RISULTATI SERIE D: ECCO I FINALI!
Come sono andate le partite per i risultati di Serie D di questa domenica? Dobbiamo ovviamente iniziare da quella del girone I, perché era il big match in testa alla classifica: Cavese Gelbison Cilento è finita 0-0 senza troppe emozioni, sorridono ovviamente gli ospiti che mantengono inalterato il loro vantaggio mentre non ha giocato l’Acireale, che avrebbe dovuto sfidare il Licata in casa. Sempre restando a Sud, nel girone H il Bitonto perde in casa contro la Casertana e l’Audace Cerignola batte 3-0 il Molfetta, con vittoria anche per il Francavilla: a questo punto la classifica ci dice che la capolista ha sempre 8 punti di margine sulla principale inseguitrice, mentre il Bitonto crolla a -15 e dice ormai addio ai suoi sogni, dovendosi anche guardare dal Città di Fasano per il terzo posto. Nel girone G il Giugliano termina in nove uomini e perde incredibilmente ad Aprilia: ne approfitta la Torres che vince e va a -8, ancora una distanza abbastanza ampia ma i sardi devono recuperare una partita, al pari della Nuova Florida che però perde in casa contro l’Arzachena e dunque si fa superare al secondo posto in classifica.
Il girone F ha visto la Recanatese a riposo, per il rinvio della partita sul campo del Vastogirardi: nel frattempo risale la corrente il Trastevere che vince 3-0 in trasferta contro il Porto D’Ascoli, mentre nel girone E vincono sia San Donato che Poggibonsi, che continuano così a dominare staccate di 2 punti. Nel girone D, per i risultati di Serie D, il Rimini batte di misura il Fanfulla e vince anche il Lentigione; il girone C ci consegna il prezioso successo esterno dell’ArzignanoChiampo, vince anche l’Union Clodiense (sul campo del Delta Porto Tolle) e dunque +4 confermato per la capolista. Nel girone B abbiamo la sconfitta del City Nova, che cade contro il Breno: perde però anche la Folgore Caratese, l’opposto di quanto accaduto nel girone A dove vincono sia Novara (in casa) che Sanremese (in trasferta), continuando così il loro bellissimo duello per la promozione. (agg. di Claudio Franceschini)
SI COMINCIA!
Tutto è pronto per dare il via a un’altra domenica che sarà ricchissima di risultati Serie D. Ricordiamo che, con il cambio dell’ora e l’ingresso nella primavera, l’orario d’inizio delle partite di Serie D è generalmente fissato alle ore 15.00 e passiamo a spendere adesso qualche parola in più sul girone A, che si è riaperto domenica scorsa con il colpaccio della Sanremese sul campo del Novara, che ha ridotto ad appena 3 punti la differenza in classifica fra la capolista piemontese e la sua inseguitrice ligure.
Per il Novara ci sono infatti 63 punti in classifica, frutto di diciotto vittorie, nove pareggi e tre sconfitte in trenta partite finora disputate, mentre la Sanremese insegue a quota 60 punti sempre con diciotto vittorie, ma sei pareggi e altrettante sconfitte. Anche la differenza reti per il momento sorride al Novara (+30 contro + 25), ma il colpaccio della Sanremese ha riaperto la situazione nel girone. Cosa succederà oggi in Serie D? Lo scopriremo fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL BIG MATCH
Presentando i risultati Serie D, abbiamo già accennato al fatto che nel girone I è capolista in classifica la Gelbison Cilento davanti alla Cavese, dobbiamo allora aggiungere che oggi pomeriggio sarà in programma proprio lo scontro diretto al vertice in casa della seconda, quindi potrebbe essere per la Cavese un’occasione perfetta per provare a riaprire il discorso promozione fra i professionisti. I numeri ci parlano di 59 punti contro 64 in classifica.
Il bottino della Gelbison Cilento è infatti di diciannove vittorie, sette pareggi e due sconfitte in 28 partite giocate, mentre per la Cavese si contano diciotto vittorie, cinque pareggi e altrettante sconfitte. Le differenze sono minime in termini di gol segnati e subiti: 47-46 reti all’attivo, 15-18 reti al passivo, in entrambi i casi è in vantaggio la capolista che però oggi pomeriggio dovrà affrontare la trasferta più pericolosa sulla strada verso l’obiettivo della promozione in Serie C. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE PARTITE DI OGGI!
I risultati Serie D tornano ad essere protagonisti anche oggi, domenica 3 aprile 2022, perché il massimo campionato italiano di calcio dilettantistico dopo la pausa dovuta alla partecipazione della Rappresentativa Serie D al Torneo di Viareggio 2022 è tornata in campo già domenica scorsa e naturalmente lo farà anche oggi, quando si rinnoverà l’appuntamento con una nuova giornata per la Serie D 2021-2022, sempre più vicina alla sua fase decisiva dal momento che siamo ormai in primavera e mancano quindi sempre meno giornate alla fine.
Nel torneo che rappresenta il fiore all’occhiello del calcio dilettantistico va naturalmente sempre considerata la differenza fra i cinque gironi formati da 20 squadre causa allargamenti vari in soprannumero per modifiche all’organico del campionato, che sono più avanti rispetto agli altri quattro gruppi con 18 squadre, ma devono naturalmente anche giocare più giornate in totale. Ricordiamo che pure oggi alle ore 15.00 (orario d’inizio salvo variazione di tutte le partite nel periodo primaverile) ci attenderanno tantissime emozioni. La Serie D vanta pure alcune big i cui risultati nobilitano tutte le giornate del massimo campionato dilettantistico italiano, le cui emozioni coinvolgono tantissime località in ogni angolo d’Italia.
RISULTATI SERIE D: DOMENICA SCORSA
Facendo la nostra panoramica sui risultati Serie D in vista delle partite che ci attenderanno oggi, è naturalmente doveroso fare il punto su quello che abbiamo visto domenica scorsa, in occasione del precedente turno del massimo campionato italiano di calcio dilettantistico. Aveva fatto notizia la clamorosa sconfitta casalinga per 1-5 del Novara, capolista del girone A, che era passato in vantaggio ma poi è stato travolto proprio dall’inseguitrice Sanremese, che ha di conseguenza riaperto i giochi per la promozione.
Si sono ridotte le distanze al comando settimana scorsa anche nel girone I, dove c’era stato il riavvicinamento della Cavese alla Gelbison Cilento, mentre nel girone B aveva allungato di un punto il proprio margine di vantaggio il City Nova rispetto a Brusaporto e Folgore Caratese. La capolista più solida nei gironi della Serie D era comunque sempre la Recanatese, con un vantaggio di ben 9 punti sulla seconda nel girone F di questa categoria. Che cosa succederà invece oggi pomeriggio?
RISULTATI SERIE D E CLASSIFICHE
GIRONE A
Asti Ticino
Borgosesia Sanremese
Chieri Vado
Città di Varese Bra
Fossano Saluzzo
Gozzano Casale
Imperia Sestri Levante
Lavagnese PDHA
Ligorna Derthona
Novara Caronnese
GIRONE B
Arconatese Vis Nova Giussano
Breno SG City Nova
Caravaggio Sona
Crema Castellanzese
Franciacorta Folgore Caratese
Legnano Brusaporto
Olginatese Ponte San Pietro
Real Calepina CiseranoBergamo
USD Casatese Desenzano Calvina
Villa Valle Leon
GIRONE C
Caldiero Terme Campodarsego
Cartigliano Ambrosiana
Cjarlins Muzane Este
Delta Porto Tolle Union Clodiense
Dolomiti Bellunesi Montebelluna
Levico Terme Adriese
Luparense Cattolica
Mestre San Martino Speme
Spinea ArzignanoChiampo
GIRONE D
Alcione Milano Aglianese
Athletic Carpi Correggese
Forlì Ravenna
GS Bagnolese Sammaurese
Ghivizzano Borgo Mezzolara
Lentigione San Donnino
Prato Tritium
Rimini Fanfulla
Sasso Marconi SCD Progresso
Seravezza Pozzi Real Forte Querceta
GIRONE E
Cannara Trestina
Flaminia Unipomezia
Lornano Badesse ASD Cascina
Pianese Montespaccato
Poggibonsi Follonica Gavorrano
Pro Livorno Foligno
San Donato Arezzo
Scandicci Rieti
Tiferno Lerchi Sangiovannese
GIRONE F
AJ Fano Alto Casertano
Castelfidardo Montegiorgio
Castelnuovo Vomano SN Notaresco
Chieti Sambenedettese
Matese US Tolentino
Nereto Fiuggi
Porto d’Ascoli Trastevere
Vastese ASD Pineto
Vastogirardi Recanatese
GIRONE G
Afragolese Lanusei
Aprilia Calcio Giugliano
Atletico Uri Real Monterotondo
Carbonia Ostia Mare
Gladiator Cynthialbalonga
Latte Dolce Insieme Formia
Muravera Torres
Nuova Florida Arzachena
Vis Artena Cassino
GIRONE H
Bitonto Casertana
Brindisi Gravina
Francavilla Nardò
Mariglianese Audace Cerignola
Molfetta Nola
Nocerina Città di Fasano
Rotonda Bisceglie
San Giorgio Altamura
Sorrento Casarano
Virtus Matino Lavello
GIRONE I
Acireale Licata
Cavese Gelbison Cilento
Cittanovese Biancavilla
Paternò Portici
Real Aversa Lamezia Terme
Rende Giarre
Sant’Agata San Luca
Sancataldese Troina
Trapani Castrovillari
CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE DEI GIRONI DI SERIE D (da lnd.it)