Quotazione oro/ Prezzo al grammo e all’oncia oggi 14 giugno 2022

- Maria Melania Barone

Quotazione oro, perso tutto il terreno conquistato ieri. Il metallo prezioso non riesce nella missione di invertire il trend e torna a 1737 euro l'oncia.

quotazione oro 14 giugno.2022 640x300

La giornata riguardo la quotazione dell’oro è cominciata partendo dal minimo dopo il massimo raggiunto alle 2 di notte del 13 giugno quando il gold ha toccato quota 1789 euro, immediatamente è precipitato fino a raggiungere alla mezzanotte del 14 giugno il minimo di 1738 e dunque perdendo quanto aveva recuperato. A nulla è servito il rialzo fino a 1754 euro, perché immediatamente dopo, con una violenza ancor più strutturata, l’oro è arrivato nuovamente a toccare i 1737 euro e sta nuovamente ridisegnando i minimi giornalieri.

Quotazione oro: trend periodico

Sappiamo che l’oro è un bene rifugio che nelle situazioni di incertezza economica tende ad aumentare e sicuramente il balzo dello spread che ha toccato quota 243 punti base, sia nella giornata di oggi che nella giornata di ieri a 241 punti, non fa ben sperare. È in crisi tutta l’eurozona e la BCE sta cercando di capire in che modo creare uno scudo anti-spread, mentre Mario Draghi si reca ad Israele da una parte per tentare di instaurare un tavolo di trattative e dall’altro per proseguire le sanzioni cercando di acquisire nuovi accordi sul gas.

In questa fase il metallo prezioso ha tentato di risalire la china evitando dunque il drammatico crollo su cui tutti gli analisti avevano scommesso.
Infatti dopo aver toccato i massimi l’8 marzo arrivando addirittura a 1902 euro l’oncia, l’oro è crollato immediatamente per poi toccare un nuovo massimo decrescente il 18 aprile a quota 1843 euro l’oncia.

Quotazione oro: performance giornaliera

Per qualcuno l’oro potrebbe invece precipitare fino a $1600 non appena rotti e $1700. Sarà vero? Intanto nella giornata di oggi l’oro ha perso immediatamente quanto aveva recuperato proprio nella giornata di ieri e potrebbe anche significare che gli investitori stanno tentando di risalire la china, ma l’impegno è troppo debole infatti anche oggi siamo scesi sotto i 56 euro al grammo. Il prezzo attuale dell’oro al grammo è 55,89 euro, mentre il massimo giornaliero è di 56,48 ed il minimo è di 55,81 euro. La performance giornaliera dimostra una perdita di -0,19 euro, pari a meno 0,34 %.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Economia e Finanza

Ultime notizie