Risultati qualificazioni Mondiali 2026, classifiche dei gironi e diretta gol live score delle partite in programma oggi, venerdì 10 ottobre 2025
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026, CLASSIFICHE: VOLANO FRANCIA E UCRAINA
I risultati qualificazioni Mondiali 2026 vedono chiudersi il quadro di questo venerdì. Arrivano vittorie convincenti per Germania e Francia. I tedeschi travolgono il Lussemburgo 4-0 grazie a una doppietta di Kimmich, mentre i transalpini si impongono 3-0 sull’Azerbaigian con le firme di Mbappé, Rabiot e Thauvin. Delude invece il Belgio, bloccato sullo 0-0 dalla Macedonia del Nord, mentre la Svizzera conquista un prezioso 2-0 in Svezia. Spettacolo in Islanda, dove l’Ucraina si impone 5-3 trascinata dalle doppiette di Malinovskyi e Gudmundsson. Successi netti anche per Kazakistan e Irlanda del Nord, rispettivamente 4-0 sul Liechtenstein e 2-0 sulla Slovacchia. (agg. di Fabio Belli)
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026, CLASSIFICHE: VINCE IL KAZAKISTAN
Il venerdì dei risultati qualificazioni Mondiali 2026 si è aperto come prevedibile con la vittoria dei padroni di casa al termine di Kazakistan Liechtenstein, chiusa con il punteggio di 4-0 per il girone J. I kazaki sono passati in vantaggioso il gol di Kenzhebek al 26’ e la partita si è di fatto chiusa in un paio di minuti, con la rete del 2-0 al 28’ firmata da Zaynutdinov. La ripresa porta al 59’ il tris di Kenzhebek, poi al minuto 81 ecco il poker con il gol di Kasym.
Il Liechtenstein resta fermo a quota zero con sei sconfitte su sei, per il Kazakistan c’è invece almeno la soddisfazione di salire a quota 6 punti, anche se le ambizioni non dovrebbero andare molto oltre per l’immenso Paese euro-asiatico. Adesso ci aspetta qualche ora di pausa, perché tutte le altre partite di oggi per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 prenderanno il via alle ore 20.45 per una splendida serata di calcio internazionale! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI GIOCA IN KAZAKISTAN
Sette partite su otto di oggi saranno alle ore 20.45, ma ci sarà un inevitabile prologo per ragioni geografiche (leggi fuso orario) che porterà ad aprire il venerdì in compagnia dei risultati qualificazioni Mondiali 2026 già alle ore 16.00 del pomeriggio italiano. Stiamo parlando di Kazakistan Liechtenstein per il girone J, partita particolare sotto molti punti di vista: due Stati lontanissimi fra loro e completamente diversi per dimensioni e storia, accomunati di fatto solo dal non essere potenze del calcio.
Il Liechtenstein finora ha perso cinque partite su cinque, il Kazakistan invece ha vinto solamente all’andata e adesso è ovviamente grande favorito per il bis, anche se è praticamente impossibile che possa ambire a più del penultimo posto della classifica di un gruppo nel quale proprio Kazakistan e Liechtenstein sono le ultime due forze. Adesso però spazio alla prima partita del giorno, via ai risultati qualificazioni Mondiali 2026! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER LA SETTIMA GIORNATA
Oggi, venerdì 10 ottobre 2025, è il giorno in cui vedremo altre partite per la settima giornata dei risultati qualificazioni Mondiali 2026, anche se nel cammino della zona europea naturalmente sappiamo che ogni girone ha situazioni differenti, perché ci sono gruppi da quattro e da cinque squadre. La costante è che manca sempre meno al traguardo e quindi la posta in palio si fa sempre più alta.
Le classifiche dei gironi iniziano quindi ad essere significative, anche se nei gironi da quattro non siamo ancora nemmeno a metà mentre in quelli da cinque bisogna tenere presenti i vari turni di riposo e quindi il numero delle partite finora effettivamente disputate a ciascuna squadra del girone.
Preambolo forse un po’ lungo, ma necessario perché negli altri continenti sono già moltissime le squadre matematicamente qualificate (in Sudamerica ad esempio è già terminato il girone unico) e anche in Europa ovviamente la situazione si fa sempre più intrigante e ci chiama seguire con la massima attenzione tutto quanto accadrà oggi.
Possiamo allora notare innanzitutto che per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 scenderanno in campo ben quattro gruppi e avremo quindi un totale di otto partite, con due big che attireranno in maniera particolare la nostra attenzione, cioè Francia e Germania, in realtà nettamente favorite in una giornata sulla carta per loro agevole.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026, CLASSIFICHE: FRANCIA E GERMANIA OGGI
Questo risultata di facile comprensione se si pensa che per i risultati qualificazioni Mondiali 2026 avremo stasera Francia Azerbaigian e Germania Lussemburgo, francamente ogni epilogo diverso da una doppia vittoria casalinga delle due big sarebbe clamoroso. Non può sbagliare la Germania, che ha già perso in Slovacchia e quindi ovviamente non può permettersi altri passi falsi, che in un girone da quattro squadre potrebbero essere non più recuperabili per il primo posto. La Francia invece finora ne ha vinte due su due e vuole naturalmente continuare a marciare al comando del girone D.
In campo avremo anche il girone B, nel quale al momento è capolista solitaria a punteggio pieno la Svizzera, che quindi potrebbe essere una delle grandi protagoniste dei risultati qualificazioni Mondiali 2026, con destinazione finale il Nord America nella prossima estate. Infine ecco anche il girone J, nel quale Belgio Macedonia del Nord potrebbe essere fondamentale, perché i belgi sono secondi con un punto di ritardo dagli slavi ma anche una partita giocata in meno, il sorpasso varrebbe doppio verso il torneo iridato.
RISULTATI QUALIFICAZIONI MONDIALE 2026
GIRONE A
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Germania Lussemburgo 4-0
RISULTATO FINALE Irlanda del Nord Slovacchia 2-0
GIRONE B
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Kosovo Slovenia 0-0
RISULTATO FINALE Svezia Svizzera 0-2
GIRONE D
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Francia Azerbaigian 3-0
RISULTATO FINALE Islanda Ucraina 3-5
GIRONE J
Ore 16.00
RISULTATO FINALE Kazakistan Liechtenstein 4-0
Ore 20.45
RISULTATO FINALE Belgio Macedonia del Nord 0-0