RISULTATI OLIMPIADI 2020/ Diretta live, calcio: Olanda dilagante, Australia ok!

- Claudio Franceschini

Risultati Olimpiadi Tokyo 2020: il live delle gare che mercoledì 21 luglio aprono i Giochi di Tokyo, aspettando la cerimonia inaugurale attesa per venerdì. Oggi calcio femminile e softball.

Usa calcio femminile facebook 2021 1 640x300
Risultati Olimpiadi 2020, mercoledì 21 luglio (da facebook.com/officialussoccer)

RISULTATI OLIMPIADI TOKYO 2020: OLANDA SUPER!

Si chiude qui la prima giornata per i risultati delle Olimpiadi 2020 di Tokyo: solo pochi istanti fa infatti è terminata anche l’ultima sfida per il tabellone preliminare del calcio femminile, ultimo sport a tenerci compagnia in questo 21 luglio. Segnaliamo dunque subito, per la prima fase a gironi la bella vittoria dell’Olanda contro lo Zambia, occorsa con lo schiacciante risultato di 10-3: pure è stata vittoria, anche se con un verdetto meno impegnativo per l’Australia, che ha appena battuto per 2-1 la Nuova Zelanda, grazie ai gol di Kerr e Yallop a cui solo Rennie ha risposto. Si è conclusa invece col pareggio per 1-1 la partita tra Giappone e Canada, con le reti di Sinclair e Iwabuchi, arrivate una per tempo. (agg Michela Colombo)

CINA KO, ORA CANADA E OLANDA

Nuovi verdetti in questo mercoledi dei risultati delle Olimpiadi 2020 di Tokyo, che ci arrivano dai campi da calcio. E’ infatti in corso il primo turno del tabellone femminile e dunque dobbiamo subito segnatale la bella e netta vittoria del Brasile sulla Cina, con le asiatiche annientante con il risultato netto di 5-0. Un trionfo chiaro da parte delle verdeoro al debutto, gran favorite all’oro olimpico, pure arrivato grazie alla tripletta di Marta e al gol di Beatriz e Andressa (questo su rigore). Bella vittoria poi anche per la Svezia, che supera gli Stati Uniti con il risultato di 3-0: per le nordiche, argento a Rio 2016 davvero un gran bottino, compiuto grazie alle magie di Blackstenius e Hurtig. Da segnalare poi che sono cominciare le ultime tre sfide del turno e dunque Giappone-Canada, Zambia-Olanda e Australia-Nuova Zelanda: ricordiamo che le canadesi al momento conducono per 1-0, come anche le olandesi, però col risultato di 3-1 al primo tempo. (agg Michela Colombo)

ORA SOLO IL CALCIO FEMMINILE

Siamo sempre nel vivo di questo mercoledì dedicato ai risultati delle Olimpiadi 2020 di Tokyo ed ad attirare la nostra attenzione è sempre il calcio femminile per ora unico protagonista. Va dunque subito annunciata la bella vittoria della Gran Bretagna contro il Cile nella prima sfida di apertura del torneo: per le inglesi un successo netto occorso col risultato di 2-0 e arrivato grazie alle reti di White, in doppietta. Siamo invece nel vivo del secondo tempo per Cina-Brasile, con le verdero che, come da pronostico stanno dominando: sul tabellone è risultato di 3-0 con tripletta di Marta, subito grande star. In corso anche la partita tra Svezia e Stati uniti, con le nordiche che conduco 1.0 durante il secondo tempo, grazie alla rete di Blackstenius. (agg Michela Colombo)

CHIUSO IL PRIMO TURNO DEL SOFTBALL

Continua la giornata dedicata ai risultati delle Olimpiadi 2020 di Tokyo e giusto pochi minuti fa si è chiuso il primo turno per il softball, con il successo nell’ultimo match in programma, del Canada per 4-0 contro il Messico. Un brutto ko per la formazione messicana che pure domani e la vedrà con il temibile Giappone, oggi autore di una prestazione impostate contro le Aussie. Per il calcio femminile invece va detto che pure sono cominciate le sfide Cina-Brasile e Svezia-Stati Uniti, mentre è suonato da poco l’intervallo nell’incontro tra Gran Bretagna e Cile, che pure vede le inglesi in vantaggio per 1-0 con rete di White al 17’ di gioco. (agg Michela Colombo)

AZZURRE SUBITO KO, ORA IL CALCIO

Siamo già nel vivo della prima giornata dedicata ai risultati delle Olimpiadi 2020 di Tokyo: andiamo dunque subito a vedere quali sono stati i primi verdetti arrivati nella notte italiana. Come abbiamo ben visto prima, ad aprire i battenti della 32^ edizione dei giochi sono state le ragazze del Softball e subito dobbiamo segnalare il KO per 2-0 subito dall’Italia contro gli Stati Uniti, campioni del mondo: per le azzurre, nonostante la delusione della sconfitta, un debutto comunque solido, che fa ben sperare per la rassegna olimpica. Per il torneo segnaliamo poi che questa notte è stata vittoria per il Giappone all’esordio contro l’Australia per 8-1, mentre è attualmente in corso la sfida tra Messico e Canada, con la squadra della foglia d’acero avanti per 4-0 al quarto innings. Da aggiungere poi a brevissimo daremo il via anche al primo incontro per la fase a gironi del calcio femminile: a debuttare al Sapporo Dome Gran Bretagna e Cile!. (agg Michela Colombo)

LA PRIMA GIORNATA DI GARE

Siamo pronti a vivere la prima giornata dedicata ai risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020: ci è voluto un anno, le porte degli eventi sono chiuse, regna ancora parecchia incertezza sulla situazione in Giappone e le defezioni purtroppo non sono mancate, ma finalmente l’edizione di Tokyo può spalancare le sue porte al mondo e lo farà mercoledì 21 luglio, quando in Italia sarà ancora notte – i primi eventi sono in programma alle ore 2:00 di casa nostra – e aspettando che le Olimpiadi Tokyo 2020 prendano il via in maniera del tutto ufficiale, vale a dire con la cerimonia di apertura che è prevista venerdì e con l’assegnazione delle prime medaglie, per cui invece bisognerà aspettare il giorno seguente.

Tradizionalmente però si inizia a competere prima: e dunque, mercoledì 21 luglio sarà la prima giornata in cui vedremo alcuni atleti essere impegnati nelle loro competizioni, che in questo caso sono due e riguardano sport di squadra. Non vediamo l’ora di assistere alla kermesse di due settimane e mezzo, soprattutto perché i cinque cerchi ci hanno fatto attendere; chiaramente saranno tantissimi gli eventi che ci terranno compagnia, ma intanto per i risultati delle Olimpiadi 2020 possiamo andare a presentare le primissime competizioni, addentrandoci dunque nella XXXII edizione dei Giochi.

RISULTATI OLIMPIADI 2020: CALCIO FEMMINILE E SOFTBALL

Per i risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020, la giornata inaugurale di mercoledì 21 luglio riguarda calcio femminile e softball: per questo secondo sport non è necessaria la distinzione visto che i maschi giocano il torneo di baseball. Per entrambi c’è grande attesa: il softball mancava ai Giochi dal 2008, mentre nel calcio femminile ci sono nazionali di grande livello, anche se purtroppo l’Italia non è riuscita a qualificarsi (ma sarebbe stato un risultato più che incredibile).

Azzurre invece presenti nel softball, avendo superato il Preolimpico: pronti via si trovano a sfidare gli Stati Uniti, vale a dire le campionesse del mondo in carica e le favorite, insieme al Giappone Paese ospitante, per la medaglia d’oro. Un girone unico da sei nazionali, con le prime quattro che andranno a disputare le due finali (una per l’oro e l’altra per il bronzo) naturalmente secondo l’ordine di classifica; il torneo di calcio femminile invece si compone di tre gironi da quattro squadre, ai quarti di finale vanno le prime due e le due migliori terze, con gli Usa grandi favoriti e l’assenza della Germania campionessa in carica. Staremo allora a vedere quello che succederà, i risultati delle Olimpiadi Tokyo 2020 stanno davvero per tenerci compagnia…

© RIPRODUZIONE RISERVATA