“Senza crisi non ci sono meriti. È nella crisi che il meglio di ognuno di noi affiora perché senza crisi qualsiasi vento è una carezza. Parlare di crisi è creare movimento; adagiarsi su di essa vuol dire esaltare il conformismo. Invece di questo, lavoriamo duro!”
Così Albert Einstein invitava ad un lavoro ed a guardare la crisi e le difficoltà come opportunità di cambiamento e di sviluppo. “La crisi, sfida per un cambiamento” è uno dei temi fondamentali della seconda edizione di , evento organizzato dalla Compagnia delle Opere di Roma e Lazio che si svolgerà il 14 Giugno presso la Fiera di Roma.
Nella scorsa edizione oltre 250 imprenditori hanno partecipato positivamente e con grande entusiasmo alla edizione 2011 di Expandere svoltasi presso il Palazzo dei Congressi, sviluppando oltre 3.000 incontri di business. La manifestazione di quest’anno, rivolta ad imprenditori e professionisti che desiderano conoscere nuovi potenziali fornitori o clienti, avrà come titolo “Il valore di un incontro”, a sottolineare l’importanza che la CDO sta ponendo sulla rete tra le persone come base fondamentale per la collaborazione e lo sviluppo di business tra le aziende.
Durante l’ultima Assemblea Nazionale della CDO, svoltasi lo scorso Novembre, il Presidente Scholz ha più volte sottolineato che “alle imprese profit e non profit è chiesta una coraggiosa apertura a forme di collaborazione, integrazione e aggregazione”. Sulla scia di tale indicazione la CDO Roma e Lazio promuove l’evento EXPANDERE con l’esatto scopo di sostenere gli imprenditori in questo percorso di apertura non affatto scontato. Spesso infatti le difficoltà tendono a far chiudere le persone su se stesse e sul proprio lavoro, portando ad un ulteriore aggravio della situazione, poiché la solitudine nel lavoro rappresenta una crisi ben più grave di quella economica, in quanto mina alle fondamenta la fiducia, la positività e lo slancio imprenditoriale che sono invece caratteristiche di persone all’opera.
La formula EXPANDERE WITH MATCHING si basa sulla programmazione degli incontri fra i partecipanti.
La scelta delle aziende da incontrare si effettua consultando le vetrine sul portale: in questo modo è possibile preparare la propria agenda degli appuntamenti identificando prima dell’evento le persone e le aziende che si desidera incontrare. I meeting tra gli imprenditori sono inoltre favoriti dal clima positivo, caratteristica degli eventi di rete organizzati dalla CDO, dove ogni partecipante arriva alla manifestazione teso per ascoltare e confrontarsi con l’altro. Per questo EXPANDERE rappresenta un’importante occasione di crescita personale e di formazione, sia grazie ai numerosi Workshop che si svolgeranno durante la giornata, nei quali si affronteranno temi di rilevanza imprenditoriale per il territorio laziale (Procurement, Ambiente ed energia, Edilizia, Facility management, Agroalimentare, ecc.), ma soprattutto per l’occasione di confronto e paragone che gli incontri rappresentano per ciascun partecipante.
EXPANDERE quest’anno sarà anche il luogo in cui le piccole e medie imprese potranno incontrare le grandi aziende per comprendere le modalità in cui potersi relazionare in termini di business, e quali le caratteristiche necessarie per poter accedere agli albi fornitori. Anche questo fattore rappresenta un grande stimolo per i piccoli imprenditori che avranno la possibilità di trovare, nell’ambito di un’unica giornata, potenziali clienti, fornitori, partner e aziende di grandi dimensioni con cui dialogare e da cui poter imparare.
Il costo molto basso per accedere alla manifestazione è segno evidente della tensione della CDO a sostenere gli imprenditori nel non abbandonare opportunità di network, cosa che molto spesso accade quando le risorse economiche iniziano a scarseggiare. Il rilancio a partecipare a momenti come EXPANDERE rappresenta invece il segnale che, proprio quando si è in difficoltà occorre aprirsi, conoscere nuovi operatori, sondare diverse opportunità, dialogare con persone, magari anche concorrenti, che possono farti scatenare nella testa nuove idee e iniziative.
EXPANDERE nasce dall’esperienza di MATCHING organizzato dalla Compagnia delle Opere e che giunge quest’anno alla sua ottava edizione con oltre 2.700 partecipanti a livello internazionale. A tale manifestazione si aggiunge inoltre l’edizione cinese, che si svolgerà a Shangai il 25 e 26 giugno, e che vedrà le imprese italiane impegnate nell’incontro con il mercato e le imprese d’oriente. L’evento di rete che si terrà a Roma sarà un’opportunità in più per tutti quegli imprenditori che hanno il proprio business focalizzato su di un orizzonte regionale o interregionale e che desiderano accedere con un investimento molto limitato ad un evento unico nel panorama fieristico volto a sviluppare business.
Come di consueto la giornata di EXPANDERE si concluderà con un momento conviviale in cui i partecipanti potranno continuare a dialogare degustando i prodotti tipici del Lazio.
Appuntamento quindi ad EXPANDERE 2012, presso la FIERA DI ROMA il prossimo 14 Giugno, per sperimentare il valore di un incontro.