VARESE, RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI 2021/ Galimberti sindaco: eletti in Comune

- Carmine Massimo Balsamo

Diretta ballottaggio Varese, risultati Elezioni Comunali 2021: Galimberti sindaco, seggi e consiglieri eletti in Consiglio Comunale

eletti brentonico
(LaPresse)

RISULTATI: GALIMBERTI SINDACO, ELETTI IN COMUNE

Davide Galimberti è stato eletto sindaco di Varese con il 53,18% delle preferenze al ballottaggio delle Elezioni Comunali 2021: i risultati mancano ancora di un ultima sezione elettorale, ma sono ormai consolidati con la sconfitta del candidato del Centrodestra Matteo Bianchi (46,82% al secondo turno). Con questi risultati, si delinea così la composizione del nuovo Consiglio Comunale con i seggi dei consiglieri eletti che si rifanno alle preferenze già scrutinate al primo turno.

Maggioranza Galimberti sindaco
Pd: Andrea Civati, Matteo Capriolo, Luisa Oprandi, Rossella Dimaggio, Roberto Molinari, Luigi Miedico, Francesca Ciappina, Luca Paris, Luca Battistella, Giacomo Fisco, Helin Yildiz, Michele Di Toro, Domenico Marasciulo
Varese Praticittà: Ivana Perusin, Francesca Strazzi, Maria Paola Cocchiere
Lavoriamo per Varese: Guido Bonoldi, Nicoletta San Martino
Progetto Concittadin*: Enzo Laforgia

Opposizione
Lega: Matteo Bianchi, Emanuele Monti, Francesca Brianza, Barbara Bison, Stefano Angei
Varese con Bianchi: Domenico Esposito, Luca Boldetti, Simone Longhini
Fratelli d’Italia: Salvatore Giordano
Per una grande Varese: Roberto Puricelli
Varese Ideale: Stefano Clerici

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni in tempo reale. Diretta generale e dati: RomaTorinoTriesteVareseSavonaLatinaIserniaBeneventoCasertaCosenza.

RISULTATI BALLOTTAGGIO VARESE: GALIMBERTI DAVANTI

Con l’affluenza finale al 47,39%, si possono definire ormai chiuse le Elezioni Comunali 2021 a Varese: lo spoglio in corso per il ballottaggio dà al momento un candidato in vantaggio sull’altro, ovvero il sindaco uscente Davide Galimberti.

Quando sono ormai state scrutinate 61 sezioni elettorali su 85, i risultati delle Amministrative a Varese vedono Galimberti prossimo sindaco col 53,42% dei voti, contro il 46,58% del candidato del Centrodestra Bianchi. L’alleanza tra Pd e M5s tiene dunque contro l’avanzata del candidato leghista e conferma il trend nazionale di un Centrosinistra vincente in pratica in tutte le principali città al voto: i voti espressi finora per il sindaco uscente sono stati 9750 contro gli 8604 dello sfidante. 

AFFLUENZA VARESE, SI VOTA BALLOTTAGGIO FINO ALLE 15

Varese è una delle poche realtà al voto in questo ballottaggio delle Elezioni Comunali 2021 dove il dato dell’affluenza rispetto al primo turno non è crollato verticalmente: si assiste infatti nella sfida tra Bianchi e Galimberti ad una corsa tutto sommato molto simile a quella vista due settimane fa.

Al primo turno votarono per il rinnovo di sindaco e Consiglio Comunale il 40,15% degli aventi diritto al voto alle ore 23 (il penultimo dato sull’affluenza prima della chiusura delle urne), mentre al ballottaggio si è scesi fino al 38,68% con una più che naturale flessione tra primo e secondo turno per una tornata di Amministrative. Nell’unico altro Comune in provincia di Varese presente ai ballottaggi 2021, Caronno Pertusella, ha visto un andamento molto simile con il 32,67% registrato alle ore 23 ieri sera rispetto al 36,09% di due settimane fa. Primi risultati in arrivo dopo le ore 15 con le proiezioni e lo spoglio in diretta per scoprire chi tra Galimberti e Bianchi sarà il nuovo sindaco di Varese. (agg. di Niccolò Magnani)

RISULTATI BALLOTTAGGIO COMUNALI VARESE 2021: DATI AFFLUENZA

Attendiamo i risultati Ballottaggio a Varese per decretare il nuovo sindaco della città campana: il secondo turno delle Elezioni Comunali 2021 vedrà domenica 24 e lunedì 25 ottobre il ritorno alle urne dei cittadini per decretare chi potrà guidare il comune lombardo nei prossimi cinque anni.

Il ballottaggio a Varese verrà di fronte i “soliti” schieramenti: Centrosinistra contro Centrodestra. Nessuno dei due candidati, infatti, non ha raggiunto la soglia del 50%. Davide Galimberti, sostenuto dal Centrosinistra, ha raccolto il 48% dei consensi (15.693 voti), mentre Matteo Luigi Bianchi ha ottenuto il 44,89% (14.674). Gli altri cinque candidati non hanno raggiunto il 3%: Daniele Zanzi ha totalizzato il 2,76%, Carlo Alberto Coletto all’1,99%, Caterina Cazzato all’1,11%, Francesco Tomasella allo 0,8% e Giuseppe Pitarresi allo 0,45%.

RISULTATI BALLOTTAGGIO COMUNALI VARESE 2021: LA SFIDA GALIMBERTI-BIANCHI

Il ballottaggio di Varese è uno dei più combattuti, considerando il minimo distacco che divide Davide Galimberti e Matteo Bianchi. Il primo può contare sull’importante apporto del Partito Democratico (26,72%), mentre il secondo vanta gli ottimi risultati della Lega (14,74%) e di Forza Italia-Noi con l’Italia-Il popolo della famiglia (13,59%). Galimberti, negli ultimi giorni prima del voto, ha voluto ringraziare i suoi sostenitori, chiedendo un ultimo sforzo: «Ora manca l’ultimo sprint, insieme possiamo continuare a costruire il futuro di Varese con metodo, concretezza, serietà e dedizione».

Così, invece, Bianchi: «Grazie, grazie di cuore ai quasi quindicimila varesini che hanno scelto di dare fiducia a me, alla squadra del Centrodestra e alle nostre proposte per il futuro di Varese! La sfida ora è coinvolgere quel 50% di cittadini che non sono andati a votare, renderli partecipi della nostra visione di città, sconfiggere fatalismo e conformismo perché solo insieme possiamo davvero dare inizio al cambiamento».

RISULTATI BALLOTTAGGIO ELEZIONI COMUNALI VARESE 2021: GLI SCENARI

Sono due gli scenari per quanto riguarda il nuovo Consiglio comunale di Varese, ma tutto dipenderà dal risultato di questo ballottaggio. La maggioranza dei seggi spetterà alla coalizione a sostegno del candidato sindaco vincitore, ma qualche certezza c’è già. I partiti più votati, infatti, hanno la sicurezza di poter contare su diversi seggi in Consiglio comunale, così come determinati candidati consiglieri – forti di tante preferenze – hanno la sicurtà di disporre di uno scranno. È il caso del Partito Democratico, che ha ottenuto il 26,72%, o passando al Centrodestra, della Lega (14,74%) e Forza Italia-Noi con l’Italia-Il popolo della famiglia (13,59%). Per quanto concerne i consiglieri, nel Centrosinistra hanno fatto il boom di preferenze Andrea Civati, Matteo Capriolo, Luisa Oprandi, Rossella Dimaggio, Roberto Molinari, Luigi Miedico, Francesca Ciappina e Luca Paris, mentre per la Lega Emanuele Monti, Francesca Brianza, Barbara Bison, Stefano Angei. Tra i nuovi consiglieri comunali troviamo anche Luigi Zocchi e Salvatore Giordano per FdI, Roberto Puricelli per Per una grande Varese, Ivana Perusin per Varese Praticittà e Guido Bonoldi per Lavoriamo per Varese.

LIVE Elezioni comunali 2021: risultati di tutti i Comuni al primo turno (3-4 ottobre). Dati: Varese – Roma – Milano – Napoli – Torino – Bologna

© RIPRODUZIONE RISERVATA