RISULTATI BASKET MASCHILE/ Olimpiadi Tokyo 2020: dominio Usa, Italia ok!

- Claudio Franceschini

Risultati basket maschile Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live delle partite che si giocano sabato 31 agosto. L’Italia spera nel pass per i quarti: può anche perdere, ma sarebbe più dura…

Italia gruppo basket abbraccio facebook 2021 1 640x300
Risultati basket maschile Olimpiadi Tokyo 2020, sabato 31 agosto (da Facebook)

RISULTATI BASKET MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: VINCONO GLI USA

Il quadro dei risultati basket per oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020 si completa con la netta e prevedibile vittoria degli Stati Uniti per 119-84 contro la Repubblica Ceca. Sappiamo che Team Usa non è nella sua migliore versione, ha perso delle amichevoli nel percorso di avvicinamento e soprattutto ha perso contro la Francia nella prima giornata del girone A, ma la differenza con la Repubblica Ceca è netta ed è emersa alla distanza dopo un primo quarto che a dire il vero aveva visto in vantaggio i cechi per 18-25. Già all’intervallo però gli Stati Uniti avevano ribaltato la situazione e poi hanno allungato sempre di più il proprio vantaggio con il passare dei minuti, fino al +35 conclusivo. Ricordiamo però la notizia più bella di oggi nei risultati basket delle Olimpiadi Tokyo 2020: l’Italia ha vinto per 80-71 contro la Nigeria nella terza giornata del girone B e si è qualificata così per i quarti di finale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI BASKET MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: ITALIA SECONDA NEL GIRONE

Arrivano nuovi i risultati di basket maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’Italia ha infatti saputo di essersi qualificata ai quarti di finale come seconda squadra del girone B dopo che l’Australia ha ottenuto il terzo successo consecutivo del proprio torneo battendo anche la Germania per 89 a 76 chiudendo così a 6 punti davanti appunto agli azzurri, alle loro spalle con 5 punti. Domani si terranno invece i sorteggi per scoprire chi sarà l’avversario dell’Italia di coach Meo Sacchetti ai quarti di finale. Il quadro della giornata sarà chiuso dalla sfida tra gli Stati Uniti d’America e la Repubblica Ceca valida per il girone A in programma alle ore 14 italiane. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI BASKET MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: SI VOLA AI QUARTI!

Le prime gare sono state disputate nella notte ed andiamo dunque ad analizzare i risultati di basket maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020. L’Italia è riuscita a battere la Nigeria per 80 a 71 ed è quindi risucita ad accedere ai quarti di finale del torneo maschile di categoria. Gli azzurri di coach Sacchetti erano partiti bene conducendo già nel primo quarto per 28 a 17 ma gli africani hanno saputo farsi valere aggiudicandosi sia il secondo che il terzo quarto della partita. I 22 punti segnati da Metu ed i 20 punti di Nwora non sono stati sufficienti per contrastare il gioco dei nostri, con capitan Melli top scorer a 15 punti. L’Italia conoscerà il suo posizionamento finale nel gruppo B dopo la partita tra Australia e Germania in programma per le 10.20 italiane. In precedenza la Francia aveva battuto l’Iran per 79 a 62. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI BASKET MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: L’ITALIA SPERA

Quattro partite ci terranno compagnia con i risultati di basket maschile, sabato 31 agosto, alle Olimpiadi Tokyo 2020: tra queste anche Italia Nigeria, che scatta alle ore 6:40 ed è decisiva per una nostra eventuale qualificazione ai quarti di finale. Da controllare ovviamente anche il risultato di Australia Germania (ore 10:20) sperando però di non averne più bisogno; la giornata inizia alle ore 3:00 con Iran Francia, e poi l’ultimo match sarà Usa Repubblica Ceca alle ore 14:00. Piatto decisamente ricco dunque: gli Stati Uniti tornano in campo dopo aver demolito l’Iran e vanno a caccia di un’altra conferma.

Gregg Popovich, tuttavia, dovrà probabilmente lasciare il primo posto nel girone alla Francia (che come sappiamo li ha battuti) rischiando un accoppiamento insidioso ai quarti. L’Australia è quasi certa del primo posto nel girone ma non del tutto; chiaramente la nostra attenzione sarà concentrata sull’Italia, che dopo il ko di misura con gli oceanici ha capito di potersela seriamente giocare e dunque sa di avere un’ottima occasione di volare ai quarti e poi vedere quello che succederà. Per i risultati di basket maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020 si torna a giocare tra poco, come sempre noi aspettiamo il responso dei campi sperando appunto di poter festeggiare.

RISULTATI BASKET MASCHILE OLIMPIADI TOKYO 2020: IL CONTESTO

Analizzando meglio i risultati di basket maschile alle Olimpiadi Tokyo 2020, nella giornata di sabato 31 agosto, possiamo dire che l’Italia potrebbe qualificarsi ai quarti anche perdendo: a quel punto dipenderebbe dall’Australia, o meglio dalla Germania. Se i tedeschi dovessero finire ko contro gli oceanici, avremmo un arrivo a pari punti di tre nazionali (la terza è la Nigeria) con 4 punti, cioè una vittoria e due sconfitte: conterebbe la differenza canestri nella quale siamo attualmente davanti, ma il confine è sottile e ogni singolo punto potrebbe essere determinante. In caso di vittoria azzurra invece non ci dovremmo preoccupare: anche vincendo, la Germania non ci sorpasserebbe avendola battuta nella sfida diretta, che è poi lo stesso motivo per il quale l’Australia sarebbe prima nel gruppo B (la nazionale quarta al Mondiale potrebbe perdere il primato solo per differenza canestri, con sconfitta sua e vittoria dell’Italia). Poi abbiamo appunto gli Usa che vogliono fare il salto di qualità sapendo di avere addosso gli occhi di tutto il mondo; la Francia si testa ancora, con la consapevolezza che la medaglia in queste Olimpiadi Tokyo 2020 è alla portata. Sarà una bella giornata quella dedicata al basket maschile…

© RIPRODUZIONE RISERVATA