RISULTATI CALCIO FEMMINILE/ Olimpiadi Tokyo 2020: Stati Uniti avanti ai rigori!

- Claudio Franceschini

Risultati calcio femminile Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live dei quarti di finale, che si giocano venerdì 30 luglio. Spicca Olanda Usa, riedizione della finale agli ultimi Mondiali.

Usa Olanda calcio femminile disegno facebook 2021 1 640x300
Risultati calcio femminile Olimpiadi Tokyo 2020, quarti di finale (da Facebook)

RISULTATI CALCIO FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: USA E SVEZIA IN SEMIFINALE

Si chiude finalmente la giornata per il calcio femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e ora abbiamo finalmente il quadro chiaro per le semifinali della competizione a cinque cerchi. Solo pochi istanti fa si è infatti conclusa ai calci di rigore la sfida tra Olanda e Stati uniti, con le americane alla fine vincenti per 4-2, dopo aver concluso in parità sul 2-2 i primi 120 minuti di gioco. Con questo successo gli USA proseguono nel loro percorso e volano in semifinale, dove affronteranno il Canada. È stata vittoria entro i tempi regolamentar per la Svezia sul Giappone: le europee hanno chiuso il match con i chiaro 3-1 grazie alle reti di Eriksson, Blackstenius e Asslani, a cui solo Tanaka ha saputo rispondere: le azzurrogialle saranno poi in semifinale con l’Australia. (agg Michela Colombo)

CANADA AVANTI AI RIGORI!

Siamo nel vivo della giornata per il calcio femminile alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e solo pochi istanti fa si è conclusa la sfida valida per quarti di finale tra Canada e Brasile. Ci sono pure voluti i calci di rigore per decidere chi tra canadesi e verdoro dovesse passare in semifinale e la roulette dal dischetto ha alla fine premiato le prime  al successo grazie alle reti di Fleming, Lawrence, Leon e Gilles (e gli errori di Andressa e Rafaelle). Per le foglie d’acero è dunque gran festa e attesa per scoprire chi tra USA e Olanda saranno le loro prossime rivali. Per le partite in corso invece segnaliamo che siamo ai tempi supplementari per Gran Bretagna Australia, con il risultato ancora fermo sul 2-2: intervallo in corso per Svezia-Giappone, dove pure è partita ma per 1-1 al termine del primo tempo. (agg Michela Colombo)

SI COMINCIA!

I quarti di finale sono appena cominciati e diamo quindi un’occhiata ai risultati di calcio femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020 con la prima sfida tra Canada e Brasile cominciata da qualche istante. Le due compagini si trovano ancora in parità senza essere riuscite a spezzare l’equilibrio in avvio. Ecco le formazioni ufficiali di questa gara che si sta disputando al Miyagi Stadium in attesa delle altre partite (alle 11 comincia Gran Bretagna-Australia: CANADA – Labbé; Lawrence, Gilles, Buchanan, Chapman; Scott, Fleming, Sinclair, Quinn; Beckie, Prince. All.: Priestman. BRASILE – Bárbara; Bruna Benites, Erika, Rafaelle, Tamires; Formiga, Andressinha, Duda, Marta; Bia Zanerato, Debinha. All.: Sundhage. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI CALCIO FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: OGGI I QUARTI!

I risultati di calcio femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020 tornano a farci compagnia venerdì 30 agosto, con i quarti di finale: alle ore 10:00 scatta Canada Brasile, la prima di 4 partite che formeranno naturalmente il tabellone delle semifinali. Il programma del torneo prevede una distanza di un’ora tra l’inizio di un match e l’altro: dunque alle ore 11:00 avremo Gran Bretagna Australia, poi alle ore 12:00 Svezia Giappone e infine alle ore 13:00 Olanda Usa.

Si tratta di quattro partite fantastiche, nelle quali saranno impegnate le nazionali più forti al mondo o comunque alcune di queste; come sappiamo il trono olimpico è vacante perché la Germania non è riuscita a qualificarsi per questa edizione, ma chiunque ne prenderà il posto sarà sicuramente degna. Ora però addentriamoci nei risultati di calcio femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020, provando a capire quali nazionali potrebbero guadagnare il pass per le semifinali proseguendo il cammino verso le medaglie.

RISULTATI CALCIO FEMMINILE OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE

Andiamo allora a vedere cosa può succedere nei risultati di calcio femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020. Chi ha impressionato di più nel corso della fase a gironi è la Svezia, che ha vinto le sue tre partite rifilando tre gol agli Usa: non sarà tuttavia semplice avere la meglio di un Giappone che non solo gioca in casa, ma è anche molto competitivo e nel 2012 aveva raggiunto la finale olimpica, è stato anche campione del mondo e sicuramente venderà cara la pelle. Il Brasile, con mix di veterani e giovani promesse, ci crede anche perché incrocia il Canada, squadra molto giovane e che ha già dimostrato il suo talento ma forse non ancora pronta per un grande risultato; avremo poi l’Olanda, che nella prima fase ha segnato la bellezza di 21 gol, ha uno degli attaccanti più forti al mondo (Vivianne Miedema) ma rischia tanto contro gli Stati Uniti, qualificati ai quarti per il rotto della cuffia ma pur sempre campioni del mondo in carica (e poi per le orange questa è una partita speciale). La Gran Bretagna forse è favorita contro l’Australia, ma nelle oceaniche gioca Samantha Kerr che è capace di tutto: non c’è che dire, i risultati di calcio femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020 ci regaleranno grandi emozioni.

RISULTATI CALCIO FEMMINILE: QUARTI DI FINALE

FINALE Canada Brasile 4-2 ai calci di rigore

FINALE Gran Bretagna Australia 3-4 suppl

FINALE Svezia Giappone 3-1

FINALE Olanda Usa 4-6 ai calci di rigore

© RIPRODUZIONE RISERVATA