Raffaella Carrà, A raccontare comincia tu/ Loretta Goggi imitò anche lei

- Elisa Porcelluzzi

A raccontare comincia tu, anticipazioni e diretta: Raffaella Carrà torna in replica con l’intervista a Loretta Goggi che ripercorre i momenti più significativi della sua vita.

Loretta Goggi
La cantante e showgirl Loretta Goggi

Raffaella Carrà e Loretta Goggi ad A raccontare comincia tu in replica oggi 29 luglio 2021: commento live

Il motivo conduttore dell’intervista di Loretta Goggi ad A raccontare comincia tu è inaspettatamente il golf. Loretta e Raffaella, infatti, si trovano in un campo da golf in Toscana, location molto amata da lei ma soprattutto da Gianni Brezza. Loretta, a dire il vero, non sa giocare a golf, e la Carrà cerca subito di rimediare. Le due salgono sul caddie e vanno da una parte all’altra del campo cantando diverse sigle di Canzonissima. Interessante lo spazio dedicato all’approfondimento della sua carriera da imitatrice, dall’interpretazione di Mina a quella di un personaggio storico, Elisabetta I. Ma la Goggi ha imitato anche Raffaella Carrà da giovane, quando cantava e ballava scuotendo i capelli corti in quella maniera così ‘iconica’. (agg. di Rossella Pastore)

Loretta Goggi piange per Gianni Brezza

Dopo aver parlato a lungo dei suoi esordi, Loretta Goggi parla del suo rapporto con il ballerino e coreografo Gianni Brezza, conosciuto nel dietro le quinte di Fantastico nel 1979. Tra i due nacque una relazione durata fino alla morte di lui, nel 2011. Brezza era malato: venne a mancare a causa delle complicanze di un tumore al colon. “Passa il tempo e Gianni comincia ad avere dei problemi di salute”, ricorda la Carrà. “Appena accade… un treno. Hai presente un treno che ti viene addosso?”. L’aiutò a risollevarsi sua sorella Daniela, che la invitò in Argentina dalla figlia Maria Costanza. “Quando tornai, Carlo Conti mi invitò ai Migliori anni. Ci andai ma fu tragico”. A quel punto viene riproposto un filmato che la vede in lacrime, distrutta, davanti al pubblico di Rai1. (agg. di Rossella Pastore)

Raffaella Carrà: “Io e Loretta Goggi, completamente diverse…”

“Il suo talento è iniziato a brillare quando era una bambina, e ancora oggi ci incanta. Loretta è una stella e lo sarà sempre”. Questa la presentazione che Raffaella Carrà riserva a Loretta Goggi nell’anteprima di A raccontare comincia tu. Ma cosa pensava, lei, di Raffaella Carrà? È la domanda che le viene rivolta in uno degli spezzoni riproposti stasera. In video compare anche Pippo Baudo, il quale le intima, prima della risposta: “Pensaci bene…”. Lei segue il consiglio, ci pensa un po’, poi annuncia: “Sigla!”. In quell’occasione, insomma, Loretta preferì non sbilanciarsi. Ma questa sera è diverso: “Non ho mai capito perché i media abbiano creato questo antagonismo tra me e lei”, chiarisce, prima di incontrare Raffaella. “Come persona non la conosco perché nella vita non ci siamo mai frequentate”, interviene dall’altra parte la Carrà. Poi azzarda una spiegazione: “Per me siamo completamente diverse”. (agg. di Rossella Pastore).

Torna in replica un nuovo appuntamento dedicato a Raffaella Carrà e al suo “A raccontare comincia tu”

La puntata di A raccontare comincia tu in onda in replica questa sera ha come protagonista Loretta Goggi. La lunga chiacchierata tra Raffaella Carrà e la Goggi si è svolta nel “golf resort dell’Argentario dove io e Gianni andavamo spesso nei fine settimana. Dalla sua scomparsa non ci avevo messo più piede perché mi faceva troppo male”, aveva raccontato la Goggi subito dopo la registrazione del programma in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni. Una lunga chiacchierata quella tra la Goggi e la Carrà con cui entrambe hanno messo fine alle chiacchiere su una presunta rivalità. “La rivalità non esisteva. In realtà io non avevo niente a che vedere con la danza di Raffaella, venivo dalla prosa, sono stata scelta perché Baudo mi aveva sentito fare delle imitazioni. Ai giornali in quel periodo faceva comodo pensare che potessi essere una che spodestava Raffaella Carrà. Ma non era nelle mie intenzioni, i nostri erano mondi diversi”, aveva aggiunto ancora la Goggi a Tv Sorrisi e Canzoni (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

Raffaella Carrà con Loretta Goggi nella nuova replica di “A raccontare comincia tu”

Questa sera, giovedì 29 luglio, in prima serata su Rai 3 va in onda la replica della puntata di “A raccontare comincia tu” in cui Raffaella Carrà intervista la collega Loretta Goggi, artista tra le più versatili e dall’eleganza senza tempo. “Non ho mai capito perché i media abbiano creato questo antagonismo tra me e lei. Perché a nessuno è venuto in mente, per esempio, di dire che Pippo Baudo è più bravo di Corrado?”, si è chiesta la Goggi, prima di sedersi al fianco della Carrà. Le due hanno ripercorso insieme la carriera della Goggi: gli esordi di ragazzina, che amava recitare per essere “bambola di me stessa”, il doppiaggio e il successo con lo sceneggiato “Freccia nera” di Majano. La Goggi ha ricordato quando ha debuttato come imitatrice al fianco di Pippo Baudo nel programma radiofonico “Caccia alla voce”, per sostituire Franco Rosi: “Ho accennato un’imitazione di Patty Pravo”.

A raccontare comincia tu: Loretta Goggi tra carriera e vita privata

Nella lunga chiacchierata con Raffaella Carrà, Loretta Goggi ha ricordato anche l’amore della sua vita, Gianni Brezza. I due si sono incontrati sul set di Fantastico, nel 1979: “Chiesi un ballerino per me che avesse una fisicità importante”. La conduttrice e il coreografo hanno fatto coppia fino al 2011, anno della morte di Brezza. “All’inizio, volevo sposarmi per la mia famiglia. Dopo 29 anni di fidanzamento, non mi sembrava più importante. Un giorno Gianni stava guardando la Juve. Mi chiese: “Goggi, perché non ci sposiamo?”. Solo allora feci mettere la targa sulla porta di casa. Ci scrissi “Brezza”. Quando una è geisha è geisha, non è che fa finta”, ha scherzato la Goggi. I due si sono sposati a Orbetello il 26 aprile 2008. Brezza è morto il 5 aprile 2011, per le complicanze di un tumore al colon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA