Risultati qualificazioni Mondiali 2022, classifiche gironi A, B, H, J: giovedì 11 novembre inizia la penultima giornata del percorso verso il Qatar, solo la Germania ha chiuso il discorso.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: SVEZIA KO IN GEORGIA
I primi risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 ci dicono che la Macedonia del Nord domina in Armenia, e mette fine al grande sogno della ex repubblica sovietica di centrare un posto nei playoff: i balcanici vincono addirittura 5-0 in trasferta, restano in corsa nel gruppo J e adesso chiederanno un favore all’Islanda, che dovrà provare a fermare la Romania per aumentare le speranze di blindare il secondo posto alle spalle della Germania. Il Lussemburgo vince in Azerbaijan e dunque si porta a 9 punti, in un girone che però è dominato da Portogallo e Serbia con i lusitani che stasera si rimettono in pari con le partite giocate rispetto ai balcanici, e potrebbero effettuare il sorpasso al primo posto in classifica.
La Russia rifila 6 gol a Cipro e mantiene il primo posto nel suo girone, aspettando l’impegno della Croazia; infine, clamoroso quello che succede in Georgia con la Svezia che clamorosamente cade 2-0 contro una nazionale già eliminata, a questo punto non può davvero sbagliare la Spagna che, volando al primo posto, potrebbe poi anche pareggiare la sfida diretta di Siviglia e qualificarsi direttamente ai Mondiali 2022. Francamente un risultato che dagli scandinavi non ci aspettavamo, ma la Svezia aveva giocato gli spareggi anche quattro anni fa e purtroppo ricordiamo bene come erano andate le cose… (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Finalmente le partite che ci forniranno i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 stanno per cominciare. Nel girone J la Germania è già qualificata, ma alle sue spalle è bagarre: la Romania è la grande favorita per un posto nei playoff, e con la vittoria sull’Armenia dello scorso mese ha operato il sorpasso. A quota 12 punti, una lunghezza sotto, troviamo Armenia e Macedonia del Nord: per l’ex repubblica sovietica anche solo timbrare lo spareggio sarebbe un risultato clamoroso, e attenzione perchè potrebbe anche succedere. Diamo allora uno sguardo più ravvicinato al calendario: oggi la sfida interna contro i macedoni, poi l’impegno sempre a Yerevan contro la Germania già qualificata.
La Macedonia del Nord affronterà poi l’Islanda a domicilio, per la Romania invece scandinavi in casa e trasferta in Liechtenstein: l’Armenia deve sperare di vincere sempre e che i rumeni facciano un passo falso, magari oggi contro un’Islanda che virtualmente gli spareggi potrebbe ancora raggiungerli. Non resta dunque che metterci comodi e stare a vedere cosa succederà sui campi, finalmente per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si giocano le prime partite! (agg. di Claudio Franceschini)
PER LA GERMANIA DISCORSO CHIUSO
Abbiamo già detto, nel presentare i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, che delle nazionali impegnate questo giovedì soltanto la Germania ha già ottenuto il pass per la fase finale: 21 punti per la nazionale che dopo gli Europei è passata nelle mani di Hans-Dieter Flick, che ha ottenuto subito l’obiettivo minimo. Flick ha dunque confermato il record: in Europa solo la Germania ha sempre superato le qualificazioni Mondiali – in assoluto c’è anche il Brasile – anche se vale la pena citare due volte in cui la nazionale tedesca non ha partecipato ai Mondiali.
Nel 1930, prima edizione di sempre, la Germania insieme ad altre federazioni declinò l’invito della FIFA perchè il viaggio in Uruguay all’epoca non era così immediato (altre rifiutarono per ragioni diverse), nel 1950 invece i tedeschi furono esclusi a tavolino, insieme al Giappone, per essere stati tra i principali responsabili (come nazione, ovviamente) della Seconda Guerra Mondiale. Nelle edizioni cui ha partecipato la Germania ha portato a casa quattro vittorie, quattro finali perse e cinque semifinali: soltanto 6 volte non è arrivata tra le prime quattro, il che è un risultato niente male… (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA IL PENULTIMO TURNO
I risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 tornano a farci compagnia con le due partite di novembre: sono le giornate che concludono il percorso di quella che potremmo definire prima fase, visto che poi le seconde classificate dovranno affrontare quei playoff che, ricordiamo bene, erano costati all’Italia il pass l’ultima volta. Giovedì 11 novembre è dunque il primo giorno dedicato alla penultima giornata: saranno protagonisti i gruppi A, B, H e J con alcune partite che prenderanno il via alle ore 18:00 e altre che come da tradizione inizieranno alle ore 20:45.
Sarà molto interessante scoprire come andranno le cose, e quali nazionali eventualmente otterranno la qualificazione alla fase finale dei Mondiali in Qatar o magari ai playoff; possiamo già notare che nei quattro gironi coinvolti oggi la situazione non è ancora del tutto definita, tanto che c’è una sola nazionale già aritmeticamente qualificata. Aspettando che per i risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 si giochi, proviamo a fare qualche analisi sui temi principali che emergeranno da giovedì 11 novembre.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022: LA SITUAZIONE
Studiando il quadro dei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022, notiamo allora che soltanto la Germania ha già ottenuto il pass per la fase finale: i tedeschi hanno 21 punti e sono irraggiungibili per la Romania, che ora dovrà difendersi dagli assalti di Macedonia del Nord e Armenia che in ogni caso rappresenterebbero delle grandi sorprese, anche se naturalmente i balcanici li abbiamo già visti la scorsa estate agli Europei. Tutte le altre nazionali si devono ancora qualificare: anche Portogallo e Spagna che partono peraltro dal secondo posto nella classifica del loro girone, con la Roja che verosimilmente arriverà alla sfida decisiva contro la Svezia – in casa – dovendo operare il sorpasso, e dunque con l’obbligo di vincere. Molto bello anche il girone H, che pure si è ridotto a un testa a testa tra Russia e Croazia: la nazionale che non dovesse ottenere la qualificazione diretta è già sicura di disputare il playoff e dunque avrà questa sorta di paracadute, ovviamente però gli spareggi sono rischiosissimi e dunque si punta al primato in classifica per chiudere immediatamente il discorso e non doverci più pensare…
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI 2022
GRUPPO A
RISULTATO FINALE Azerbaijan Lussemburgo 1-3
ore 20:45 Irlanda Portogallo
CLASSIFICA: Serbia 17, Portogallo 16, Lussemburgo 9, Irlanda 5, Azerbaijan 1
GRUPPO B
RISULTATO FINALE Georgia Svezia 2-0
ore 20:45 Grecia Spagna
CLASSIFICA: Svezia 15, Spagna 13, Grecia 9, Georgia 7, Kosovo 4
GRUPPO H
RISULTATO FINALE Russia Cipro 6-0
ore 20:45 Malta Croazia
ore 20:45 Slovacchia Slovenia
CLASSIFICA: Russia 22, Croazia 17, Slovacchia 10, Slovenia 10, Malta 5, Cipro 5
GRUPPO J
RISULTATO FINALE Armenia Macedonia del Nord 0-5
ore 20:45 Romania Islanda
ore 20:45 Germania Liechtenstein
CLASSIFICA: Germania 21, Macedonia del Nord 15, Romania 13, Armenia 12, Islanda 8, Liechtenstein 1
