Risultati Europei basket femminile 2019/ Italia, Russia ostacolo verso i quarti!

- Michela Colombo

Risultati Europei Basket femminile 2019: la diretta live score e le classifiche dei gironi, l’Italia batte la Slovenia e chiude il gruppo C al secondo posto, sfiderà ora la Russia.

Nicole Romeo Italia basket donne lapresse 2019
Risultati Europei Basket femminile 2019 (da facebook.com/Italbasket)

Come da copione, i risultati degli Europei di basket femminile 2019 per il primo turno sono terminati con il primo posto della Francia: le Bleus battono la Svezia e si prendono dunque la vetta del gruppo B, lasciando il secondo posto alle stesse scandinave. Per il gioco della differenza canestri nelle sfide dirette si qualifica anche il Montenegro, che affronterà la Gran Bretagna nello spareggio per andare ai quarti di finale; eliminata invece la Repubblica Ceca. Per andare ai quarti la Svezia se la dovrà vedere con la Lettonia; nel gruppo D invece come avevamo già detto era tutto deciso, pertanto non cambiano le carte in tavola con le balcaniche prime e le belghe che erano già certe di essere eliminate. L’Italia giocherà contro la Russia per continuare i suoi Europei di basket femminile 2019, alla Bielorussia toccherà la Slovenia e domani saremo nuovamente in campo per le prime due partite. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: ITALIA SECONDA NEL GIRONE

L’Italia è seconda in classifica nel gruppo C: nei risultati degli Europei di basket femminile 2019 troviamo la seconda vittoria delle azzurre nel primo turno, un 75-57 ai danni della Slovenia che comunque si prende il pass con la terza piazza, e andrà a sfidare la seconda del gruppo D per entrare nel tabellone dei quarti di finale. Doppia cifra per Francesca Dotto (la migliore per le ragazze di Marco Crespi), Olbis Futo Andre e Martina Crippa; 9 per Cecilia Zandalasini, che deve ancora entrare in pieno ritmo in questi Europei (per il momento ha comunque 10,3 punti di media) e 7 per Giorgia Sottana che ha giocato poco, ed è stata risparmiata per il prossimo turno. Con il secondo posto nel girone, l’Italia sfiderà la terza del gruppo D e, avendo già esaurito le sfide dirette da classifica – la Serbia è già sicura di aver vinto il girone – sarà la Russia la nostra avversaria, grazie alla scintillante vittoria ottenuta in precedenza contro la Bielorussia. Le azzurre torneranno dunque in campo martedì 2 luglio, per andare a caccia della qualificazione ai quarti di finale degli Europei di basket femminile 2019. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: TURCHIA, VITTORIA INUTILE

Per i risultati degli Europei di basket femminile 2019 stiamo aspettando l’impegno dell’Italia, che sta per scendere sul parquet di Nis per sfidare la Slovenia: nel frattempo la vittoria della Turchia in volata ci ha comunque qualificate al prossimo turno, anche se sappiamo per forza di cose che saremo costrette a giocare il turno intermedio per arrivare ai quarti di finale. Perdendo contro la Slovenia, la nostra nazionale arriverà terza in classifica e dunque andrà a incrociare la seconda del gruppo B, che dovrebbe essere la Svezia; in caso di vittoria il ko arrivato contro l’Ungheria venerdì ci lascerebbe in ogni caso al secondo posto, andando dunque a prendere il Montenegro a meno che non ci sia un incredibile ribaltone nell’altro girone. Intanto la Spagna campione in carica sta affrontando la Lettonia e per il momento è in vantaggio di due punti all’inizio del secondo quarto; vantaggio anche per la Bielorussia contro la Russia, in una partita decisamente sentita soprattutto dalla nazionale rossoverde. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: MONTENEGRO QUALIFICATO

Per i risultati degli Europei di basket femminile 2019, anche il Montenegro si prende la vittoria ma la qualificazione non è ancora certissima: battuta infatti la Repubblica Ceca con il risultato di 57-70. Ci sono 19 punti di Milica Jovanovic con 7/14 dal campo, ne mette 19 anche Bozica Mukovic che tira 7/15 e sono queste due giocatrici spingono la nazionale balcanica. Per la Repubblica Ceca Romana Hejdova ci sono 16 punti con il 60% dal campo. Adesso nel gruppo B c’è grande bagarre: la Francia ha 4 punti come le due nazionali che hanno appena concluso la loro partita e il primo turno di questi Europei di basket femminile 2019, in campo ora Ungheria e Turchia che giocano una sfida nel girone dell’Italia, dunque bisognerà tenere in particolare considerazione il risultato che maturerà perché potrebbe aiutare la nostra nazionale a qualificarsi o, al contrario, affondarla definitivamente. Dipenderà anche da quello che succederà, naturalmente, nella partita delle azzurre contro la Slovenia. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: GRAN BRETAGNA QUALIFICATA

Guardando i risultati degli Europei di basket femminile 2019 abbiamo un’altra squadra qualificata: la Gran Bretagna si prende il pass per il playoff nel gruppo A, battendo la deludente Ucraina che nonostante la straordinaria Alina Iagupova (21 punti, 7 rimbalzi e 4 assist ma oggi anche 9 palle perse) esce dal torneo avendo perso tutte le partite. La nazionale che gioca sotto la bandiera della Union Jack invece ha mostrato ancora una volta di poter essere una mina vagante interessante: aveva messo in difficoltà la Spagna nel primo tempo della partita di venerdì, stavolta è andata a vincere con la super prestazione di Temi Fagbenle (22 punti con 8/18 dal campo, 8 rimbalzi) e i 10 punti a testa di Johannah Leedham e Karlie Samuelson. La Gran Bretagna in questo momento ha 5 punti e una differenza canestri di +8: sarà seconda nel suo girone a meno che non arrivi un risultato a sorpresa da Lettonia Spagna, in ogni caso la corsa di questa nazionale continua mentre noi adesso siamo pronti a vivere la seconda partita della giornata, che sarà Repubblica Ceca Montenegro – ore 14:30 – con le balcaniche che saranno eliminate in caso di sconfitta. (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: SI COMINCIA!

Si accende questa domenica dedicata ai risultati degli Europei di basket femminile 2019, e come detto prima oggi sarà giornata di verdetti. Si chiederà quindi la fase a gironi e a breve cominceremo a vedere come si comporrà il tabellone finale: chi avrà accesso diretto ai quarti e chi invece dovrà sudare nel torno di qualificazione? In attesa di risposte non ci resta che dare la parola al parquet visto che tra pochi istanti avrà inizio la gara tra Ucraina e Gran Bretagna, valida per il girone A e sarà match davvero bollente. Ricordiamo infatti che la Spagna, campionessa in carica sta dominando il girone mentre alle sue spalle le inglesi con 3 punti sperano nel sorpasso o almeno di mettere in sicurezza il tabellone delle qualificazioni: così anche la Lettonia, padrona di casa. E’ quindi fanalino di coda l’Ucraina con solo 2 punti, che pure non può ancora disperare. La situazione è quindi ancor ben mobile: chissà che ci dirà il campo oggi, si gioca! (agg Michela Colombo)

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LE DATE DEL TORNEO

Siamo in attesa di conoscere i risultati degli Europei di basket femminile 2019 per le partite della domenica. Come detto siamo all’ultimo turno della fase a gironi e solo stasera scopriremo quindi come si comporrà il prossimo tabellone della manifestazione continentale: che cosa quindi ci attende nei prossimi giorni? Ricordiamo infatti che solo le prime squadre classificatesi di ogni girone avranno accesso diretto ai quarti di finale, mentre le seconde e terze classificate staccheranno il loro pass solo dopo il torneo di qualificazione, che avrà luogo il prossimo 1 e 2 luglio. I quarti veri e propri quindi da programma avranno luogo solo dal 4 luglio in poi: da calendario poi il 6 luglio si giocheranno le partite per le classificazioni dal 5^ all’8^ posto e lo stesso giorno avranno inizio anche le due semifinali del torneo. Ricordiamo infine che la finalissima sarà prevista a Belgrado il 7 luglio alle ore 20,30 mentre prima, nella stessa giornata, verrà disputata anche la finalina per la medaglia di bronzo.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: LA SITUAZIONE DELL’ITALIA

In attesa di conoscere quali saranno i risultati degli Europei di basket femminile che otterremo oggi per la terza e ultima giornata della fase a gironi non possiamo non fare un passo indietro a dare a vedere come l’Italia approccia questo ultimo banco di prova decisivo. Dopo infatti il sofferto successo ottenuto contro la Turchia giovedi sera, ecco che le ragazze di coach Marco Crespi sono incappate nel KO contro la formazione magiara, che ha trovato venerdi la vittoria col risultato di 59-51. Questo ha condannato le azzurre al momento solo al terzo gradino del girone C, dominato proprio dall’Ungheria leader con 4 punti: non per questo però il sogno delle azzurre di accedere alla prossima fase del tabellone degli Europei di basket femminile 2019 è svanito. Oggi però si giocherà una partita fondamentale con la Slovenia, diretta avversaria nella seconda e terza posizione della classifica, valide per il torneo di qualificazione ai quarti di finale. (agg Michela Colombo)

OGGI I VERDETTI

Oggi domenica 30 giugno sarà una giornata decisiva per i risultati degli Europei di basket femminile 2019 di stanza in questi giorni in Lettonia e Serbia. Oggi infatti si chiuderà con la terza giornata la fase a gironi ed è tempo di verdetti, anche per la nostra Italia, che sarà ovviamente in campo da assoluta protagonista. Le azzurre del ct Marco Crespi vogliono farsi di nuovo vedere e questa volta proveranno a farlo a spese della Slovenia. Il banco di prova non pare sulla carta impossibile da superare ma di certo la posta in palio è ben alta e alle nostre beniamine non sarà concessa alcuna distrazione sul parquet del Cair Sport Center di Nis. Non saranno però solo le azzurre le uniche protagoniste oggi e anzi i match e quindi i risultati degli Europei di basket femminile 2019 previsti oggi saranno tanti. Come già occorso giovedi e venerdi infatti le 16 squadre partecipanti al torneo continentale e divise in 4 gruppi saranno tutte chiamate in campo.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019: IL PROGRAMMA ODIERNO

Come detto prima oggi sarà giornata di verdetti: chi avrà accesso diretto al tabellone finale e chi invece si giocherà il pass nelle qualificazioni? Pur controllando le classifiche di ogni gruppo è abbastanza difficile dirlo e non ci resta che attendere i risultati degli Europei di basket femminile 2019 di oggi. Andiamo quindi subito a vedere che ci propone il programma, andando con ordine. Il primo palla a due si udirà ben presto: già alle ore 12,00 secondo il fuso orario italiano a Riga avrà luogo la sfida tra Ucraina e Gran Bretagna, mentre dovremmo attendere le ore 14.30 per assistere alla partita tra Repubblica Ceca e Bosnia Montenegro. Proseguendo nel programma ufficiale ecco che alle ore 16.00 a Nis si affronteranno Ungheria e Turchia: alle ore 17,30 è poi atteso il fischio d’inizio di Lettonia-Spagna mentre poco dopo, solo alle 17.45, vivremo l’atteso incontro tra Bielorussia e Russia. Alle ore 18,30 ecco la sfida decisiva tra Italia e Slovenia   a Nis e alle ore 20,00 sarà la volta di Svezia-Francia: ultimo match previsto quest’oggi alle ore 20.30 alla Crystal Hall di Zrejanin con Belgio-Serbia.

RISULTATI EUROPEI BASKET FEMMINILE 2019

GIRONE A

RISULTATO FINALE Ucraina-Gran Bretagna 54-68

RISULTATO FINALE Lettonia-Spagna 56-59

CLASSIFICA: Spagna 6, Gran Bretagna 5, Lettonia 4, Ucraina 3

GIRONE B

RISULTATO FINALE Repubblica Ceca-Montenegro 57-70

RISULTATO FINALE Svezia-Francia 65-71

CLASSIFICA: Francia 6, Svezia 4, Montenegro 4, Repubblica Ceca 4

GIRONE C

RISULTATO FINALE Ungheria-Turchia 58-59

RISULTATO FINALE Italia-Slovenia 75-57

CLASSIFICA: Ungheria 5, Italia 5, Slovenia 4, Turchia 3

GIRONE D

RISULTATO FINALE Bielorussia-Russia 62-76

RISULTATO FINALE Belgio-Serbia 66-70

CLASSIFICA: Serbia 6, Bielorussia 4, Russia 4, Belgio 3

© RIPRODUZIONE RISERVATA