RISULTATI BUNDESLIGA: SI TORNA A GIOCARE!
Finalmente anche i risultati di Bundesliga tornano a farci compagnia: il campionato tedesco è l’ultimo a ripartire dopo la sosta per i Mondiali, ma come noto in Germania si osserva sempre una lunga pausa invernale e qui l’unica differenza rispetto agli anni passati è che si deve ancora concludere il girone di andata, perché siamo alla 16^ giornata che è stata inaugurata dal big match Lipsia Bayern e che prosegue tra sabato 21 e domenica 22 gennaio. È la penultima di andata, con uno scenario che ci dice che il Bayern sta provando ad andare in fuga ma il Friburgo non ha intenzione di mollare, confermandosi come sorpresa.
Friburgo che oggi se la vede sul campo del Wolfsburg, squadra che sembra aver lasciato alle spalle le sue difficoltà e sta giocando per tornare in Europa; abbiamo poi la coppia Eintracht-Union Berlino, una impegnata in casa contro il fanalino di coda Schalke 04, che apparirebbe condannato alla retrocessione, e l’altra che è stata a lungo in testa alla classifica ma poi è calata, e anche oggi non avrà un compito semplice contro l’Hoffenheim – sia pure in casa. Vedremo allora cosa succederà tra oggi e domani nei risultati di Bundesliga, intanto facciamo qualche altra rapida considerazione sui temi portanti del campionato tedesco.
RISULTATI BUNDESLIGA: SITUAZIONE E CONTESTO
I risultati di Bundesliga dunque ci si ripresentano dopo una sosta che, complici i Mondiali, è durata oltre due mesi. Non è mai semplice tornare in campo dopo così tanto tempo, naturalmente le varie squadre hanno organizzato amichevoli per tenersi in ritmo ma lo scenario è comunque diverso. Sarà interessante valutare cosa accadrà: la corsa per il titolo non è definita, ma dopo un avvio francamente al rallentatore il Bayern Monaco ha preso il comando delle operazioni e ora minaccia di staccare la concorrenza.
Bisognerà valutare se il Friburgo riuscirà a tenere lo splendido passo che ha avuto da agosto a novembre, ma anche se squadre come il Borussia Dortmund e lo stesso Lipsia sapranno fare un ulteriore salto di qualità per competere realmente con la corazzata bavarese; per quanto riguarda la parte bassa della classifica, in ripresa il Bayer Leverkusen che però deve ancora fiorire del tutto (al momento rischia ancora), dello Schalke 04 abbiamo detto e troviamo in grossa difficoltà anche due nobili decadute come Hertha Berlino e Stoccarda, che hanno alle loro spalle un Bochum che oggi non può sbagliare la sfida casalinga contro lo stesso Hertha, che potrebbe valere un bel pezzo di salvezza.
RISULTATI BUNDESLIGA: 16^ GIORNATA
SABATO 21 GENNAIO
Ore 15:30 Union Berlino Hoffenheim
Ore 15:30 Eintracht Schalke 04
Ore 15:30 Wolfsburg Friburgo
Ore 15:30 Bochum Hertha Berlino
Ore 15:30 Stoccarda Mainz
Ore 18:30 Colonia Werder Brema
DOMENICA 22 GENNAIO
Ore 15:30 Borussia Dortmund Augsburg
Ore 17:30 Borussia Monchengladbach Bayer Leverkusen
CLASSIFICA BUNDESLIGA
Bayern 34
Friburgo 30
Lipsia 28
Eintracht, Union Berlino 27
Borussia Dortmund 25
Wolfsburg 23
Borussia Monchengladbach 22
Werder Brema 21
Mainz 19
Hoffenheim, Bayer Leverkusen 18
Colonia 17
Augsburg 15
Hertha Berlino, Stoccarda 14
Bochum 13
Schalke 04 9