RISULTATI SERIE D/ Classifiche dei gironi e live score: tris Gravina, Siena in vetta

- Mauro Mantegazza

Risultati Serie D: live score e classifiche dei gironi, molte partite in programma oggi, mercoledì 20 gennaio, fra turno infrasettimanale e recuperi.

pallone Serie D Primavera
(Foto LaPresse)

RISULTATI SERIE D: SIENA IN TESTA

Si è appena chiuso il quadro dei risultati della Serie D, per questo turno infrasettimanale concesso a gironi A e C e per alcuni recupero degli altri gruppi: andiamo allora subito a verdetti che verdetti ci giungono dai tanti campi impegnati.  Partiamo subito dal girone A, dove dobbiamo segnalare il successo ottenuto in estremi del Gozzano contro la Caronnese: risultato che pure porta i primi in vetta della classifica del gruppo, a 4 punti di distanza del Bra, che invece ha solo pareggiato col Derthona. Vittoria di sostanza poi anche del Sestri Levante sulla Castellanzese, come della Folgore Caratese, autore di un ben poker contro l’Arconatese (rimasta in dieci). Per il girone C invece è stata cinquina per il Campodarsego, oggi ospite dell’Ambrosiana: vittoria di peso poi per Mestre, che superato per 3-1 il Montebelluna, è nuovo leader della classifica, a un solo punto di vantaggio sul Belluno, al trionfo contro Bolzano oggi pomeriggio. Andando a considerare i risultati della serie D per i recuperi oggi in programma, ricordiamo che sono stati successi per Vis Nova Giussano e Nibionnoggiono, rispettivamente su Villa Alme e Breno per il girone B: nel gruppo D la leader Aglianese invece non è andata oltre al pari senza reti contro Corticella.  Nel girone E ricordiamo invece il ritorno al successo del Siena, ai danni della Sangiovannese per 2-1, esito che porta i bianconeri in vetta, a pari punti con Tiferno Lerchi. Aggiungiamo che per il girone G è stato pareggio per 2-2 tra Arzachena e Nuova Florida, mentre per il gruppo H è stato gran tris del Gravina ai danni della Città di Fasano: nel gruppo I celebriamo poi i successi di Rende e Castrovillari, rispettivamente contro Santa Maria Cilento e Troina. (Agg Michela Colombo)

SI GIOCA!

Siamo pronti a dare il via alle partite di Serie D che ci daranno tantissimi risultati per il massimo campionato dilettantistico italiano in questo ricco mercoledì di calcio. Tra i gironi che ci proporranno recuperi spicca il girone D, nel quale infatti avremo la bellezza di quattro partite – Aglianese Corticella, Bagnolese Correggese, Fiorenzuola Forlì e Seravezza Pozzi SCD Progresso. Ne approfittiamo allora per ricordare anche la situazione in classifica di questo raggruppamento, che vede capolista l’Aglianese con tre punti di vantaggio sul Fiorenzuola. Entrambe le compagini scenderanno in campo oggi pomeriggio e allora possiamo aggiungere che il girone D non spicca soltanto per quantità dei recuperi ma anche per la loro importanza, quasi al livello dei due gironi che scenderanno in campo per una giornata integrale. Il menù della Serie D è come detto ricchissimo oggi, allora a noi non resta altro da fare che cedere la parola ai protagonisti sul campo: si comincia a giocare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

CHI VA E CHI VIENE

Parlando dei risultati Serie D abbiamo già accennato all’imminente arrivo di Maicon, che domenica non ha potuto esordire con la maglia del Sona (girone B) a causa di alcuni documenti ancora da completare e dovrà aspettare ancora qualche giorno, dal momento che la squadra della località veronese oggi non scenderà in campo. La Serie D dunque è pronta ad accogliere sul campo un campione d’Europa e del Mondo con la maglia dell’Inter, ma ha perso un altro campione del Mondo, che nel frattempo è passato ad allenare. Il riferimento è naturalmente ad Alberto Gilardino, che non è più l’allenatore del Siena: la squadra toscana già domenica ha visto il debutto del nuovo allenatore Argilli, con un pareggio per 0-0 a Tavarnelle. Oggi vedremo di nuovo in campo il Siena, che nel girone E sarà infatti impegnato sul campo della Sangiovannese in uno dei tantissimi recuperi che affiancano il turno infrasettimanale dei gironi A e C. Sarebbe stato bello vedere protagonisti contemporaneamente – anche se con ruoli e in gironi diversi – Maicon e Gilardino, ma purtroppo non sarà così. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SI TORNA IN CAMPO

I risultati Serie D saranno protagonisti anche oggi, mercoledì 20 gennaio 2021: in programma infatti ci sono il turno infrasettimanale per i gironi A e C, che sono quelli formati da venti squadre e giocheranno nel pomeriggio la quindicesima giornata, ma anche numerosi recuperi in tutti gli altri gironi, tanto che in ogni gruppo è attesa come minimo una partita oggi. D’altro canto, con i 19 rinvii di domenica, il conto delle partite da recuperare in Serie D ha toccato quota 104 e di conseguenza si prosegue a grande ritmo per cercare di vincere la sfida con il Covid anche dal punto di vista dello sport. Siamo ancora piuttosto lontani anche solo dalla fine del girone d’andata e questa è una anomalia ad oltre la metà di gennaio, ma tutto sommato il massimo campionato dilettantistico sta tenendo botta e allora siamo pronti a vivere un mercoledì pomeriggio ricchissimo di emozioni, con le partite tutte in programma alle ore 14.30 dal momento che siamo naturalmente nel cuore dell’inverno.

RISULTATI SERIE D: IL TURNO INFRASETTIMANALE

Presentando i risultati Serie D delle partite di oggi, vanno messi come già accennato in copertina i gironi A e C, che oggi scendono integralmente in campo per un turno completo di campionato. Possiamo allora ricordare che il Gozzano è la capolista del girone A, anche grazie al successo per 1-0 ottenuto domenica su un Città di Varese tristemente ultimo, con due lunghezze di vantaggio sulla coppia inseguitrice formata da Bra e PDHAE, sigla dietro la quale si cela la compagine valdostana del Pont Donnaz Hone Arnad Evancon, che culla il sogno di portare la Valle d’Aosta nel calcio professionistico italiano – fatto di per sé già inconsueto, a maggior ragione se non si parla di una squadra del capoluogo Aosta. L’altro girone oggi al completo è il C: qui la coppia al comando è formata da Manzanese e Mestre, con la prima in teorico vantaggio avendo giocato una partita in meno, ma sono in agguato anche Belluno e soprattutto Trento, che infatti ha addirittura tre partite da recuperare. Meglio allora non fare calcoli e pensare semmai al bello della Serie D, che accoglie il ritorno in campo di Maicon come spunto che contribuirà a tenere alta l’attenzione.

RISULTATI SERIE D

GIRONE A

Arconatese Folgore Caratese 1-4
Borgosesia Città di Varese 1-3
Bra Derthona 2-2
Casale Chieri 0-0
Castellanzese Sestri Levante 1-2
Gozzano Caronnese 2-1
Lavagnese Imperia 2-0
Legnano Fossano 2-1
Saluzzo PDHAE 2-1
Sanremese Vado 1-0

GIRONE B

Breno NibionnOggiono 0-1
Vis Nova Giussano Villa d’Almé 2-1

GIRONE C

Ambrosiana Campodarsego 1-5
ArzignanoChiampo Cjarlins Muzane 3-2
Belluno Bolzano 2-1
Este Cartigliano 2-0
Feltre Caldiero Terme 2-2
Mestre Montebelluna 3-1
San Giorgio Sedico Luparense 0-0
Trento Adriese 0-0
Union Clodiense Manzanese 0-0

GIRONE D

Aglianese Corticella 0-0
Bagnolese Correggese 1-0
Fiorenzuola Forlì 0-1
Seravezza Pozzi SCD Progresso 1-2

GIRONE E

San Donato Scandicci 1-0
Sangiovannese Siena 1-2

GIRONE F

Castelfidardo Vastese 1-1
Rieti Porto Sant’Elpidio 2-3

GIRONE G

Arzachena Nuova Florida 2-2
Giugliano Carbonia 2-3

GIRONE H

Brindisi Molfetta 1-2
Gravina Città di Fasano 3-0

GIRONE I

Troina Castrovillari 0-1
Rende Santa Maria Cilento 1-0

© RIPRODUZIONE RISERVATA