Qualificazioni Mondiali 2022/ Risultati finali e classifiche: record Germania!

- Mauro Mantegazza

Risultati finali qualificazioni Mondiali 2022, classifiche dei gironi e gol delle partite in programma oggi lunedì 11 ottobre 2021

Gol Olanda qualificazioni
Olanda (LaPresse, 2021)

Nei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 è arrivato il primo verdetto importante: la Germania è la prima squadra ad andare in Qatar per la competizione in programma dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. I tedeschi, unici ad aver sempre superato le qualificazioni insieme al Brasile, hanno battuto la Macedonia del Nord per 0 a 4 con le reti al 50′ di Havertz, doppietta al 70′ e 73′ di Werner e il poker al 83′ di Musiala. Tra gli altri risultati, la Repubblica Ceca vince in Bielorussia per 0 a 2 con i gol al 22′ di Schick e al 65′ di Hlozek. Successo del Galles in Estonia con Moore al 12′. Poi vittoria della Turchia in Lettonia per 1 a 2: vantaggio lettone al 72′ con Gutkovskis, i turchi ribaltano il risultato con le reti al 76′ di Dursun e nei minuti di recupero dell’attaccante del Lilla Burak Yilmaz.

La Norvegia batte 2 a 0 il Montenegro con la doppietta al di Elyounoussi. Sei gol dell’Olanda a Gibilterra: al 9′ Van Dijk, 21′ e rigore al di Depay, al 48′ l’interista Dumfries, al 75′ Danjuma e all’86’ Malen. La Russia vince 2 a 1 in Slovenia con le reti di Diveev e Dzikiya, inutile il gol al 40′ dell’atalantino Josip Ilicic. Croazia Slovacchia termina 2 a 2: apre al 20′ Schranz per gli slovacchi, pareggia al 25′ Kramaric, ritorno in vantaggio al 45′ con Haraslin e al 71′ nuovamente pareggio del madridista Modric. Finale di 1 a 0 tra Romania e Armenia: decide Mitrita. Islanda-Liechtenstein 4 a 0: gol di Thordarson, doppietta Gudmundsson e Gudjohnsen. Alle 18 Cipro Malta era finita 2 a 2. (agg. di Andrea Murgia)

RISULTATI FINALI QUALIFICAZIONI MONDIALI E CLASSIFICHE

GIRONE E

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Bielorussia Repubblica Ceca 0 a 2: 22′ Schick, 65′ Hlozek
RISULTATO FINALE Estonia Galles 0 a 1: 12′ Moore

CLASSIFICA: Belgio 16, Repubblica Ceca 11, Galles 11, Estonia 4, Bielorussia 3

GIRONE G

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Lettonia Turchia 1 a 2: 72′ Gutkovskis, 76′ di Dursun, 90’+6′ Burak Yilmaz
RISULTATO FINALE Olanda Gibilterra 6 a 0: 9′ Van Dijk, 21′  e rig. Depay, 48′ Dumfries, 75′ Danjuma, 86′ Malen
RISULTATO FINALE Norvegia Montenegro 2 a 0: 29′, 90’+6′ Elyounoussi

CLASSIFICA: Olanda 19, Norvegia 17, Turchia 15, Montenegro 11, Lettonia 5, Gibilterra 0

GIRONE H

RISULTATO FINALE Cipro Malta 2-2 – 7′ Papoulis (C), 53′ Muscat (M), 80′ Sotiriou (C), 98′ Muscat (M)

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Croazia Slovacchia 2 a 2: 20′ Schranz, 25′ Kramaric, 45′ Haraslin, 71′ Modric
RISULTATO FINALE Slovenia Russia 1 a 2: 28′ Diveev, 32′ Dzikiya

CLASSIFICA: Russia 19, Croazia 17, Slovenia 10, Slovacchia 10, Malta 5, Cipro 5

GIRONE J

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Islanda Liechtenstein 4 a 0: 19′ Thordarson, 35′ e 79′ Gudmundsson, 89′ Gudjohnsen
RISULTATO FINALE Macedonia del Nord Germania 0 a 4: 50′ Havertz, 70′ e 73′ Werner, 83′ di Musiala
RISULTATO FINALE Romania Armenia 1 a 0: 26′ Mitrita

CLASSIFICA: Germania 21, Romania 13, Macedonia del Nord 12, Armenia 12, , Islanda 8, Liechtenstein 1

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: CIPRO MALTA 2-2

Il primo dei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022 era poco atteso dal punto di vista della classifica: si giocava per il gruppo H e Cipro Malta è terminata 2-2. Nel primo tempo, dopo 6 minuti il match è stato sbloccato da Papoulis; Malta ha reagito all’inizio della ripresa pareggiando con Muscat, ma poi ha subito a 10 minuti dal 90’ la rete di Sotiriou. Al 98’, al termine di un recupero fiume, Muscat ha timbrato la doppietta personale gelando Cipro, dunque nella classifica del girone le due nazionali restano ultime con 5 punti ma, come detto, un esito diverso in questo match non avrebbe cambiato le carte in tavola.

Qui infatti la qualificazione diretta è una questione a due tra Croazia e Russia, e non dovrebbero esserci troppi problemi circa il pass ai playoff per la nazionale che non dovesse riuscire a volare subito alla fase finale. Adesso però siamo quasi pronti a vivere le emozioni delle altre partite che compongono il quadro dei risultati delle qualificazioni Mondiali 2022; Belgio e Germania come abbiamo già visto sono ad un passo da un obiettivo che è sempre stato considerato scontato o quasi, non resta allora che affidarci ai campi per scoprire come andranno le cose nella serata di lunedì, la strada che conduce in Qatar è ancora aperta… (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA!

Tutto è pronto per dare il via a Cipro Malta, l’unico anticipo delle ore 18.00 che avrà dunque l’onore di inaugurare il lunedì dedicato ai risultati delle qualificazioni mondiali verso Qatar 2022. La partita metterà di fronte le ultime due in classifica nel girone H, per cui in realtà non ha molto da dire, però ci offre lo spunto per parlare di un girone equilibratissimo al vertice, con Croazia e Russia a pari merito al primo posto con 16 punti. Le prime due posizioni non dovrebbero essere più in discussione perché la Slovenia ha 10 punti e la Slovacchia 9, ma solo la prima andrà direttamente ai Mondiali, mentre la seconda dovrà accontentarsi degli spareggi. Ogni punto potrebbe essere determinante per stabilire questo verdetto, oggi il turno potrebbe essere leggermente più favorevole alla Croazia, che gioca in casa contro la Slovacchia mentre la Russia deve andare in Slovenia. Staremo però a vedere cosa dirà il campo, nel frattempo via alle emozioni con Cipro Malta! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

RIPOSO IN FESTA?

Presentando il quadro dei risultati delle qualificazioni mondiali, abbiamo già osservato che ad ottobre riposano le squadre che hanno partecipato alla Final Four di Nations League. Eppure, il Belgio potrebbe festeggiare già oggi la matematica certezza della qualificazione ai Mondiali Qatar 2022, che a dire il vero non è mai stata in discussione nel girone E, letteralmente dominato da Lukaku e compagni. Venerdì sera abbiamo assistito a un bel pareggio per 2-2 tra Repubblica Ceca e Galles, che ha sancito dunque la divisione della posta tra queste due squadre, seconde a pari merito ma con soli 8 punti, esattamente la metà dei 16 ottenuti dal Belgio.

Di conseguenza, la Repubblica Ceca è già matematicamente fuori da ogni speranza di primo posto, perché le restano solo due partite da giocare avendo a novembre un turno di riposo. Il Galles invece ne deve ancora giocare tre, ma il -8 dal Belgio con nove punti disponibili è un macigno e naturalmente in caso di pareggio o sconfitta stasera in Estonia pure i gallesi dovrebbero definitivamente arrendersi per il primo posto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

QUALIFICAZIONI MONDIALI: OGGI IN CAMPO GERMANIA E OLANDA

Dopo la domenica dedicata alle finali di Nations League, oggi lunedì 11 ottobre tornano protagonisti i risultati delle qualificazioni mondiali, è infatti in programma l’ottava giornata dei gironi di qualificazione della zona europea verso i Mondiali Qatar 2022 e tornano dunque in campo i quattro gironi (E, G, H, J) che nella precedente settima giornata erano scesi in campo venerdì, mentre domani torneranno in campo i gruppi impegnati sabato. In questa finestra di ottobre sono previste “solo” due giornate a differenza delle tre a testa di marzo e settembre, dunque gli impegni di oggi e domani sono gli ultimi.

Ricordiamo che naturalmente riposano anche in questa ottava giornata Italia, Spagna, Belgio e Francia, cioè le quattro partecipanti alla Final Four di Nations League che, proprio in previsione di questo impegno, sono state tutte inserite in gironi da cinque squadre ciascuno, nelle quali le big hanno avuto i due turni di riposo collocati appunto ad ottobre per giocare l’altra competizione. Discorso diverso naturalmente per i gironi da sei squadre, in cui non ci sono mai turni di riposo: adesso però andiamo a scoprire che cosa ci attende oggi.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI: LE PARTITE DI OGGI

Tutto questo premesso, possiamo infatti andare adesso a scoprire quali saranno le partite che nelle prossime ore ci daranno i risultati delle qualificazioni mondiali nella zona europea, con l’avvertenza che il fischio d’inizio sarà in programma per tutti questi incontri alle ore 20.45. L’unico girone a cinque squadre in campo oggi è il gruppo E, cioè quello del Belgio, nel quale stasera si giocheranno Bielorussia Repubblica Ceca ed Estonia Galles, in ballo c’è la lotta per il secondo posto.

Nel girone G invece ecco attese oggi Lettonia Turchia, Olanda Gibilterra e Norvegia Montenegro, turno quindi sulla carta perfetto per gli Orange. Passando poi al girone H, dobbiamo ricordare che stasera ci attendono Cipro Malta (unica eccezione con inizio alle ore 18.00), Croazia Slovacchia e Slovenia Russia e la lotta è ancora aperta anche per il primato. Infine il girone J che ci proporrà oggi Islanda Liechtenstein, Macedonia del Nord Germania e Romania Armenia, con i tedeschi che vorranno vendicare la clamorosa sconfitta casalinga subita a marzo.

RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALI E CLASSIFICHE

GIRONE E

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Bielorussia Repubblica Ceca 0 a 2: 22′ Schick, 65′ Hlozek
RISULTATO FINALE Estonia Galles 0 a 1: 12′ Moore

CLASSIFICA: Belgio 16, Repubblica Ceca 11, Galles 11, Estonia 4, Bielorussia 3

GIRONE G

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Lettonia Turchia 1 a 2: 72′ Gutkovskis, 76′ di Dursun, 90’+6′ Burak Yilmaz
RISULTATO FINALE Olanda Gibilterra 6 a 0: 9′ Van Dijk, 21′  e rig. Depay, 48′ Dumfries, 75′ Danjuma, 86′ Malen
RISULTATO FINALE Norvegia Montenegro 2 a 0: 29′, 90’+6′ Elyounoussi

CLASSIFICA: Olanda 19, Norvegia 17, Turchia 15, Montenegro 11, Lettonia 5, Gibilterra 0

GIRONE H

RISULTATO FINALE Cipro Malta 2-2 – 7′ Papoulis (C), 53′ Muscat (M), 80′ Sotiriou (C), 98′ Muscat (M)

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Croazia Slovacchia 2 a 2: 20′ Schranz, 25′ Kramaric, 45′ Haraslin, 71′ Modric
RISULTATO FINALE Slovenia Russia 1 a 2: 28′ Diveev, 32′ Dzikiya

CLASSIFICA: Russia 19, Croazia 17, Slovenia 10, Slovacchia 10, Malta 5, Cipro 5

GIRONE J

Ore 20.45

RISULTATO FINALE Islanda Liechtenstein 4 a 0: 19′ Thordarson, 35′ e 79′ Gudmundsson, 89′ Gudjohnsen
RISULTATO FINALE Macedonia del Nord Germania 0 a 4: 50′ Havertz, 70′ e 73′ Werner, 83′ di Musiala
RISULTATO FINALE Romania Armenia 1 a 0: 26′ Mitrita

CLASSIFICA: Germania 21, Romania 13, Macedonia del Nord 12, Armenia 12, , Islanda 8, Liechtenstein 1

© RIPRODUZIONE RISERVATA