RISULTATI PALLANUOTO/ Olimpiadi Tokyo 2020 diretta live: Sudafrica, quarta sconfitta

- Mauro Mantegazza

Risultati pallanuoto Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live, oggi si conclude la fase a gironi per il torneo femminile (domenica 1 agosto 2021).

pallanuoto
Diretta Spagna USA (Foto LaPresse)

Completata anche l’ultima partita della giornata, andiamo ad analizzare i risultati finali della pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020 per questa domenica d’agosto. Nella sfida del torneo femminile cominciata alle ore 12.50 italiane l’Australia ha dominato le rivali del Sudafrica con un 14 a 1 senza diritto di replica. In questo modo la classifica finale del girone A di pallanuoto femminile si delinea con Spagna in prima posizione, seconda l’Olanda, terza l’Australia, quarto il Canada ed all’ultimo posto si piazza il Sudafrica non avendo ottenuto alcuna vittoria in quattro partite giocate. Questa notte dalle 3 del mattino italiane sarà di nuovo il turno degli azzurri per il torneo maschile, quando se la vedranno contro l’Ungheria. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI PALLANUOTO OLIMPIADI TOKYO 2020: SUCCESSO OLANDESE

Il quadro completo della fase a gironi si chiuderà nella giornata odierna con gli ultimi risultati della pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020. Dopo i successi ottenuti da Cina ed Olanda rispettivamente su Ungheria e Canada, il torneo femminile prevede altre due gare sul finire della mattinata. Dalle ore 11.20 italiane sarà infatti il Comitato Olimpico Russo a sfidare le padroni di casa del Giappone nel gruppo B cone le due Nazionali attualmente in quarta e quinta posizione. Dalle ore 12.50 sarà infine la volta della partita fra Australia e Sudafrica nel gruppo A: le atlete potranno in qualche modo rinnovare la rivalità presente nel rugby fra queste due Nazioni cercando di migliorare il terzo ed il quinto posto attualmente occupato. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI PALLANUOTO OLIMPIADI TOKYO 2020: LE PRIME GARE DELLA MATTINA

I risultati della pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020 oggi vedono chiudersi la fase a gironi. E’ terminata la prima partita tra Ungheria Cina alle ore 7.00 italiane, 9-11 in favore dei cinesi il risultato finale che hanno capitalizzato l’eccellente partenza nei primi due quarti, riuscendo a imporsi prima 1-3 e poi 1-4 nei parziali. I magiari hanno provato a opporre una reazione senza fortuna, avvicinandosi ma chiudendo alla fine sotto di due il loro match. Questo risultato mantiene in vita le speranze cinesi, appese però al risultato del comitato russo contro il Giappone. Vince invece di larga misura, 16-12, l’Olanda contro il Canada. Un risultato che permette agli orange di agganciare la Spagna in testa alla classifica del girone. (agg. di Fabio Belli)

RISULTATI PALLANUOTO OLIMPIADI TOKYO 2020: LA FINE DEI GIRONI

I risultati della pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020 arrivano oggi, domenica 1 agosto 2021, ad un momento piuttosto importante. Infatti presso lo Tokyo Tatsumi International Swimming Center siamo ormai all’ultimo turno della fase a gironi del torneo femminile di pallanuoto, che vede purtroppo assente l’Italia, il nostro Setterosa che appena cinque anni fa aveva ottenuto una fantastica medaglia d’argento a Rio 2016 e questa volta deve guardare da casa. Ciò non toglie che siamo naturalmente giunti a un momento assai importante per i risultati pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020: qualcuno tornerà a casa, per le altre si comporrà il tabellone della fase ad eliminazione diretta, che comincerà dai quarti di finale. Nel girone A le due partite di oggi saranno Olanda Canada alle ore 8.30 italiane e Australia Sudafrica alle ore 12.50 (riposa la Spagna che ha già giocato quattro partite), mentre nel girone B il turno di riposo oggi toccherà agli Stati Uniti e le due partite in programma saranno Ungheria Cina alle ore 7.00 e in seguito Russia Giappone, fissata alle ore 11.20 tra il cosiddetto ROC (acronimo di ogni formazione russa in queste Olimpiadi) e le padrone di casa nipponiche. Cosa succederà oggi nella pallanuoto femminile alle Olimpiadi Tokyo 2020?

RISULTATI PALLANUOTO OLIMPIADI TOKYO 2020: LA SITUAZIONE IN CLASSIFICA

I risultati pallanuoto alle Olimpiadi Tokyo 2020 andranno dunque oggi a completare definitivamente la fase a gironi del torneo a cinque cerchi. Nel girone A è già stato sancito il verdetto più ovvio: la squadra ultima e di conseguenza eliminata sarà il Sudafrica, anello debole che ha subito finora sempre sconfitte molto pesanti. C’è però da definire quale sarà l’ordine delle posizioni dalla prima alla quarta: in particolare, Olanda Canada potrebbe dare alle olandesi l’occasione per sorpassare la Spagna in testa alla classifica sfruttando il successo nello scontro diretto, mentre l’Australia dovrà cercare di sommergere di reti il Sudafrica, perché anche la differenza reti potrebbe fare la differenza in caso di (probabile) arrivo di più squadre a pari punti. Situazione molto simile nel girone B: il Giappone è già ultimo ed eliminato, la Russia cercherà di approfittare dell’incrocio più agevole ma l’attenzione sarà soprattutto per Ungheria Cina, partita nella quale le magiare hanno l’occasione di prendersi il primo posto sorpassando gli Usa, sfruttando il successo per 10-9 dell’Ungheria sugli Stati Uniti nello scontro diretto di quattro giorni fa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA