RIPRESA LIGA/ E’ ufficiale: in campo l’11 giugno col Derby di Siviglia

- Michela Colombo

Ripresa Liga, Tebas conferma: "In campo l'11 giugno", attesa per il nuovo calendario. La stagione 2020-21 comincerà già il 12 settembre prossimo.

Varane tiro Real Madrid Valladolid lapresse 2019 640x300 Ripresa Liga (Foto LaPresse)

Dopo le tante indiscrezioni, ecco l’ufficialità, con l’ultimo via libera alla ripresa della Liga dal Consiglio superiore dello sport spagnolo: il primo campionato dunque ripartirà già il prossimo 11 giugno e come annunciato in precedenza sarà il super Derby di Siviglia a far riaprire i battenti, dopo quasi tre mesi di stop imposto per l’esplodere della pandemia da coronavirus. Nella nota ufficiale infatti possiamo leggere: “La ripresa del campionato avverrà nel fine settimana del 13 e 14 giugno con la prima partita che si giocherà giovedì 11 fra Siviglia e Real Betis. L’ultima giornata si disputerà presumibilmente e sempre in funzione dell’evoluzione della pandemia nel fine settimana del 18 e 19 luglio“. Dal Consiglio superiore dello sport poi è arrivata massima libertà libertà per quanto riguarda gli orari degli incontri, per cui potrebbe venir confermato il piano originario che prevede due fasce orarie durante la settimana con l’aggiunta di un fischio d’inizio alle ore 17.30 nel fine settimana. Nelle ultime due giornate è prevista la contemporaneità delle partite. (Agg Michela Colombo)

RIPRESA LIGA: LA STAGIONE 2020-21 COMINCERA’ IL 12 SETTEMBRE

Ma oltre ai campionati italiani, anche in Spagna si sta facendo in fretta per decidere della ripresa della Liga nazionale: già in precedenza federazione, Lega e governo hanno infatti dato il proprio via libera alla ripartenza della stagione e in questi giorni stiamo solo attendendo che venga ufficializzato il calendario per il finale del campionato 2019-20. Ancora però non è arrivato nulla di ufficiale da parte delle alte sfere del calcio spagnolo, ma intanto nuove conferme ci arrivano dallo stesso presidente della Liga Javier Tebas, intervistato questa mattina dal portale Marca. Tebas, ha infatti confermato la data ufficiosa della ripresa della Liga 2019-20, fissata dunque al momento per il prossimo 11 giugno, ma pure ha dato notizie importanti per la prossima stagione. Tebas nell’intervista ha infatti affermato che salvo nuovi colpi di scena legati naturalmente alla pandemia da coronavirus, la stagione 2020-21 della Liga prenderà il via il prossimo 12 settembre.

RIPRESA LIGA: DUE FASCE ORARIE, SI GIOCA TUTTI I GIORNI

Ma prima di guardare alla prossima stagione, come dicevamo prima, mancano ancora le date ufficiali e gli orari per le partite per la ripresa della Liga 2019-20: oltre infatti alle affermazioni di Lega e Federazione manca ancora l’ultimo ok da parte del Ministro della salute spagnolo che però non dovrebbe mettere i bastoni tra le ruote, considerati anche i numeri positivi che emergono legati alla pandemia in Spagna. Ma oltre a questo ultimo via libera, ecco che il piano per la ripresa della Liga pare pronto: è infatti intenzione tornare in campo il prossimo 11 giugno per chiudere la stagione già entro il 19 luglio prossimo. Un vero tour de force dunque per i club del primo campionato spagnolo che di fatto saranno in campo ogni giorno per disputare le 11 giornate regolari che mancano, ma in tre fasce orarie differenti e già individuate: si giocherà alle ore 19.30 e 21.30 (o 22) in settimana, mentre nel weekend si aggiungerà un fischio d’inizio alle ore 17.30.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Calcio e altri Sport

Ultime notizie