Risultati Europei calcio femminile 2025, classifiche e diretta gol live score girone B: giorno di verdetti per l’Italia oggi, venerdì 11 luglio
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025, CLASSIFICHE: ITALIA AI QUARTI!
L’Italia festeggia l’approdo ai quarti di finale dopo 12 anni nonostante la sconfitta contro la Spagna. Oliviero illude le azzurre con il momentaneo vantaggio rimontato dalle marcature di Del Castillo, Guijarro e Gonzalez. La Spagna chiude prima nel girone e incontrerà la Svizzera, l’Italia incrocerà invece la Norvegia. Nell’altro match il Portogallo cade contro il Belgio e dice addio alla competizione. Wullaert la sblocca dopo appena tre minuti. Telma Encarnação pareggia a pochi minuti dalla fine. Cayman in contropiede sigla il colpo vincente per il Belgio. (agg. Umberto Tessier)
VIA ALLE PARTITE
Eccoci finalmente a pochi minuti dal via delle partite del venerdì sera per i risultati Europei calcio femminile 2025. Dobbiamo dire che è il Portogallo a poter puntare a un obiettivo storico, perché finora le lusitane hanno partecipato alle fasi finali di due Europei e un Mondiale, ma in tutte le loro partecipazioni si sono sempre fermate alla fase a gironi. C’è comunque una crescita perché parliamo degli ultimi due Europei e dell’ultimo Mondiale, ma sarebbe un ribaltone storico perché invece le Azzurre possono fare affidamento su una tradizione nettamente superiore.
In particolare, agli Europei l’Italia femminile era arrivata fra le prime quattro in sei delle prime sette edizioni fra il 1984 e il 1997, senza dimenticare che pure nel 2001 e 2005 ci fermammo ai gironi ma in edizioni ancora a otto squadre, per poi raggiungere i quarti nel 2009 e 2013. Vuol dire che l’Italia ha chiuso fra le prime otto in dieci delle prime undici edizioni, mapi ha fallito questo obiettivo nel 2017 e nel 2022. Sarà finalmente la volta del grande ritorno? Ce lo diranno stasera i risultati Europei calcio femminile 2025! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ITALIA SI GIOCA TUTTO
La tensione e l’attesa salgono ad altissimi livelli oggi, venerdì 11 luglio, perché per i risultati Europei calcio femminile 2025 sarà la sera fondamentale per l’Italia, attesa dalla terza e ultima fatica nel girone B, il match più difficile che dovrà dirci se le Azzurre conquisteranno un posto nei quarti di finale del torneo.
Inutile girarci attorno: lunedì è stata un’occasione sprecata contro il Portogallo, l’Italia infatti era in vantaggio fino al minuto 89 e con la vittoria si sarebbe qualificata con una giornata d’anticipo, mentre adesso ci sarà un duello a distanza in classifica proprio con le lusitane nelle due partite delle ore 21.00, stante la contemporaneità in questo turno.
Fissiamo allora innanzitutto i due appuntamenti di questa sera per i risultati Europei calcio femminile 2025: il big-match sarà Italia Spagna allo stadio di Berna, ma sarà necessario seguire con la massima attenzione anche ciò che succederà a Sion, dove invece avrà luogo la partita Portogallo Belgio.

La classifica del girone B ci dice che la Spagna con 6 punti è già qualificata ai quarti; l’Italia a quota 4 potrebbe sorpassarla in caso di vittoria, ma la priorità ovviamente è non farsi beffare dal Portogallo, che per il momento ha un solo punto. Già eliminato invece il Belgio, che finora ha raccolto due sconfitte e quindi 0 punti.
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025, CLASSIFICHE: IL DUELLO CON IL PORTOGALLO
Sono allora Italia e Portogallo al centro dell’attenzione questa sera per i risultati Europei calcio femminile 2025. Le Azzurre rischiano solamente in caso di sconfitta contro la Spagna e contemporanea vittoria delle lusitane contro il Belgio, quindi abbiamo un vantaggio non trascurabile, però bisogna dire che fare risultato contro le campionesse del Mondo non sarà facile, mentre il Portogallo potrebbe essere favorito contro il Belgio anche solo per una questione di motivazioni evidentemente a questo punto superiori.
A parità di punti conterebbe la differenza reti, che per il momento è nettamente in nostro favore, con l’Italia a +1 e il Portogallo invece a -5, quindi un obiettivo minimo potrebbe essere quello di contenere i danni contro la Spagna, che finora ha vinto 5-0 contro il Portogallo e 6-2 contro il Belgio. Una sconfitta di misura costringerebbe il Portogallo a vincere con ampio scarto, di certo però sarà una serata che ci regalerà molte emozioni in compagnia dei risultati Europei calcio femminile 2025…
RISULTATI EUROPEI CALCIO FEMMINILE 2025
GIRONE B
Ore 21.00
RISULTATO FINALE Italia Spagna 1-3 (10′ Oliviero, 14′ Del Castillo, 49′ Guijarro, 92′ Gonzalo Rodriguez)
RISULTATO FINALE Portogallo Belgio 1-2 (3′ Wullaert, 87′ Encarnacao, 96′ Cayman)
CLASSIFICA: Spagna 9; Italia 4; Belgio 3, Portogallo 1
