Risultati Europei donne 2025: diretta gol live score della prima giornata, inizia oggi la competizione di calcio femminile.
RISULTATI EUROPEI FEMMINILI 2025: TRIPLICE FISCHIO
Finiscono con una rimonta vincente della Norvegia questi risultati europei femminili 2025 contro la Svizzera, che aveva illuso nel primo tempo ma si è dovuta arrendere alla reazione delle scandinave: 2-1 il risultato finale, maturato tutto tra fine primo tempo e avvio di ripresa. La Svizzera parte forte e gioca un primo tempo di grande qualità, dominando il possesso e costruendo trame ordinate e pericolose. Il vantaggio arriva con una bellissima azione: mentre l’azione si sviluppa sull’altra fascia, Riesen taglia verso il centro e viene premiata da un passaggio geniale di Waiti. Il controllo e la finalizzazione sono perfetti: 1-0 e meritatissimo vantaggio elvetico.
Nella ripresa però cambia tutto. La Norvegia torna in campo con determinazione e pareggia subito con Ada Hegerberg, che dentro l’area si crea spazio con esperienza e scarica un destro potente alle spalle del portiere. È il gol che scuote le scandinave. Pochi minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, arriva anche il sorpasso: in mischia, la sfortunata deviazione di Stierli finisce nella propria porta per l’1-2. La Svizzera prova a reagire ma non riesce più a ritrovare lo smalto del primo tempo. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI EUROPEI FEMMINILI 2025: SVIZZERA AVANTI
La Svizzera chiude il primo tempo in vantaggio in questi risultati europei femminili 2025 per 1-0 sulla Norvegia, al termine di una frazione giocata con personalità e intelligenza tattica. A sbloccare il match è un’azione corale ben costruita, rifinita con qualità e chiusa con precisione da Nadine Riesen. La rete arriva grazie a una splendida intuizione di Waiti, che con un filtrante millimetrico premia l’inserimento centrale della terzina svizzera, brava a tagliare alle spalle della difesa norvegese mentre l’azione si stava sviluppando sull’altra fascia. Riesen controlla e insacca con freddezza, finalizzando un’azione che unisce tecnica, visione e tempismo.
La Norvegia ha faticato a contenere il possesso elvetico, specialmente nella zona centrale del campo, e non è mai riuscita a costruire vere occasioni da gol. Al contrario, la Svizzera ha gestito bene il ritmo, trovando buone trame offensive e rendendosi pericolosa più volte anche con Reuteler, che aveva sfiorato il vantaggio nei primi minuti. (agg. Gianmarco Mannara)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2025, CLASSIFICHE: INIZIA FINE PRIMA SFIDA!
Secondo tempo entusiasmante tra Islanda e Finlandia. Islanda subito vicino al vantaggio con la doppia occasione che si spegne sopra la muraglia finlandese. Prima l’intervento da parte di Koivunen dopo il viso di Koivisto a negare il vantaggio.
Rosso per Antonsdottir in casa Islanda che porta la Finlandia in vantaggio grazie alla perla assoluta di Kosola. La numero nove finlandese realizza un grande tiro da fuori insaccando sotto il sette. Jonsdottir prova a rimettere in pari la partita ma spreca malamente. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2025, CLASSIFICHE: INIZIA IL PRIMO MATCH!
Finisce il primo tempo della sfida tra Islanda e Finlandia con il risultato di 0-0. Nonostante il pareggio a reti bianche e una partita fin da subito entusiasmante. Runarsdottir regala diverse parate importanti che fanno stare le sue in piedi. Oling in grande spolvero con una grande conclusa da fuori per poco non sblocca la partita.
Da sottolineare l’errore sottoporta di Kosola che da buona posizione, sparando in alto graziando le avversarie. (Marco Genduso)
RISULTATI EUROPEI DONNE 2025, CLASSIFICHE: INIZIA IL TORNEO!
Finalmente con Islanda Finlandia possiamo iniziare questo nuovo capitolo dedicato ai risultati Europei donne 2025. È decisamente curioso che nel girone A siano state inserite quattro nazionali che tre anni fa erano state eliminate in massa al primo turno; tra queste però ha in termini generali un altro passo la Norvegia, perché la nazionale scandinava ha vinto il titolo in due occasioni, nel 1987 e nel 1993 (in questa seconda occasione battendo l’Italia nella finale di Cesena) e poi ha perso quattro finali, due di queste giocate nel nuovo millennio (2005 e 2013) ed entrambe contro la Germania dei sei titoli consecutivi.
La Finlandia invece ha avuto il suo momento d’oro, nel 2005, arrivando in semifinale: seconda nel girone alle spalle della Svezia, poi aveva perso nettamente contro l’imbattibile Germania. Svizzera e Islanda non sono mai salite sul podio, ma una prima volta può esserci per tutte anche se chiaramente appare complicato; già la prima giornata potrebbe essere molto importante per definire alcuni rapporti di forza nel girone A, di conseguenza noi possiamo adesso metterci comodi e lasciare ogni tipo di discorso a Thun e Basilea dove si gioca, perché i risultati Europei donne 2025 sono dietro l’angolo! (agg. di Claudio Franceschini)
ECCO LA PRIMA GIORNATA!
Primo appuntamento con i risultati Europei donne 2025: la nuova edizione del torneo si gioca in Svizzera e arriva tre anni dopo l’ultima, che era stata posticipata a causa del Covid, dunque possiamo dire che la Uefa abbia confermato la base quadriennale per questa competizione sempre interessante.
Si parte come detto oggi, mercoledì 2 luglio, con la prima giornata del girone A: Islanda Finlandia è la prima partita e va in scena a Thun alle ore 18:00, poi alle ore 21:00 ci sposteremo a Basilea per l’esordio della nazionale ospitante, quando si giocherà Svizzera Norvegia.
Siamo solo all’inizio, è ancora difficile stabilire sulla carta come potrebbero andare le cose anche se certamente ci sono le nazionali favorite: tra queste l’Inghilterra, che ha vinto l’ultima edizione battendo una Spagna che era favorita.
Domani toccherà all’Italia che dovrà riscattare l’eliminazione al primo turno dello scorso anno, ma non è il caso di anticipare i tempi: adesso per i risultati Europei donne 2025 bisogna giustamente dare spazio e approfondimento alle quattro nazionali che saranno in campo a breve questo mercoledì, e allora iniziamo il nostro percorso all’interno della competizione.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2025: GIRONE INDIRIZZATO
Eccoci allora all’analisi dei risultati Europei donne 2025 con la prima giornata del girone A. Sembra essere un gruppo indirizzato, almeno nella sua nazionale favorita: la Norvegia, che ha giocato più finali di questa competizione che ha però vinto una sola volta (32 anni fa), ha qualcosa in più delle altre anche se dovrà dimostrarlo passo dopo passo, perché ad esempio nel 2022 era stata eliminata al primo turno perdendo in maniera sorprendente la partita decisiva contro l’Austria, e in questa edizione rischia forse qualcosa perché la Svizzera gioca in casa e l’Islanda rappresenta un’insidia.
Quest’ultima nazionale tre anni fa era riuscita a pareggiare ogni singola partita giocata, ed era in un girone di ferro che comprendeva Belgio, Italia e Francia; fare tre punti rimanendo imbattuta non le era bastato per garantirsi la qualificazione ai quarti di finale, ma l’Islanda aveva comunque destato un’ottima impressione e stavolta il cammino sembra essere più abbordabile. La cenerentola del girone A sembra essere la Finlandia, ma alla fine la classifica potrebbe anche premiarla: è quello che scopriremo strada facendo con i risultati Europei donne 2025, di cui davvero tra poco vivremo il primo capitolo sperando che le partite siano ricche di spunti ed emozioni.
RISULTATI EUROPEI DONNE 2025: 1^ GIORNATA
GIRONE A
Ore 18:00 Islanda Finlandia 0-1
Ore 21:00 Svizzera Norvegia 1-2