Risultati nuoto Olimpiadi 2020 Tokyo/ Ilaria Cusinato in finale, bene Martinenghi

- Claudio Franceschini

Risultati nuoto Olimpiadi 2020 Tokyo: diretta live delle prime batterie che si disputano sabato 24 luglio. Si parte alle ore 12:00 di casa nostra, in vasca avremo anche Gabriele Detti.

Piscina Tokyo Olimpiadi instagram 2021 640x300
Federico Morlacchi e Simone Barlaam, finale 100m farfalla (da Instagram @tokyo2020)

RISULTATI NUOTO OLIMPIADI 2020 TOKYO: ILARIA CUSINATO IN FINALE

Dopo aver vissuto grandi emozioni con Alberto Razzetti e Gabriele Detti, andiamo a vedere cosa sia successo in seguito nei risultati di nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo. La terza finalista dalla giornata di oggi è Ilaria Cusinato: l’azzurra nei 400 misti ha ottenuto l’ottavo tempo, ultimo disponibile, nuotando in 4’37’’37. Al termine della sua batteria si era detto che sarebbe stato difficile timbrare la qualificazione, invece la Cusinato ce l’ha fatta e dunque anche lei potrà competere per una medaglia, anche se chiaramente adesso l’asticella si alza e le speranze, almeno sulla carta e a bocce ferme, sono pochine. Niente da fare per Sara Franceschi: lei a differenza della connazionale ha nuotato lontana dai suoi tempi migliori ed è stata eliminata. Comunque, tre finalisti e altri nuotatori dell’Italia che sono volati in semifinale: Niccolò Martinenghi l’ha centrata nei 100 rana (58’’68), quarto tempo assoluto per lui mentre Federico Poggio ha ottenuto il nono avanzando a sua volta. Nella 4×100 stile femminile non avevamo invece in gara l’Italia: ad ogni modo Australia e Olanda dominanti davanti a Canada, Gran Bretagna, Stati Uniti, Cina, Danimarca e Svezia, la finale minaccia di essere davvero spettacolare… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI 2020 TOKYO: DETTI IN FINALE, FUORI DE TULLIO

La Bianchi e la Di Liddo centrano la semifinale, siamo ora in attesa per Detti. Inizia ora la penultima batteria dei 400, tocca a Detti. L’italiano è ora quinto, si avvicina alla seconda piazza. Detti chiude al terzo posto e rischia seriamente di non qualificarsi per la finale. Vince Mullheitner con 3’43″67. Dobbiamo attendere ora l’ultima batteria per scoprire se Detti centrerà la finale, resta l’amarezza per una prestazione non all’altezza da parte dell’italiano. Arriva la finale per Detti! Fuori invece De Tullio che termina in quinta posizione, grandi rimpianti per il pugliese. In finale nei 400 stile libero ci saranno: Muhlletiner, Auboeck, Detti, Winnington, McLaughlin, Smith, Mitchell e Hafanaoui. Detti, nonostante una prestazione non brillantissima vola in finale, restano i grandi rimpianti per De Tullio. (agg. Umberto Tessier)

RAZZETTI IN FINALE!

Abbiamo appena vissuto, per i risultati di nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo, le batterie dei 400 misti maschili: avevamo già in acqua due italiani – sono 10 in totale nella giornata che inaugura le gare ai Giochi – e Alberto Razzetti ha conquistato la finale dei 400 misti con uno straordinario rush finale, nuotando in 4’09’’91 e arrivando ex aequo con lo statunitense Jay Litherland, secondo nella quarta batteria vinta da Brendon Smith. Niente da fare per Pier Andrea Matteazzi, giunto ottavo e ultimo nella stessa batteria; dunque iniziano bene i risultati di nuoto alle Olimpiadi 2020 per l’Italia, abbiamo immediatamente il primo finalista in una competizione con Razzetti che proverà a conquistare una medaglia. Adesso si procede: Ilaria Bianchi e Elena Di Liddo cercano il pass nelle batterie dei 100 farfalla, poi via via avremo tutte le altre gare ma per il momento gioiamo per Razzetti e vedremo come andranno le cose a seguire… (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI 2020 TOKYO: SI COMINCIA!

Siamo finalmente arrivati al via dei risultati nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo: il primo giorno di gare ci presenta anche le due specialità miste, ovvero i 400 maschili e femminili. Qui Michael Phelps aveva lasciato il suo trono, a Rio de Janeiro cinque anni fa, al giapponese Kosuke Hagino; il nipponico aveva preceduto Chase Kalisz – Stati Uniti – e il connazionale Daiya Seto, con il Giappone che dunque ha straordinarie speranze di fare benissimo in casa visto che è una nazione che anche nel nuoto è cresciuta parecchio. I 400 misti femminili invece non avevano presentato sorprese: oro all’ungherese Katinka Hosszu in 4’26’’36 (record del mondo), argento alla statunitense Maya DiRado, bronzo alla spagnola Mireia Belmonte Garcia. Ye Shiwen, la precedente primatista mondiale e oro in carica (vincitrice olimpica anche nei 200, a Londra), era stata clamorosamente eliminata in batteria con il ventiseiesimo tempo; per l’Italia avevano gareggiato Luisa Trombetti e Sara Franceschi, che però erano state eliminate subito. Ora sarà interessante vedere quello che succederà, e dunque siamo davvero pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare la vasca, dove finalmente per i risultati di nuoto alle Olimpiadi 2020 si comincia! (agg. di Claudio Franceschini)

OLIMPIADI 2020 TOKYO: LE PRIME BATTERIE

I risultati nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo ci fanno compagnia per la prima volta sabato 24 luglio, con inizio alle ore 12:00 di casa nostra: la serata giapponese ci presenta il via di uno sport sempre seguitissimo ai Giochi, perché qui arrivano i migliori al mondo e soprattutto ci sono davvero tantissime discipline, con una carrellata di gare una dietro l’altra che ci terrà incollati allo schermo per parecchio tempo. Oggi, va detto, non è ancora il giorno in cui vengono assegnate le medaglie: siamo ancora in regime di batterie, dunque i vari nuotatori e nuotatrici si confronteranno con le gare che dovranno qualificare alle semifinali e poi alla finale.

Già sabato 24 luglio comunque i risultati nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo saranno molto importanti per gli italiani, perché ne avremo ben 10 ai nastri di partenza: come sappiamo la pattuglia azzurra arrivata in Giappone è davvero folta e, per quelli che sono stati gli ultimi risultati, ci sono anche i presupposti per fare bene. La concorrenza però sarà spietata, dunque per ora andiamo a presentare la giornata odierna e poi come sempre sarà la vasca a dover parlare, con la speranza appunto che gli italiani sappiano farsi valere.

RISULTATI NUOTO OLIMPIADI 2020 TOKYO: GLI ITALIANI

Per i risultati nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo, il primo giorno si apre con la presenza di 10 italiani in vasca: le uniche batterie che non li prevedono sono quelli della 4×100 stile libero femminile, che però è una staffetta e dunque rappresenta comunque uno spettacolo. Si partirà con i 400 misti maschili, quella che è stata la specialità regina di un certo Michael Phelps: qui è soprattutto Alberto Razzetti la nostra speranza, ma in acqua avremo anche Pier Andrea Matteazzi. Il programma proseguirà poi con Ilaria Bianchi e Elena Di Liddo, che saranno impegnate nelle batterie dei 100 farfalla; quindi i 400 stile maschili, una delle gare in cui abbiamo tante aspettative perché tra i protagonisti c’è Gabriele Detti, che sarà poi impegnato negli 800 (con Gregorio Paltrinieri) mentre oggi dividerà idealmente la vasca con Marco De Tullio. Nei 400 misti femminili saranno Ilaria Cusinato e Sara Franceschi a nuotare per l’Italia, infine Nicolò Martinenghi e Federico Poggio ci proveranno nei 100 rana maschili. Una lunga giornata dedicata ai risultati nuoto alle Olimpiadi 2020 Tokyo, ora si tratta di aspettare per capire quello che succederà…

© RIPRODUZIONE RISERVATA