Diretta ciclismo/ Ganna quinto nella cronometro, oro a Roglic! Olimpiadi Tokyo 2020

- Mauro Mantegazza

Diretta ciclismo Olimpiadi Tokyo 2020: Filippo Ganna quinto nella cronometro maschile vinta da Primoz Roglic su Tom Dumoulin e Rohan Dennis (mercoledì 28 luglio 2021).

Ganna cronometro Trento
Filippo Ganna in azione a cronometro

DIRETTA CICLISMO OLIMPIADI TOKYO 2020:  ORO A ROGLIC NELLA CRONOMETRO, GANNA QUINTO

Primoz Roglic ha vinto la medaglia d’oro nella cronometro maschile del ciclismo su strada alle Olimpiadi Tokyo 2020 nelle quali il nostro Filippo Ganna è stato quinto, anche se ad appena 4″ dall’argento di Tom Dumoulin, che ha preceduto per un soffio l’australiano Rohan Dennis – terzo e medaglia di bronzo – e poi lo svizzero Stefan Kung e il nostro Filippo Ganna, che sono rimasti fuori dal podio per un’inezia. Roglic è stato nettamente il più forte su un tracciato con diversi saliscendi che hanno esaltato le caratteristiche dello sloveno, eccellente cronoman ma naturalmente uomo da grandi Giri, che nei tratti in salita ha saputo fare la differenza. La delusione è stata il belga Wout Van Aert, che era considerato il grande favorito alla vigilia ed invece è stato sesto, piuttosto lontano anche dalla lotta per le medaglie, che ha coinvolto Filippo Ganna con l’olandese Tom Dumoulin, l’australiano Rohan Dennis e lo svizzero Stefan Kung. Ganna è rimasto a 4″ dall’argento di Dumoulin e 2″ dal bronzo di Dennis, ma nemmeno quarto perché in mezzo si è piazzato Kung, ancora più vicino al bronzo rispetto a lui. C’è sicuramente amarezza per una medaglia sfiorata, mentre per l’oro non c’è stata storia, perché il trionfo di Roglic è stato nettissimo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RISULTATI CICLISMO OLIMPIADI TOKYO 2020:  BETTIOL IN RITARDO

Siamo nel vivo della prova maschile a cronometro del ciclismo su strada per le Olimpiadi di Tokyo 2020 e al momento è ai blocchi di partenza il norvegese Tobias Foss: alle sue spalle ancora 12 corridori, ovvero tutti i big della specialità, dal nostro Filippo Ganna, campione del mondo in carica, fino a Van Aert, Rohann Dennis e Stefan Kueng. Siamo dun2e circa a metà della competizione al maschile e al momento a dominare la classifica a cronometro è il canadese Hugo Houle, che ha terminato il percorso in 57:56.46: alle sue spalle completano il podio provvisorio De Bod e il tedesco Aron, con Oliveira e Kanget per la top five. Va aggiunto che al momento sono pure tanti i ciclisti ancora in strada, da Uran a Evenepoel, tra cui anche l’azzurro Alberto Bettiol che pure sta al momento segnato un ritardo consistente. Ricordiamo infine che è già terminata la prova per le donne: la medaglia d’oro è andata all’olandese Van Vleuten, con Reusser d’argento e la oranje Van Der Breggen medaglia di bronzo: la nostra Elisa Longo Borghini ha concluso la sua prova con il decimo tempo. (agg Michela Colombo)

MEDAGLIA PER L’ITALIA?

I risultati di ciclismo alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi, mercoledì 28 luglio 2021, attireranno sicuramente la nostra attenzione, perché è il giorno delle due cronometro del ciclismo su strada, dunque attendiamo in maniera particolare Filippo Ganna, che di questa specialità è il campione del Mondo in carica oltre che vincitore di tantissime cronometro nelle ultime due stagioni, comprese le ultime cinque consecutive al Giro d’Italia tra le edizioni 2020 e 2021. Rispettando l’ordine cronologico dobbiamo tuttavia citare innanzitutto la cronometro femminile, che aprirà il quadro dei risultati ciclismo per oggi alle Olimpiadi Tokyo 2020 già alle ore 4.30 del mattino italiano. Domenica la gara in linea ha avuto un andamento a dir poco imprevedibile e la vittoria è andata a una outsider, l’austriaca Anna Kiesenhofer, con la nostra Elisa Longo Borghini eccellente medaglia di bronzo per la seconda edizione consecutiva delle Olimpiadi. Longo Borghini sarà la nostra rappresentante anche nella odierna gara contro il tempo, ma a cronometro l’Olanda cercherà di riprendersi l’oro clamorosamente sfuggito domenica schierando di nuovo la coppia d’assi formata da Annemiek Van Vleuten (argento domenica) e Anna Van der Breggen, per le quali mancare di nuovo la vittoria sarebbe un flop.

RISULTATI CICLISMO OLIMPIADI TOKYO 2020: OGGI FILIPPO GANNA NELLA CRONOMETRO

Alle ore 7.00 toccherà agli uomini: sarà infatti il momento della cronometro maschile, uno degli appuntamenti più attesi in assoluto per quanto riguarda i risultati ciclismo alle Olimpiadi Tokyo 2020. Naturalmente Filippo Ganna è la nostra punta di diamante, come è giusto per il campione del Mondo in carica della cronometro, ma l’elenco degli avversari è lungo e in primo piano c’è Wout Van Aert, che per la condizione di forma attuale punta a togliere a Ganna il ruolo di primo favorito sull’impegnativo percorso imperniato sul circuito del Fuji. Ha vinto la cronometro del Tour de France, dove ha vinto anche in montagna e in volata, inoltre sabato è stato secondo nella gara in linea vinta da Richard Carapaz e di conseguenza è per Pippo il pericolo principale. Dobbiamo citare naturalmente anche l’altro belga Remco Evenepoel, i due australiani Rohan Dennis e Richie Porte, il danese Kasper Asgreen, il francese Remi Cavagna, l’olandese Tom Dumoulin, il portoghese Joao Almeida, lo sloveno Primoz Roglic e lo svizzero Stefan Kung. Come vedete, l’elenco dei pretendenti è lungo e noi speriamo che tra loro possa inserirsi anche il secondo azzurro in gara, cioè Alberto Bettiol, ma naturalmente le speranze dell’Italia per la medaglia nella cronometro di ciclismo su strada sono soprattutto per Filippo Ganna, un campione che negli ultimi due anni non ha mai deluso le aspettative.

© RIPRODUZIONE RISERVATA