’hockey prato sempre maschile, quindi tornerà in acqua il Settebello con il torneo di pallanuoto. A proposito, ecco le finali di nuoto che come sappiamo si tengono nella notte: abbiamo poche speranze di medaglia e dunque ci dovremo concentrare soprattutto sulle batterie, che dalle ore 12:00 ospiteranno anche una Federica Pellegrini in cerca di riscatto e dell’ennesima finale nei 200 stile.

Martedì 27 luglio il programma delle Olimpiadi Tokyo 2020 porterà in dote anche i risultati dalla finale a squadre femminile della ginnastica artistica, e poi ancora della spada femminile a squadre il cui torneo inizia e finisce oggi; il tennis vivrà la prosecuzione del secondo turno maschile mentre nel femminile, sempre singolare, saremo già agli ottavi di finale. Avremo la vela con il laser maschile e il laser radial femminile, il softball (l’Italia è già stata eliminata, il torneo è solo femminile perchè per gli uomini è previsto il baseball) assegna il titolo (alle ore 13:00, in mattinata la finale per il bronzo).

Se non c’è azzurro qui, ci sarà invece nel basket 3×3 donne dove l’Italia affronta l’ultima partita del girone e poi – speriamo – il quarto di finale per avvicinare la zona medaglie, con appuntamento che scatta alle ore 14.50 e la seconda partita che, salvo imprevisti, scatterà 30 minuti più tardi. Il programma delle Olimpiadi Tokyo 2020 proseguirà poi con la boxe: 69 e 91 Kg maschili, 60 e 69 Kg femminili, poi darà spazio al taekwondo e al judo. Come abbiamo visto, e come sempre, la carne al fuoco alle Olimpiadi Tokyo 2020 è tantissima: consigliamo di tenervi sempre aggiornati con il programma e i risultati perché il maltempo o altri fattori potrebbero portare a modifiche del calendario anche in tempo reale, per ora noi possiamo solo augurarvi un’altra buona giornata con i risultati sperando nell’Italia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA