Risultati Atletica/ Olimpiadi Tokyo 2020 diretta: getto del peso, Weir è in finale!

- Mauro Mantegazza

Risultati atletica Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live, oggi in programma ben sei finali, per l’Italia spiccano Sibilio e Fantini (martedì 3 agosto 2021).

atletica
Atletica Olimpiadi Tokyo 2020: oggi anche i 200 femminili (LaPresse)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: WEIR IN FINALE!

I nuovi risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 accontentano i tifosi dell’Italia solo a metà. Nel getto del peso maschile infatti Zane Weir si è qualificato per la finalissima in programma giovedì 5 agosto dalle ore 4.05 italiane mentre è stato invece eliminato il suo collega Leonardo Fabbri. I due azzurri hanno registrato rispettivamente le misure di 21.25 m e 20.80 m con Ryan Crouser in cima alla classifica con 22.05 m. Ai microfoni di Elisabetta Caporale per Rai Sport Leonardo Fabbri ha dichiarato: “20.80 è la mia terza misura stagionale fatto qua insomma è un bel segnale, inizio a star bene, è importante avere una media e per me questa media è stata bassa quest’anno, in allenamento avevo anche raggiunto una misura importante che non ho ripetuto qui. Ovviamente speravo di fare la finale però esco a testa alta, sono molto orgoglioso di quello che sto facendo, è stato un anno difficile. Torno a casa e si lavora come non mai però non posso andare via triste, arrabiato, mi hanno molto gasato queste Olimpiadi. Com’è stata? Bellissima, poi vedere gli altri italiani così… Speravo di fare qualcosa di importante visto che ero anche uno di quelli che caricava gli altri e mi dispiace di non essere riuscito a fare la finale, spero di aver reso orgoglioso la mia famiglia, l’obiettivo è Parigi.”(aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: NIENTE DA FARE PER LA FANTINI

Nuove gare e nuovi verdetti per i risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’azzurro Eseosa Desalu ha chiuso al sesto posto con 20.43 la sua semifinale nei 200m maschile senza riuscire ad entrare nella finalissima a cui prenderanno invece parte l’americano Knighton ed il giamaicano Dwyer. Nel lancio del martello femminile Sara Fantini ha ottenuto il dodicesimo posto con la misura di 69.10 ed ai microfoni di Rai Sport ha dichiarato: “Onestamente mi aspettavo un pochino meglio rispetto a com’era andata la qualificazione, mi aspettavo di avvicinarmi un pochino di più alle misure che sentivo mie rispetto a questo 69. Comunque sono contenta di essere arrivata qui, sono riuscita ad arrivare in fondo ed ho fatto tre lanci di cui nessuno nullo, diciamo che sono contenta a metà. Gareggiare con le grandi? E’ stato straordinario, loro sono fantastiche lanciano lunghissimo e spero che un giorno potrò comportarmi anche io così, oggi non ci sono riuscita.”(aggiornamenti Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: FANTINI PER IL PESO, DAL MOLIN IN SEMIFINALE CRIPPA FUORI

Siamo nel vivo di questa bella giornata dedicata ai risultati dell’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e in questi minuti dobbiamo segnalare la presenza in pedana di Sara Fantini, nella finale del getto dle peso femminile. L’azzurra non è certo tra le prime favorite al podio, ma pure è intenzionata a fare la migliore gara possibile: da segnalare che al primo lancio, ha realizzato la misura di 67.55 e che la cinese, prima ha già segnato i 73.21 (ma manca ancora la polacca Kopron, gran favorita all’oro). Per gli altri eventi dobbiamo segnalare la qualificazione alle semifinale dei 10 ostacoli dell’azzurro Dal Molin: non ce l’ha fatta Yeman Crippa, out nelle batterie dei 5000m come Fofana per gli ostacoli e Ponzio per il getto del peso maschile. (agg Michela Colombo)

DALLAVALLE E IHEMEJE IN FINALE

Arrivano delle belle soddisfazioni dalla gare disputate alle Olimpiadi Tokyo 2020 per quanto riguarda l’atletica leggera italiana. Dallo stadio nazionale della capitale giapponese, infatti, arrivano gli ottimi risultati dei due azzurri che hanno conquistato il pass per la finale del salto triplo: stiamo parlando di Andrea Dallavalle (16,99, vento -0.4) ed Emanuel Ihemeje (16,88, -0.7), che hanno guadagnato la settima e nona misura in qualificazione. Fuori dai giochi, purtroppo, Tobia Bocchi (16,78, -0.1), che non va oltre il tredicesimo piazzamento e viene quindi eliminato per appena 5 centimetri. Grande risultato, comunque, per gli azzurri: l’ultima volta che due nostri atleti si sono qualificati per una finale olimpica risale ai giochi di Londra 2012, anno in cui Fabrizio Donato conquistò la medaglia di bronzo e Greco arrivò quarto. (Aggiornamento di Jacopo D’Antuono)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: SIBILIO ELIMINATO

Prime gare già disputate nel corso della notte ed andiamo quindi a dare uno sguardo ai risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’atleta azzurro Alessandro Sibilio ha chiuso all’ottavo posto con il tempo di 48.77 la finale dei 400m ostacoli finendo così all’ultimo posto nella gara vinta dal norvegese Warholm con il nuovo record del mondo di 45.94. Argento allo statunitense Benjamin e bronzo al brasiliano dos Santos. Alle ore 13.35 italiane sarà quindi la volta di Sara Fantini che disputerà la finale del lancio del martello femminile. Occhio alle altre gare eliminatorie in cui saranno impegnati gli altri atleti azzurri come Ponzio nel getto del peso maschile. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: DESALU IN SEMIFINALE

Nottata davvero interessante per l’atletica alle Olimpiadi di Tokyo 2020: la copertina delle prime gare odierne in terra nipponica se la prende certo Karsten Warholm, che nella finale dei 400m ostacoli maschili segna con il crono di 45”94 il nuovo record del mondo (il precedente era il suo 46”70): una prestazione straordinaria per il norvegese che dunque sale sul podio davanti a Rai Benjamin e Alison Dos Santos (con l’azzurro Sibilio solo ottavo). Tiratissima finale dei salto in lungo femminile poi, che vede la vittoria della tedesca Mihambo, davanti a Reese e Brume, nell’ultima gara per le medaglie della notte. Venendo ai risultati di batterie e semifinali, segnaliamo l’acceso alla finale del salto triplo maschile di due azzurri, Dellavalle e Ihemeje (Bocchi eliminato) e qualificazione alla semifinale per i 200m maschili di Desalu, terzo nella sesta batteria: da aggiungere l’ottima prova del belga Debjani nelle semifinali dei 1500m maschili e il crono eccezionale di 50”06 della dominicana Paulino per i 400m piani femminili. (agg Michela Colombo)

ATTENZIONE A SIBILIO!

Allo Stadio Olimpico vivremo un’altra bella giornata con i risultati dell’atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, martedì 3 agosto 2021. L’Italia ci sta esaltando come non succedeva da moltissimi anni: la domenica con il doppio oro di Gianmarco Tamberi nel salto in alto e immediatamente dopo di Marcell Jacobs nei 100 metri è forse il punto più alto della storia dello sport italiano, ma in generale stiamo raccogliendo tanti bellissimi risultati, come ad esempio ieri il settimo posto di Nadia Battocletti nei 5000 metri femminili, mentre oggi spicca la presenza di Alessandro Sibilio nella finale dei 400 ostacoli maschili, una delle due previste nella sessione del mattino in Giappone, dunque alle ore 5.20 italiane.

Orario scomodo, ma Sibilio merita comunque un occhio di riguardo perché ha già fatto un’impresa: i favoriti sono il norvegese Karsten Warholm, il qatariota Abderrahman Samba e lo statunitense Rai Benjamin, ma siamo curiosi di scoprire cosa saprà fare l’azzurro. Sono due le finali della prima sessione giornaliera: alle ore 3.50 infatti ci sarà anche il salto in lungo femminile, dove la lotta per il successo si annuncia emozionante – purtroppo assente per infortunio la nostra grande promessa Larissa Iapichino. Per il resto, questa sessione offrirà anche le qualificazioni del salto triplo maschile e del lancio del giavellotto femminile, il primo turno dei 1500 metri maschili, dei 400 metri femminili e dei 200 metri maschili.

ATLETICA OLIMPIADI TOKYO 2020: ECCO COME VEDERE LE GARE IN DIRETTA STREAMING

La diretta tv delle gare delle Olimpiadi Tokyo 2020 sarà disponibile per gli abbonati Eurosport (visibili anche tramite Dazn) e in diretta streaming video su Discovery+, che ha l’esclusiva per quanto riguarda lo streaming. Purtroppo Rai Due coprirà i Giochi solo con 200 ore di diretta e dunque l’atletica sarà una degli eventi che andrà in onda in chiaro. Non sarà dunque disponibile su Rai Play.

TUTTE LE GARE DI ATLETICA DI OGGI ALLE OLIMPIADI TOKYO 2020: ATTESA PER I RISULTATI DEGLI ITALIANI

Aggiungiamo adesso altre informazioni su ciò che avremo da seguire oggi per i risultati atletica alle Olimpiadi Tokyo 2020, perché ci saranno altre quattro finali, che saranno nella sessione serale e dunque ad orari più accessibili anche per noi. Detto che nella serata di Tokyo avremo anche il primo turno dei 110 ostacoli e dei 5000 metri maschili, le qualificazioni del getto del peso maschile e le semifinali dei 200 metri maschili, mettiamo ora in primo piano le quattro finali. Alle ore 12.20 (indichiamo sempre il riferimento italiano) ci sarà il salto con l’asta maschile con Armand Duplantis, Renaud Lavillenie e Thiago Graz in primo piano.

Passiamo poi alle ore 13.35, quando ci sarà l’appuntamento con il lancio del martello femminile che vedrà la presenza graditissima dell’azzurra Sara Fantini, che proverà almeno ad entrare fra le prime otto martelliste che disputeranno per intero la finale, anche se il podio sembra sogno proibito. Infine, la grande chiusura sarà con gli 800 metri femminili alle ore 14.25 e i 200 metri femminili alle ore 14.50. Gli 800 si annunciano piuttosto incerti, con la statunitense Athing Mu in copertina grazie al miglior tempo in semifinale, mentre nella velocità la nazione di riferimento è la Giamaica in campo femminile, in particolare con una Elaine Thompson-Herah dominante in semifinale e a caccia di una doppietta da leggenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA