LATINA, RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI 2021/ Coletta sindaco: eletti in Comune

- Andrea Murgia

Diretta ballottaggio Latina, risultati Elezioni Comunali 2021: Zaccheo vs Coletta, chi vincerà? In attesa dei dati affluenza e degli exit poll.

eletti massafra
Elezioni Comunali, lo spoglio ai seggi (LaPresse, 2021)

Damiano Coletta è il nuovo sindaco di Latina. Mancano ancora due sezioni da scrutinare, ma il risultato è chiaro: il candidato del Centrosinistra si è imposto con oltre il 55% di consensi. Niente da fare per Vincenzo Zaccheo, sostenuto dal Centrodestra e ad un passo dalla vittoria al primo turno: 44,91%.

Passiamo adesso al nuovo Consiglio comunale di Latina, ecco la sua composizione fornita da Latina Oggi:

MAGGIORANZA

FRATELLI D’ITALIA
Raimondo Tiero
Matilde Celentano
Andrea Chiarato
Patrizia Fanti
Gianfranco Antoniccola
Gianluca Di Cocco

LATINA NEL CUORE
Renzo Scalco
Alessio Pagliari
Dino Iavarone
Mario Faticoni

FORZA ITALIA
Roberta Dellapietà
Fausto Furlanetto
Mauro Anzalone

LEGA
Giovanna Miele
Massimiliano Carnevale
Valeria Tripodi
Vincenzo Valletta
Roberto Belvisi

MINORANZA

PER LATINA 2032
Massimiliano Colazingari
Simona Lepori

RIGUARDA LATINA
Francesco Pannone

PARTITO DEMOCRATICO
Enzo De Amicis
Leonardo Maiocchi
Tommaso Malandruccolo
Daniela Fiore

LATINA BENE COMUNE
Valeria Campagna
Gianmarco Proietti
Floriana Coletta
Emilio Ranieri

ALTRI ELETTI
Vincenzo Zaccheo
Annalisa Muzio (Fare Latina)
Gianluca Bono (M5S)

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Diretta generale e dati: RomaTorinoTriesteVareseSavonaLatinaIserniaBeneventoCasertaCosenza.

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI LATINA: COLETTA VERSO LA RICONFERMA

Grandi sorprese in questa diretta delle elezioni comunali di Latina: Damiano Coletta viaggia verso un’incredibile riconferma. Il sindaco uscente,  dopo 70 sezioni scrutinate sulle 116 complessive, è al 54,12% per un totale di 16.925 voti. Vincenzo Zaccheo, sostenuto dal Centrodestra, è al 45,88% con 14.346 voti.

Dati inaspettati, diciamo, considerando i risultati registrati nel corso del primo turno: Damiano Coletta aveva raccolto il 35,66%, mentre Zaccheo aveva sfiorato la vittoria fermandosi al 48,30%. La campagna elettorale delle ultime due settimane e il voto degli elettori “esclusi” dal secondo turno sembrano aver fatto la differenza… (Aggiornamento di MB)

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI LATINA: IL DATO DELL’AFFLUENZA

La diretta del ballottaggio delle elezioni comunali di Latina entra nel vivo: seggi chiusi alle ore 15.00 in punto, al via il conteggio dell’affluenza nelle 116 sezioni allestite tra Latina città e i borghi. Chi sarà il nuovo sindaco del comune laziale? Tra poco lo scopriremo: la sfida è tra Centrodestra e Centrosinistra, confronto tra Vincenzo Zaccheo e Damiano Coletta

Tra pochissimo presidenti dei seggi e scrutatori inizieranno lo spoglio delle schede ed il conteggio dei voti che decideranno l’esito di queste elezioni comunali e sono arrivati i primi big di partito nei point elettorali. Il Messaggero segnala ad esempio l’arrivo a Latina del commissario del Pd Matteo Mauri, accompagnato dal consigliere regionale dem Enrico Forte. (Aggiornamento di MB)

RISULTATI BALLOTTAGGIO LATINA, SI VOTA FINO ALLE 15

Tutto pronto ai seggi di Latina per lo spoglio del ballottaggio 2021: i risultati sul nuovo sindaco arriveranno dopo le ore 15 quando, a chiusura delle urne, i primi dati reali e le proiezioni del Viminale daranno il bilancio finale della contesa tra Coletta e Zaccheo. 

Dopo una decisa presenza alle urne al primo turno – ben più della media nazionale del primo turno Elezioni Comunali 2021 – il ballottaggio non ha riportato al voto lo stesso numero di cittadini: dal 47% di aventi diritto al voto presenti si è scesi fino al 38,77% nell’ultima rilevazione ufficiale di ieri sera alle ore 23. Gli 8mila voti di distanza tra il candidato del Centrodestra e quello del Centrosinistra stanno per “risolversi” nello spoglio finale al secondo turno delle Amministrative Latina 2021. (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI LATINA 2021: COSÌ AL PRIMO TURNO

Sarà il ballottaggio a definire chi sarà sarà il nuovo sindaco di Latina: il secondo turno delle Elezioni Comunali 2021 vede per domenica 17 (dalle 7 alle 23) e lunedì 18 ottobre (dalle 7 alle 15) il ritorno alle urne dei cittadini casertani per scegliere chi potrà ereditare la poltrona di sindaco.

Dopo i risultati del primo turno (3-4 ottobre scorsi), sono Vincenzo Zaccheo e Damiano Coletta a contendersi il ballottaggio delle Amministrative Latina 2021 con il primo in vantaggio nella corsa alla poltrona di sindaco: per il candidato del Centrodestra il risultato è stato un 48,3% contro quello del Centrosinistra che ha preso il 35,7%. Si vota fino alle ore 15 (capire come si vota al ballottaggio è semplice, basta una X su un candidato sindaco o su una lista in suo sostegno, non è permesso alcun voto disgiunto, valgono le preferenze del primo turno) e a sostenere i candidati sono le rispettive liste: Fratelli d’Italia, Lega Salvini Premier, Latina nel Cuore, Forza Italia, Unione di centro, Vola Latina e Cambiamo! Latina per Zaccheo sindaco; Lbc Latina Bene Comune, Partito Democratico-Partito Socialista Italiano, Per Latina Duemilatrentadue e Riguarda Latina per Coletta sindaco.

LATINA, RISULTATI BALLOTTAGGIO LATINA 2021: ZACCHEO VS COLETTA

A dividere Zaccheo e Coletta sono circa ottomila voti due settimane fa, oltre a una visione diversa di come impostare la città nel dopo pandemia. Nella sfida per le Elezioni Comunali 2021 a Latina prevedono dunque il ballottaggio tra Zaccheo, 74enne diplomato in ragioneria, che viene dal Movimento Sociale Italiano ed è stato prima consigliere comunale a Latina per poi diventare sindaco per due volte, nel 2002 e nel 2007. Damiano Coletta, 61 anni e laureato in Medicina con specialistica in Cardiologia alla Sapienza di Roma, è responsabile dal 2010 della U.O.S. “Elettrofisiologia e Cardiostimolazione” dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Consulente cardiologo della Top Volley Latina e per la Medicina dello sport, è stato calciatore professionista.

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI LATINA 2021: IL POSSIBILE NUOVO CONSIGLIO

Dopo le 15 cominceranno i primi scrutini in diretta per scoprire chi sarà il nuovo sindaco di Latina: in attesa dei risultati definitivi che daranno l’esatta composizione di maggioranza e opposizione, ecco le due ipotesi a seconda che trionfi al ballottaggio Comunali 2021 Zaccheo o Coletta.

– COSA SUCCEDE CON ZACCHEO SINDACO: se vince il Centrodestra, i seggi della maggioranza saranno suddivisi tra Fratelli d’Italia 14,9%, Lega Salvini Premier 14%, Latina nel Cuore 9,8%, Forza Italia 9,5%, Unione di centro 2,2%, Vola Latina 1,5% e Cambiamo! Latina 1,1%.

COSA SUCCEDE CON COLETTA SINDACO: se vince il Centrosinistra, i seggi della maggioranza saranno suddivisi tra Lbc Latina Bene Comune 12,4%, Partito Democratico-Partito Socialista Italiano 11,5%, Per Latina Duemilatrentadue 6,2% e Riguarda Latina 2,8%.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (3-4 ottobre). Dati: Latina – Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA