Risultati Europa League, classifiche/ Diretta gol live score: Atalanta di misura! (9 novembre 2023)

- Claudio Franceschini

Risultati Europa League, classifiche: diretta gol live score delle partite che valgono per la quarta giornata, in campo giovedì 9 novembre con gli 8 gironi a caccia dei primi verdetti.

Bayer Europa League Risultati Europa League, 4^ giornata gironi (Foto LaPresse)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: ATALANTA DI MISURA

Sono appena arrivati i risultati delle partite di Europa League in programma alle ore 21. Se nel tardo pomeriggio avevamo registrato la brutta sconfitta della Roma sul campo dello Slavia Praga, in serata l’Atalanta batte di misura lo Sturm Graz per 1-0 e si assicura il passaggio del turno con due giornate d’anticipo. Per la qualificazione diretta agli ottavi di finale bisognerà strappare almeno un pareggio nello scontro diretto con lo Sporting Lisbona che all’Alvalade ha battuto il Raków per 2-1, i polacchi possono al più sperare nella “retrocessione” in Conference.

Nel gruppo A il West Ham e il Friburgo mettono la freccia distanziando l’Olympiacos e il Backa Topola, mentre nel gruppo B c’è da registrare il successo esterno del Marsiglia di Gattuso sul campo dell’AEK, i focesi tornano davanti al Brighton che nel match delle ore 18 e 45 aveva battuto l’Ajax. Il Betis cala il poker contro l’Aris Limassol, i Rangers hanno la meglio sullo Sparta Praga. Da segnalare il colpaccio del Molde che batte l’Hacken per 3 a 1 e aggancia il Qarabag al secondo posto nel gruppo H. {agg. di Stefano Belli}

CROLLO ROMA A PRAGA!

risultati di Europa League chiudono il quadro delle sfide del tardo pomeriggio con una dura sconfitta per la Roma in casa dello Slavia Praga. Le sollecitazioni di Mourinho non sono servite, lo Slavia Praga ha dominato la partita in entrambi i tempi, trovando però nella ripresa i gol che hanno deciso la sfida con Jurecka e Masopust, sfiorando anche il tris allo scadere del recupero con Van Buren. Squadre ora alla pari nello scontro diretto e nel punteggio, lo Slavia dopo 4 partite comanda il girone con 3 gol in più nella differenza reti. Nell’altro match del girone rimonta del Servette nel finale contro lo Sheriff. Cade il Liverpool a Tolosa, vince in rimonta il Villarreal contro il Maccabi Haifa, allo scadere su rigore il Bayer Leverkusen sbanca il campo del Qarabag. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SI COMINCIA!

Finalmente siamo pronti a vivere le prime partite per i risultati di Europa League. Per un Bayer Leverkusen che vola abbiamo un Ajax clamorosamente in crisi: solo quattro anni fa i Lancieri sfioravano la finale di Champions League, ma quel gruppo giovanissimo si è disgregato per la politica societaria e negli ultimi tempi il vivaio non è riuscito a produrre talenti che tengano alto il livello. Il quadro è francamente imbarazzante, soprattutto perché parliamo di una squadra capace di vincere per quattro volte la Coppa dei Campioni (o Champions League) e di rappresentare comunque un punto fermo nel calcio europeo, anche in epoca recente: nel gruppo B di Europa League due pareggi e una sconfitta e un’eliminazione parecchio concreta.

Soprattutto, undicesimo posto in Eredivisie: domenica l’Ajax ha vinto 4-1 contro l’Heerenveen e ha così interrotto una serie di cinque sconfitte consecutive (con 18 gol subiti) che è imbarazzante per una squadra abituata a correre sempre e comunque per il titolo. La speranza è che quel successo abbia fatto scattare qualcosa, ma intanto il Psv capolista è a +22 e la zona europea a -15 – l’Ajax deve recuperare una partita – e si tratterebbe comunque di un secondo turno preliminare di Europa League. Vedremo come andrà questa sera contro il Brighton, potrebbe arrivare il riscatto: per i risultati di Europa League si comincia a giocare! (agg. di Claudio Franceschini)

LA PIÙ IN FORMA

Certamente nel quadro dei risultati di Europa League la palma di squadra più in forma appartiene al Bayer Leverkusen. Lo straripante avvio di stagione delle Aspirine sembra aver fatto breccia anche a Madrid, dove Xabi Alonso parrebbe il principale candidato a sostituire Carlo Ancelotti al termine della stagione; il Bayer Leverkusen intanto si gode il momento, nel gruppo H di Europa League viaggia a punteggio pieno con 11 gol in tre partite, avendone rifilati 4 all’Hacken e 5 al Qarabag, ed è ad un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi, che potrebbe arrivare anche se questa sera non si andasse oltre il pareggio in Azerbajian.

A dire il vero però il Bayer Leverkusen sta impressionando in Bundesliga: qui è primo in classifica con 28 punti sui 30 disponibili, ha pareggiato solo contro il Bayern (all’Allianz Arena) e ha sei vittorie consecutive, con 30 gol all’attivo che fanno esattamente tre a partita. Aggiungendo i due successi in Coppa di Germania, contro squadre comunque di divisioni inferiori, il bilancio delle Aspirine nei primi mesi della stagione parla di 14 vittorie e un pareggio, ancora nessuna sconfitta e la bellezza di 54 gol all’attivo (oltre tre e mezzo per gara) e 14 al passivo. Xabi Alonso sta studiando per diventare grande, il Bayer Leverkusen quest’anno sogna davvero… (agg. di Claudio Franceschini)

ARRIVANO I PRIMI VERDETTI?

I risultati di Europa League ci faranno compagnia a due settimane dalle ultime partite: siamo nella quarta giornata, giovedì 9 novembre – con le consuete fasce orarie delle 18:45 e delle 21:00 – vivremo le gare cui abbiamo assistito nell’ultimo turno, naturalmente a campi invertiti, con l’aggiunta di Maccabi Haifa Villarreal che questa volta si dovrebbe giocare, aspettando anche che si recuperi la sfida di andata. Diciamo subito che gli impegni delle due italiane sono Slavia Praga Roma alle ore 18:45 e Atalanta Sturm Graz alle ore 21:00, entrambe le nostre squadre sono vicine alla qualificazione e nei risultati di Europa League di questa sera dovrebbero appunto arrivare i primi verdetti.

La Roma ha semplicemente bisogno di una vittoria a Praga, con la quale blinderebbe anche il primo posto evitando così di giocare i playoff; per l’Atalanta stesso discorso, bisogna battere lo Sturm Graz anche se poi il primato nel girone sarebbe ancora in discussione, comunque vada a finire tra Sporting Lisbona e Rakow. Altri gironi sono comunque vicini alla loro definitività osservando le classifiche, dunque mentre aspettiamo che per i risultati di Europa League si giochi proviamo ad analizzare meglio il contesto che ci attende questo giovedì sera con la quarta giornata.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: SITUAZIONE E CONTESTO

Lo scenario che i risultati di Europa League ci forniscono questa sera racconta di alcune squadre che sono a punteggio pieno, e di conseguenza ad un passo dalla qualificazione diretta agli ottavi: per esempio il Liverpool che proverà a replicare il successo maturato contro il Tolosa ad Anfield, per esempio il Bayer Leverkusen che in questa stagione sta volando, e che dopo aver demolito il Qarabag alla BayArena proverà a superare gli azeri anche in trasferta. Per queste due squadre la qualificazione, che sia agli ottavi o ai playoff, non dovrebbe sfuggire così come a Roma e Atalanta; nel gruppo B invece tutto ancora in discussione.

Qui infatti il Marsiglia comanda con 5 punti, ma Aek Atene e Brighton ne hanno 4; oggi la squadra di Roberto De Zerbi fa visita a un Ajax in crisi nera e ha una gran bella occasione per avvicinare l’obiettivo, ma attenzione alla sempre possibile rinascita dei Lancieri che, con una vittoria, andrebbero a rimettere in discussione un girone nel quale lo stesso Marsiglia, allenato da Gennaro Gattuso, non può dormire sonni tranquilli perché la trasferta di Atene è davvero complicata. Dunque si tratta ora di aspettare per scoprire cosa succederà con i risultati di Europa League.

RISULTATI EUROPA LEAGUE: 4^ GIORNATA

GIRONE A

RISULTATO FINALE Friburgo Backa Topola 5-0

RISULTATO FINALE West Ham Olympiacos 1-0

CLASSIFICA: West Ham 9, Friburgo 9, Olympiacos 4, Backa Topola 1

GIRONE B

RISULTATO FINALE Ajax Brighton 0-2

RISULTATO FINALE Aek Atene Marsiglia 0-2

CLASSIFICA:Marsiglia 8, Brighton 7, Aek Atene 4, Ajax 2

GIRONE C

RISULTATO FINALE Betis Aris Limassol 4-1

RISULTATO FINALE Rangers Sparta Praga 2-1

CLASSIFICA: Betis 9, Rangers 7, Sparta Praga 4, Aris Limassol 3

GIRONE D

RISULTATO FINALE Atalanta Sturm Graz 1-0

RISULTATO FINALE Sporting Lisbona Raków 2-1

CLASSIFICA: Atalanta 10, Sporting Lisbona 7, Sturm Graz 4, Rakow 1

GIRONE E

RISULTATO FINALE Lask Union Saint Gilloise 3-0

RISULTATO FINALE Tolosa Liverpool 3-2

CLASSIFICA: Liverpool 9, Tolosa 7, Union Saint Gilloise 4, Lask 3

GIRONE F

RISULTATO FINALE Maccabi Haifa Villarreal 1-2

RISULTATO FINALE Rennes Panathinaikos 3-1

CLASSIFICA: Rennes 9, Villarreal* 6, Panathinaikos 4, Maccabi Haifa* 1

* una partita in meno

GIRONE G

RISULTATO FINALE Servette Sheriff 2-1

RISULTATO FINALE Slavia Praga Roma 2-0

CLASSIFICA: Slavia Praga 9, Roma 9, Servette 4, Sheriff 1

GIRONE H

RISULTATO FINALE Qarabag Bayer Leverkusen 0-1

RISULTATO FINALE Hacken Molde 1-3

CLASSIFICA: Bayer Leverkusen 12, Qarabag 6, Molde 6, Hacken 0





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Risultati e Classifica Europa League

Ultime notizie