RISULTATI SCHERMA/ Diretta live Olimpiadi Tokyo 2020: il bronzo va agli Stati Uniti!

- Mauro Mantegazza

Risultati scherma Olimpiadi Tokyo 2020: la diretta live, oggi in programma la gara del fioretto a squadre maschile, Italia ambiziosa (domenica 1 agosto 2021).

Garozzo scherma
Risultati Scherma Olimpiadi Tokyo 2020 - Daniele Garozzo (Lapresse)

RISULTATI SCHERMA: BRONZO AGLI STATI UNITI

I risultati di scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020 continuano a fornire nuovi verdetti in questa prima domenica di agosto. La finale valida per il terzo posto e quindi per la medaglia di bronzo nel fioretto a squadre maschile è stata vinta dagli Stati Uniti che sono stati capaci di battere i padroni di casa del Giappone per 45 a 31. La finalissima è invece un discorso tra il Comitato Olimpico Russo e la Francia che si stanno scontrando dalle ore 12.50 italiane. Al momento i transalpini Pauty, Mertine, Lefort e Le Péchoux stanno conducendo con un certo margine di distacco sulla squadra russa composta invece da Safin, Mylnikov, Kirill ed Anton Borodachev. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

FRANCIA-COMITATO OLIMPICO RUSSO PER L’ORO

Italia Germania, per i risultati di scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020, non ci sarà: l’evento è stato cancellato, e ricordiamo che sarebbe valso soltanto per il quinto posto. Infatti, nella gara di fioretto maschile a squadre, l’Italia è stata eliminata in precedenza dal Giappone; poi ha superato l’Egitto (45-30) nella semifinale del minitorneo che assegna i posti dal quinto all’ottavo, avrebbe dovuto incrociare la Germania (che ha battuto Hong Kong) ma gli assalti non ci saranno, come apprendiamo dal programma ufficiale delle Olimpiadi. Dunque, attenzione a quello che succederà dalle 11:30 in avanti: prima i padroni di casa del Giappone saranno in pedana per cercare di strappare la medaglia di bronzo agli Stati Uniti, poi avremo Francia Comitato Olimpico Russo che vale la medaglia d’oro. Purtroppo un altro flop per l’Italia della scherma, che deve abbandonare qui i suoi sogni di gloria e torna a casa sicuramente con tante medaglie, ma nessuna d’oro e la sensazione che le cose non siano andate esattamente come il movimento si aspettava che andassero… (agg. di Claudio Franceschini)

AZZURRI FUORI AI QUARTI

Prime gare già disputate nella notte ed andiamo quindi a dare uno sguardo ai risultati della scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020. Purtroppo l’Italia del fioretto a squadre maschile ha concluso la sua corsa alla medaglia d’oro nei quarti di finale quando gli azzurri hanno perso contro i padroni di casa del Giappone, che ha invece staccato il pass per la semifinale contro la Francia, per 45-43. Nella semifinale del nuovo tabellone per le posizioni che vanno dalla quinta all’ottava gli italiani Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Giorgio Avola hanno provato quindi a risollevarsi ottenendo un successo sull’Egitto per 45 a 30. Annullata infine la sfida finale contro la Germania per il quinto e sesto posto. (aggiornamento di Alessandro Rinoldi)

RISULTATI SCHERMA: L’ULTIMA VITTORIA DELL’ITALIA A LONDRA…

I risultati della scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020 vivono oggi, domenica 1 agosto 2021, l’ultima giornata di gare alla Makuhari Messe, dove è in programma il fioretto a squadre maschile. Alle Olimpiadi Tokyo 2020 per quanto riguarda la scherma resta ormai solo questo titolo da assegnare, l’ultima delle sei gare a squadre possibili, che per la prima volta si disputano senza alcuna assenza nel programma delle Olimpiadi. L’Italia sicuramente avrà grandi ambizioni anche oggi, anzi forse in questo momento la nostra squadra migliore è proprio quella del fioretto maschile, che cercherà di fare meglio della sciabola che qualche giorno fa è stata d’argento. Punta al bottino più grosso anche Daniele Garozzo, che lunedì è stato argento nella gara individuale e fu d’oro a Rio. Sarà una giornata giapponese molto lunga, dalle ore 2.00 italiane del mattino quando cominceranno gli assalti secondo un tabellone ad eliminazione diretta, con un solo ottavo per poi dare il via a quarti e semifinali ed infine lo spazio naturalmente per le due finali a partire dalle ore 11.30 italiane, prima quella terzo posto per assegnare il bronzo e in seguito naturalmente la finale per il primo posto, che assegnerà le medaglie d’oro e d’argento dalle ore 12.50 italiane. L’Italia dunque vuole chiudere in bellezza l’avventura non negativa, ma certamente contraddittoria per la spedizione azzurra nei risultati scherma di queste Olimpiadi Tokyo 2020. Le speranze sono grandi per il fioretto a squadre maschile: che cosa succederà?

RISULTATI SCHERMA OLIMPIADI TOKYO 2020: OGGI IL FIORETTO A SQUADRE MASCHILE

Presentiamo allora tutto ciò che avremo da seguire oggi per i risultati scherma alle Olimpiadi Tokyo 2020, dunque la gara a squadre del fioretto maschile. I titolari per l’Italia saranno Andrea Cassarà, già tre volte in carriera sul podio olimpico con due ori, il numero 1 del ranking mondiale Alessio Foconi che però è rimasto giù dal podio nella gara individuale e naturalmente Daniele Garozzo, oro e argento individuale nelle ultime due Olimpiadi, che hanno gareggiato anche lunedì, ai quali si aggiunge Giorgio Avola, convocato per completare il roster a disposizione per la gara a squadre e già oro con l’Italia a Londra 2012. Come sempre, nella gara a squadre del fioretto maschile (come in tutte le altre armi) per determinare il risultato ci saranno in ogni sfida nove assalti (tre per ciascuno dei tre titolari); vince chi arriva per primo a 45, oppure chi sarà davanti al termine del nono e ultimo assalto se non sarà raggiunto quel punteggio. Si può effettuare una sostituzione nel corso della giornata, facendo entrare la riserva che però a quel punto non può più essere sostituito. L’ultimo grande ricordo per l’Italia nel fioretto a squadre maschile risale a Londra 2012: come abbiamo già accennato, fu oro per Andrea Baldini, Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Valerio Aspromonte. Due su quattro ci sono ancora: faranno il bis?

© RIPRODUZIONE RISERVATA