RISULTATI ATLETICA/ Olimpiadi Tokyo 2020: Gardiner vince i 400, Nageotte 1^ nell’asta

- Michela Colombo

Risultati atletica, Olimpiadi Tokyo 2020: diretta live delle gare e delle finali in programma oggi, giovedi 5 agosto 2020 allo Stadio Olimpico. Attenzione alle staffette!.

Jacobs
Marcell Jacobs (da Facebook)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: GLI ULTIMI VERDETTI

Si completa il quadro dei risultati dell’Atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: vediamo dunque quali sono gli ultimi verdetti che ci arrivano dallo Stadio Olimpico nipponico. Raccontiamo dunque subito dell’eccezionale vittoria di Katie Nageotte nel salto con l’asta femminile, con la statunitense che pure rischia per due volte di uscire dalla competizione: sarà comunque oro per lei con la misura di 4.90 e poi argento per Sidorova e bronzo per la britannica Bradshaw. Bella vittoria invece per  il bahamense Steven Gardiner nei 400m maschili con il nuovo personal best di 43.85: alle sue spalle salgono sul podio Zambrano e James, che pure non superano il muro dei 44.00.  Sono state poi anche ultime prove per l’eptathlon e il decathlon: nella prova multi disciplinare femminile alla fine la medaglia d’oro è andata alla belga Thiam, davanti alle olandesi Vetter e Oosterwegel mentre nella gara maschile il podio ha visto salire oggi Warner, con Mayer e Moloney subito dietro. (agg Michela Colombo)

4×400, ITALIA FUORI

Brutte notizie per l’Italia per quanto riguarda i risultati dell’atletica (staffetta 4×400) alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il quartetto composto da Maria Benedicta Chogbolu, Alice Mangione, Petra Nardelli e Rebecca Borga finisce al settimo posto nella seconda semifinale, con un tempo di 327″74. Un risultato che quindi non si è rivelato sufficiente alle azzurre per mettere le mani sull’ambita finale, in programma il prossimo 7 agosto (sabato). Proseguono la loro avventura invece Usa, Giamaica e Gran Bretagna. Nella prima semifinale Polonia, Cuba e Belgio avanti. Olanda e Canada ringraziano per il ripescaggio, grazie ai due altri migliori tempi.  (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: TORTU E JACOBS, ITALIA VOLA

I risultati dell’atletica per le Olimpiadi di Tokyo 2020 sorridono all’Italia che vola con Tortu e Jacobs nel 4×100 maschile. Si va in finale con 37”95, record italiano, quarto piazzamento europeo e quarto tempo complessivo di giornata. Record nazionale anche per quanto riguarda la 4×100 femminile, Dallavalle e Ihemeje sono nono e undicesimo nel triplo. L’Italia vola e prosegue in grande stile la sua avventura alle Olimpiadi di Tokyo2020, dove continuerà a sognare e battagliare per un traguardo importantissimo. Gli azzurri hanno tutte le carte in regola per inseguire qualcosa di grande e forse inaspettato. Vedremo quindi cosa accadrà domani venerdì 6 agosto alle ore 15.50 italiane. Mentre va sottolineato quanto accaduto nella gara maschile per la marcia dei 20 km con l’Italia protagonista assoluta e la medaglia d’oro conquistata da Massimo Stano. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: IL PROGRAMMA DEL MATTINO CON JACOBS E TORTU

Spazio ancora ai risultati dell’atletica per le Olimpiadi di Tokyo 2020: anche oggi giovedi 5 agosto 2021 saranno tante le gare e le finali che ci faranno compagnia, con pure un nutrito gruppo di italiani pronto a regalarci l’ennesima emozione. Il programma odierno si annuncia molto fitto per cui, ricordato che saranno ancora due le sessioni di gare previste allo Stadio Olimpico, vediamo subito che cosa ci riserva il calendario a cinque cerchi per la giornata di oggi. Al solito si comincerà molto presto: alle ore 2.00 del mattino italiani si darà il via alle gare del decathlon e dunque 100m ostacoli e poi lancio del disco e salto con l’asta, mentre di fila partirà anche l’eptathlon, con salto in lungo e lancio del giavellotto. E’ attesa poi alle ore 3.00 per le staffette della 4x100m, donne con l’Italia e a seguire pure uomini, con il tricolore trainato questa notte dalla medaglia d’oro nei 100m Jacobs, con Tortu, Desalu e Patta. Solo alle ore 4.00 sarà poi la prima finale della giornata con il salto triplo maschile (con gli azzurri Dallavalle e Ihemeje) e a seguire quella del getto del peso con l’Italia Zane Weir: alle ore 4.55 spazio alla finale dei 110m ostacoli uomini con l’americano Holloway gran favorito per il titolo olimpico.

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: NEL POMERIGGIO…

Per i risultati dell’atletica leggera alle Olimpiadi di Tokyo 2020, oggi 5 agosto 2020 pure torneremo allo stadio Olimpico nipponico solo alle ore 12.00 italiane: nel mezzo però non scordiamo la gara maschile per la marcia dei 20 km con pure l’Italia rappresentata da Fortunato, Tontodonati e Stano. Tornando alle prove su pista ecco che oggi pomeriggio si comincerà subito al massimo con la finale del salto con l’asta femminile e con Siderova pronta a dare grandissimo spettacolo. Dalle ore 12.15 sarò spazio ancora per le prove del Decathlon (giavellotto e 1500m) e dell’Eptathlon, con gli 800m: ci allieteranno nel pomeriggio anche le semifinale dei 1500m maschili  e le semifinali della staffetta femminile dei 4x400m con l’Italia in gara a partire dalle ore 12.37. A chiusura della giornata pure la finale dei 400m uomini alle ore 14,00: qui è gran attesa per lo statunitense Michael Norman, che in stagione ha fissato il 43.45 come miglior crono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA