Cosenza, risultati ballottaggio elezioni 2021/ Caruso (Csx) sindaco: eletti in Comune

- Andrea Murgia

Diretta ballottaggio Cosenza, risultati Elezioni Comunali 2021: Vince il candidato del centrosinistra Francesco Alessandro “Franz” Caruso

Elezioni Comunali Sicilia
Elezioni Comunali in Sicilia: seggi al voto (LaPresse)

COSENZA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2021: IL NUOVO CONSIGLIO

Francesco Alessandro “Franz” Caruso, candidato del centrosinistra al ballottaggio delle elezioni comunali 2021 di Cosenza, è stato eletto sindaco: i risultati lo hanno visto trionfare con il 57,59% dei voti a fronte del 42,41% del candidato del centrodestra l’omonimo Francesco Caruso, che era sostenuto dal primo cittadino uscente Mario Occhiuto.

La composizione del nuovo consiglio comunale è dunque sostanzialmente definita. La maggioranza si aggiudicherà 20 seggi. Di questi 10 saranno affidati alla lista del candidato sindaco eletto ed i consiglieri dovrebbero essere Maria Teresa De Marco, Massimiliano Battaglia, Caterina Savastano, Roberto Sacco, Francesco Turco, Ivan Commodaro, Giuseppe Ciacco, Domenico Frammartino, Antonietta Cozza, Chiara Penna. Al Pd, invece, ne andranno 8 per Damiano Covelli, Maria Pia Funaro, Giuseppe Mazzuca, Francesco Alimena, Assunta Mascaro, Massimiliano D’Antonio, Concetta De Paola, Gianfranco Tinto. Infine, 2 al Psi per Giuseppina Incarnato, Antonio Golluscio. L’opposizione avrà 12 seggi così suddivisi: 4 a Fdi (Francesco Caruso, Francesco Spadafora, Ivana Lucanto, Giuseppe D’Ippolito), 2 a Occhiuto per Caruso (Alfredo Dodaro, Francesco Cito), 2 a Forza Cosenza (Antonio Ruffolo, Michelangelo Spataro), 2 a Francesco De Cicco Sindaco (Francesco De Cicco, Francesco Gigliotti), 2 a Bianca Rende Sindaco (Bianca Rende, Francesco Luberto).

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Dati: RomaTorinoTriesteVareseSavonaLatinaIserniaBeneventoCasertaCosenza.

COSENZA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2021: CARUSO ELETTO

I risultati del ballottaggio delle elezioni comunali 2021 di Cosenza sono stati resi noti: scrutinate tutte le 82 sezioni. Il nuovo sindaco del capoluogo calabrese è il candidato del centrosinistra Francesco Alessandro “Franz” Caruso, il quale ha ottenuto il 57,59% dei voti. Battuto, invece, l’omonimo Francesco Caruso, candidato del centrodestra, il quale ha ottenuto il 42,41% dei voti. L’affluenza è stata del 46,6%.

Il nuovo sindaco è Francesco Alessandro “Franz” Caruso, per cui i seggi del Consiglio comunale saranno suddivisi tra Franz Caruso Sindaco 11,6%, Partito Democratico 9,4% e Partito socialista italiano 2,7%. (Agg. di Chiara Ferrara)

COSENZA BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI 2021: I PRIMI RISULTATI

I seggi del ballottaggio per le elezioni comunali 2021 di Cosenza si sono chiusi alle ore 15.00. Presto si saprà chi è il nuovo sindaco del capoluogo calabrese tra il candidato del centrodestra Francesco Caruso e il candidato del centrosinistra Francesco Alessandro “Franz” Caruso. Si sta procedendo adesso con lo spoglio.

I primi dati che arrivano vedono il candidato del centrosinistra Francesco Alessandro “Franz” Caruso avanti di poco. Sono state infatti scrutinate soltanto cinque sezioni e su un totale di 866 voti il 50,81% è andato a quest’ultimo, mentre il 49,19% al candidato del centrodestra Francesco Caruso. Tutto, ad ogni modo, è ancora in bilico. (Agg. di Chiara Ferrara)

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COSENZA 2021: COSÌ AL PRIMO TURNO

Sarà il ballottaggio a definire chi sarà sarà il nuovo sindaco di Cosenza: il secondo turno delle Elezioni Comunali 2021 vede per domenica 17 (dalle 7 alle 23) e lunedì 18 ottobre (dalle 7 alle 15) il ritorno alle urne dei cittadini cosentini per scegliere chi potrà ereditare la poltrona di sindaco dall’ex primo cittadino Mario Occhiuto.

Dopo i risultati del primo turno (3-4 ottobre scorsi), sono Francesco Caruso e Francesco Alessandro “Franz” Caruso a contendersi il ballottaggio delle Amministrative Cosenza 2021 con il primo in vantaggio nella corsa per il ruolo di sindaco: il candidato di Destra, sostenuto dall’uscente Occhiuto, ha preso il 37,4% mentre quello di Centrosinistra ha ottenuto il 23,8%. Si vota fino alle ore 15 (capire come si vota al ballottaggio è semplice, basta una X su un candidato sindaco o su una lista in suo sostegno, non è permesso alcun voto disgiunto, valgono le preferenze del primo turno) e a sostenere i candidati sono le rispettive liste: Fratelli d’Italia, Occhiuto per Caruso, Forza Cosenza, Unione di centro, Lega Salvini Calabria, Bella Cosenza, La Cosenza che Vuoi e Coraggio Cosenza per Caruso sindaco; Franz Caruso Sindaco, Partito Democratico e Partito socialista italiano per Alessandro “Franz” Caruso sindaco.

COSENZA, RISULTATI BALLOTTAGGIO COSENZA TRA I DUE CARUSO

A dividere i due Caruso solo circa cinquemila voti presi due settimane fa, oltre a una visione diversa di come impostare la città nel dopo pandemia. Nella sfida per le Elezioni Comunali 2021 a Cosenza vede il sostegno del sindaco uscente Mario Occhiuto per Francesco Caruso, mentre il Pd sostiene Francesco Alessandro “Franz” Caruso: “Ho creduto dal primo momento che Franz Caruso potesse essere il miglior sindaco per la città bruzia, per la sua autorevolezza e per la capacità di dialogo dimostrata all’interno della coalizione di centrosinistra – ha detto il commissario Pd Stefano Graziano -. In queste ore e in questi giorni chiediamo ai nostri dirigenti e militanti il massimo impegno per portare gli elettori alle urne e chiedere loro di scegliere Franz Caruso, per ripartire da Cosenza e costruire insieme ad altre grandi città calabresi e del Mezzogiorno una prospettiva di crescita comune e integrata, basata sui valori progressisti, riformisti e antifascisti”.

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COSENZA 2021: IL POSSIBILE NUOVO CONSIGLIO

Dopo le 15 cominceranno i primi scrutini in diretta per scoprire chi sarà il nuovo sindaco di Cosenza: in attesa dei risultati definitivi che daranno l’esatta composizione di maggioranza e opposizione, ecco le due ipotesi a seconda che trionfi al ballottaggio Comunali 2021 Caruso.

– COSA SUCCEDE CON CARUSO SINDACO: se vince la Destra, i seggi della maggioranza saranno suddivisi tra Fratelli d’Italia 11,5%, Occhiuto per Caruso 9,7%, Forza Cosenza 9,1%, Unione di centro 3,2%, Lega Salvini Calabria 2,8%, Bella Cosenza 2,6%, La Cosenza che Vuoi 2,3% e Coraggio Cosenza 2%.

COSA SUCCEDE CON FRANZ CARUSO SINDACO: se vince il Centrosinistra, i seggi della maggioranza saranno suddivisi tra Franz Caruso Sindaco 11,6%, Partito Democratico 9,4% e Partito socialista italiano 2,7%.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (3-4 ottobre). Dati: Cosenza – Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA