Aosta, Chieti, Macerata: risultati Elezioni Comunali 2020/ Lecco, Ciresa (Cdx) avanti

- Niccolò Magnani

Risultati Elezioni Comunali 2020 nel Nord e Centro Italia: Aosta, Macerata, Lecco, Mantova, Arezzo, Matera e Chieti. Sindaci e liste vincenti

Elezioni Comunali
Elezioni Comunali (LaPresse)

Continuano gli scrutini delle Elezioni Comunali 2020 e accendiamo i riflettori sui comuni di Nord e Centro Italia, dove sono in programma alcune sfide assai interessanti. Partiamo da Lecco, dove sono state scrutinate 28 sezioni su 43 totali: in testa troviamo Giuseppe Ciresa con il 47,50%. Il candidato del Centrodestra non è lontano dalla soglia del 50%, mentre il rivale di Centrosinistra, Mauro Gattinoni, è staccato al 42,66%. Niente da fare per il civico Corrado Valsecchi (5,91%) e per il grillino Silvio Fumagalli (3,93%). Proseguono le operazioni anche ad Arezzo, dove sono state scrutinate 35 sezioni sulle 97 totali: anche qui il candidato di Centrodestra, Alessandro Ghinelli, è vicino al 50%, precisamente al 48,44%. Decisamente staccato Luciano Ralli, sostenuto dal Centrosinistra, al 34,23%. Anche ad Arezzo M5s non pervenuto, Michele Menchetti al 3,79%. Da tenere d’occhio la sfida di Macerata: su 11 sezioni scrutinate su 44 totali, il candidato del Centrodestra Sandro Porcaroli è al 50,87%. Decisamente staccato Narciso Ricotta del Centrosinistra, fermo al 34,71%. (Aggiornamento di MB)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI NORD-CENTRO: I PRIMI DATI

Continuano ad arrivare i dati sullo spoglio delle Elezioni Comunali 2020: focus sui Nord e Centro Italia, dove non mancano le partite sfide di grande interesse come quella di Lecco. Peppino Ceresa del centrodestra secondo la prima proiezione Opinio-Rai (copertura del 6%) è al 50,1%: secondo il Decision desk di Quorum/YouTrend siamo dinanzi ad una situazione di “too close to call”. E’ infatti troppo presto per stabilire se sarà eletto sindaco al primo turno o andrà al ballottaggio con Mauro Gattinoni (CSX). Anche ad Arezzo sarà una manciata di voti a decidere se Ghirelli (CDX) vincerà al primo turno contro Ralli del centrosinistra (50,4% contro 31,7% al momento). Si andrà al ballottaggio a Chieti fra Di Stefano (CDX, 36,4%) e Di Iorio (CX 23,8%). Rieletto sindaco a Mantova invece Mattia Palazzi con il 67,7%. A Macerata, infine, Sandro Parcaroli del centrodestra si avvia verso la vittoria con il 54% contro il 31% di Narciso Ricotta, candidato del centrosinistra. (agg. di Dario D’Angelo)

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI: INIZIA LO SPOGLIO

Per l’intera giornata di oggi martedì 22 settembre sono previsti gli scrutini delle Elezioni Comunali 2020, con focus particolare sui capoluoghi del Nord e del Centro dove il Centrodestra puntava a strappare diversi Comuni ai rivali del Centrosinistra. Dopo i risultati avuti ieri su Suppletive, Regionali e Referendum – con i quali era cominciato lo scrutinio ieri dopo la chiusura dei seggi alle ore 15 – ora è il turno delle Elezioni Amministrative 2020, dove città come Lecco, Aosta, Macerata, Arezzo, Mantova, Fermo rinnovavano consiglio comunale e sindaco. Partendo dal Nord Italia – con le vittorie che si avvicinano nei 3 capoluoghi di Regione per Brugnaro a Venezia, Ianeselli a Trento e Zanin a Bolzano – i primi exit poll emersi con i risultati Opinio Italia per la Rai vedono una potenziale vittoria a Lecco per il Centrodestra con Peppino Ciresa (49-51%) vincente contro Gattinoni di quasi 10 punti. Diversa la situazione a Mantova dove il Centrosinistra del sindaco uscente Mattia Palazzi è vicino alla riconferma con exit poll che lo danno al 62-66%: Stefano Rossi al 25-29% (Cdx), Costani M5s al 4-6%. Ad Aosta lo spoglio elettorale delle Elezioni Comunali comincerà nella giornata di domani, oggi spazio allo scrutinio delle Regionali Valle d’Aosta.

RISULTATI ELEZIONI COMUNALI: I COMUNI DEL CENTRO

Per quanto riguarda invece le Elezioni Comunali nei principali capoluoghi di provincia al voto nel Centro Italia, i risultati emersi negli exit poll diffusi sempre da Opinio Italia per Rai vedono sempre il Centrodestra protagonista: ad Arezzo 46,5-50,5% per il candidato sindaco Alessandro Ghinelli contro lo sfidante Luciano Ralli del Centrosinistra (33-37%), con Donati al 7-9% e Menichetti del M5s 2,5-4,5%. Nella città di Matera la sfida invece andrà quasi certamente al ballottaggio ma è sempre in vantaggio il Centrodestra: Rocco Sassone è dato al 27-33% mentre lo sfidante Domenico Bennardi del Movimento 5 Stelle insegue al 23-27% dopo il voto delle Amministrative 2020, Schiuma del Centrosinistra invece resta al 19,5-23,5% con Pasquale Doria all’8-12%. Nella città di Chieti il candidato del Centrodestra Di Stefano viene dato dagli exit poll al 40-44%, con Ferrara al 19-23%, Di Iorio al 17-21% e Di Cesare al 10-14%. Per la città di Macerata non stati emessi dati su exit poll o instant poll.

© RIPRODUZIONE RISERVATA