RISULTATI MONDIALI BASKET 2019/ Primo ko della Serbia, Argentina dominante!

- Michela Colombo

Risultati Mondiali di basket 2019: l’Italia rimonta 26 punti di svantaggio e batte Porto Rico in una partita purtroppo senza interessi. Argentina e Spagna (che batte la Serbia) sono prime.

serbia_tifosi_lapresse_2017
Risultati Mondiali basket 2019: i tifosi serbi (LaPresse)

Sono Argentina e Spagna a prendersi il primo posto nei rispettivi gironi: questo ci dicono i risultati dei Mondiali basket 2019. La Seleccion domina contro la Polonia: la nazionale dell’Est Europa ha sorpreso tutti eliminando la Russia dalla competizione ma oggi ha potuto ben poco contro una squadra che può decisamente puntare alla zona medaglie in questa competizione, memore dei fasti del passato e con Luis Scola che fa da punto di congiunzione tra quel leggendario gruppo e quello di oggi. Nel girone dell’Italia invece il primo posto è appunto la Spagna, che ha battuto nettamente la Serbia: la partita è stata comandata in lungo e in largo dalla nazionale di Sergio Scariolo, o almeno le Furie Rosse sono state avanti nel punteggio per tutta la sfida e ha meritatamente archiviato il primo posto nel suo girone. Nelle sfide che valevano per i piazzamenti tra 17° e 32° posto sono arrivate le vittorie di Nigeria e Iran su Cina e Filippine; domani si torna già in campo, ricordiamo la bellissima sfida tra gli Usa, ancora alla ricerca della loro condizione migliore, e un Brasile che nel primo turno dei Mondiali basket 2019 ha fatto vedere di potersela giocare. (agg. di Claudio Franceschini)

L’ITALIA RIMONTA E VINCE

Ecco alcuni risultati dei Mondiali basket 2019 per le partite della domenica: clamorosa rimonta dell’Italia, ma purtroppo inutile perché la nostra nazionale come sappiamo è stata eliminata perdendo contro la Spagna. Sotto di 26 punti all’inizio del terzo quarto, gli azzurri sono riusciti clamorosamente a tornare sotto conquistando l’overtime (che a dire il vero stava per essere evitato, ma un brutto attacco sul +2 – dopo i liberi di Marco Belinelli – ha consentito a Porto Rico di pareggiare sul filo di lana). Vittoria poi ottenuta con grande fatica grazie ai 27 punti di Belinelli e i 22 di Gallinari, che purtroppo non avevano giocato in questo modo venerdì. Nell’altra partita valida per la seconda fase, il Venezuela si è dimostrato gruppo solido e sorprendente ma ha perso contro la Russia: dunque i sudamericani sono eliminati ma lo è anche la nazionale russa che conosceva il suo destino prima di scendere in campo, la sfida tra Argentina e Polonia deciderà quale delle due nazionali si prenderà il primo posto nel girone I e avrà sulla carta un impegno più abbordabile ai quarti di finale. (agg. di Claudio Franceschini)

SI COMINCIA

Si accende questa domenica tutta riservata ai risultati dei mondiali di basket 2019 in Cina e primo match a cui assisteremo vedrà in campo a minuti per il secondo round Venezuela e Russia. La sfida però non ha in palio poi grandi punti: di fatto dopo il primo turno che si è giocato venerdi scorso, entrambe le nazionali hanno già detto addio al sogno di qualificarsi alla fase finale dl torneo. A spegnere le speranze di Venezuela e Russia sono state rispettivamente Argentina e Polonia, la prima pure in maniera netta. E’ stata invece ben più combattuta la sfida tra russi e polacchi, ma alla fine la compagine del ct Taylor ha avuto la meglio col risultato di 79-74. Ora però è tempo di dare la parola al campo e quindi anche alla sfida di commiato a questi mondiali tra Venezuela e Russia: si gioca! (agg Michela Colombo)

IN CAMPO ANCHE L’ITALIA

Con oggi domenica 8 settembre 2019, si accende la terza giornata dedicata ai risultati dei Mondiali di basket 2019 in corso in Cina per le partite del secondo round. Siamo ormai entrati nel vivo della manifestazione iridata e molti verdetti sono infatti attesi solo nella mattina italiana. Ancora una volta a tenerci compagnia infatti vi saranno gli incontri validi per il secondo round (e solo le migliori qualificate poi avranno accesso al tabellone dei quarti di finale) e le partite che invece caratterizzano il tabellone dei piazzamenti che vanno dal 17^ al 32^ posto al termine della manifestazione iridata. Da segnalare che oggi poi vedremo di nuovo sul parquet cinese l’Italia di Meo Sacchetti: per gli azzurri sarà però solo il match di saluto. Con il KO con la Spagna infatti abbiamo perso ogni speranza di potercela giocare nel turno successivo del torneo e neppure una vittoria oggi potrebbe cambiare il nostro destino.

RISULTATI MONDIALI BASKET 2019: I MATCH DI OGGI

Tenuto ancora una volta conto del forte fuso orario tra Italia e Cina, andiamo ad esaminare da vicino il programma dei match previsti quest’oggi, e quindi i risultati, dei mondiali di basket 2019. Il primo palla a due verrà dato alle ore 10,00 del mattino italiano, quando avrà luogo l’incontro per il più prestigioso secondo round, tra Venezuela e Russia. Alla medesima ora però avranno inizio altre due partite, valide però per i piazzamenti inferiori e quindi le sfide Costa d’Avorio-Corea del Sud e Tunisia-Angola. Solo alle ore 10,30 avrà inizio la sfida di commiato della nostra nazionale, ovvero Porto Rico Italia. Sarà poi solo nel primo pomeriggio italiano che si chiuderà il programma odierno: alle ore 14,00 infatti avranno inizio le sfide per le qualificazioni Cina-Nigeria e Iran-Filippine, oltre alla partita tra Polonia e Argentina per il secondo round del mondiale. Ciliegina sulla torta il big match tra Spagna e Serbia, previsto alle ore 14,30 e valida per il secondo round, che vede in campo due favorite per il titolo iridato.

RISULTATI MONDIALI DI BASKET 2019

RISULTATO FINALE Russia-Venezuela 60-69

RISULTATO FINALE Costa d’Avorio-Corea del Sud 71-80

RISULTATO FINALE Tunisia-Angola 86-84

RISULTATO FINALE Porto Rico-Italia 89-94 ot

RISULTATO FINALE Polonia-Argentina 65-91

RISULTATO FINALE Cina-Nigeria 73-86

RISULTATO FINALE Iran-Filippine 95-75

RISULTATO FINALE Spagna-Serbia 81-69

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA