Robin Hood
vede “Ridley Scott confezionare un arciere guerriero di impeccabile fattura interpretato con credibilità davvero mirabile da Russell Crowe”. Marzia Gandolfi premia il film con tre stelle su MyMovies: “Se il Maximus de Il Gladiatorio fu il magnifico oggetto del desiderio di Commodo qui Robin Hood appaga l’eccitazione dello spettatore però senza morire nell’arena. Il suo arciere guerriero compie azioni giustificate e credibili, colpendo al cuore i cattivi e la menzogna della recita”. Sicuramente è un film girato bene e anche se sa di già visto e se non è il grande capolavoro di Ridley Scott fa il suo dovere e intrattiene con grandissima qualità oltre che numerose scene d’azione. Robin Hood va in onda su Canale 20 stasera, clicca qui per il trailer. Clicca qui per seguire il film in diretta streaming su MediasetPlay.
Il passaggio da Kevin Costner a Russel Crowe non si sente
Romantico ed avventuroso, Robin Hood è uno degli eroi mondiali assoluti perché combatte le ingiustizie così come le combatté Crowe ne ‘Il Gladiatore’ o come lo faceva Zorro nell’assolata California, eroi della gente, per la gente. Questo ‘Robin Hood’ ha avuto anch’esso il successo meritato, il paragone con Kevin Costner è stato dichiarato alla pari e qualche buon premio è finito nelle bacheche di attori, produttori, tecnici, regista, ma senza averlo rubato, ovviamente!
Regia di Ridley Scott con Russel Crowe
Robin Hood
va in onda oggi, 7 settembre 2020, su Canale 20 a partire dalle ore 21.00. Il ladro gentiluomo, che ricevette attenzioni nel cinema del passato ma mai come in questa produzione annunciata già durante la lavorazione del film come kolossal, se non diciannove anni prima, con ‘Robin Hood – principe dei ladri’ nei quali l’eroe con arco e freccia fu Kevin Costner. Alla regia troviamo Ridley Scott che dopo gli incubi di ‘Alien’ fece le prove generali nel cinema ambientato nel medioevo con ‘Le crociate – Kingdom of Heaven (Kingdom of Heaven)’.
Dieci anni prima, tra l’altro, aveva già lavorato assieme al protagonista di ‘Robin Hood’, Russel Crowe, l’attore australiano che impersonò uno dei suoi maggiori eroi, il Generale Massimo Decimo Meridio decaduto gladiatore per volontà dell’Imperatore, per poi diventare il vendicatore di se stesso, della sua famiglia trucidata, di tutto il popolo romano, cinque Oscar in bacheca e decine di altri premi e nomination. Scott quindi ama questa tipologia di ruoli e ‘Robin Hood’ gli ha dato un altro soggetto sul quale costruire una storia amata da grandi e piccini. Accanto a Russel Crowe, nel ruolo di Lady Marian, Cate Blanchett.
Robin Hood, la trama del film
La storia di Robin Hood la conosciamo tutti e tutti sin da piccini siamo cresciuti nelle ingiustizie di Nottingham, delle ribellioni nella foresta di Sherwood, del cattivo Re Giovanni, sostituto del fratello Riccardo Cuor di Leone impegnato nella guerra di Francia, dello sceriffo di Notthingam che vuole denaro e l’amore della bella Lady Marian.
Una storia ben nota, ma il ‘Robin Hood’ prodotto nel 2010 parte da lontano, dal momento nel quale il nobile arciere orfano Robin Longstride, futuro ‘Hood’, anch’esso è in Normandia per combattere, di ritorno dalle Crociate in Terra Santa, il nemico francese e proprio Robin Longstride vedrà cadere il suo Re, Riccardo Cuor di Leone.
Tornerà quindi in patria con il cuore spezzato e tornerà a Notthingam assieme agli amici di battaglia Alan Dale, Little John e Will Scarlett, per scoprire i tranelli del nuovo Re Giovanni, le nefandezze dello sceriffo, le miserie del suo popolo, i dolci occhi di Lady Marian, e la storia s’infiamma e le frecce scoccano veloci come i dardi di Cupido.