È dunque in corso il provvedimento a Roma delle targhe alterne che per favorire il rientro delle soglie minime di livelli PM10 nel capitale, tiene fermo il traffico delle auto con cifra ultima della targa dispari, mentre domani sarà la volta di quelle pari. Il livello di smog nell’aria di Roma è ancora troppo alto e dunque ecco il provvedimento del blocco traffico, con il permanente divieto ai veicoli più inquinanti di non circolare all’interno della Fascia verde che permarrà fino a marzo 2016. Intanto, ecco le fasce e gli orari per il blocco di oggi: sempre all’interno della fascia Verde della capitale, oggi si fermano le auto dalle 7.30 fino alle 12.30 e alle 16.30 fino alle 20.30 per permettere ai pendolari comunque (con una sveglia molto presta e un ritorno a casa molto tardo) di girare per Roma. Decisione presa dal Commissario straordinario di Roma, Francesco Paolo Tronca che da ormai un mese abbondante prende quasi ogni settimana decisioni sul traffico per la situazione inquinamento che è sempre più critica. Oggi incomincia a Roma un’altra due giorni di targhe alterne con il blocco del traffico e le limitazioni che intendono combattere lo smog cittadino che da ormai due mesi sta tenendo sotto scacco la Capitale. Oggi si fermano dunque le targhe con ultima cifra dispari, mentre domani 18 dicembre sarà la volta delle pari: lo smog è a livelli alti, con le PM10 che ancora una volta hanno superato il limite massimo. Allarme smog in tutta Italia, con Roma in situazione particolarmente critica, tanto che Legambiente ha lanciato l’allarme di recente. «Ora e fino a fine anno bisogna impedire che si ripetano superamenti attuando il Piano Regionale di risanamento della Qualità dell’Aria, mettendo quindi di nuovo in campo targhe alterne e blocchi totali, considerando anche che quelli rivolti ai soli veicoli più inquinanti non hanno sortito alcun buon effetto. Bisogna pensare prima di tutto alla salute dei cittadini, facendo di Roma una città vivibile e bella, a misura d’uomo e di bambino». Come si comporterà il traffico cittadino dunque? Lo sapremo solo durante la giornata, sperando per i pendolari romani che i mezzi questa volta funzionino al massimo, cosa che invece non è avvenuta l’ultima volta delle targhe alterne, due settimane fa.
Roma sempre più al centro della lotta allo smog, con il blocco del traffico a veicoli inquinanti permanente fino a marzo 2016 e targhe alterne domani 17 novembre (le dispari) e venerdì 18 con le pari. Smog alle stelle con dei report continui che vengono presentati al comune di Roma e che mostrano i livelli di concentrazione delle principali sostanze inquinanti, rilevati sul territorio di Roma Capitale dalla rete di monitoraggio cittadina. Stando al report presentato oggi e che riguarda il 15 dicembre 2015, ovvero ieri, questi sono le zone con i limiti superati delle PM10 nel comune: Preneste, Francia, Magna Grecia, Cinecittà, Villa Ada, Cavaliere, Fermi, Bufalotta, Cipro, Tiburtina, Arenula. Soglia invece superata di NO2 nei quartieri di Fermi, Cinecittà e Tiburtina con i conseguenti provvedimenti adottati, dal blocco permanente dei veicoli più inquinanti fino alle targhe alterne.
Blocco del traffico e auto a targhe alterne a Roma: ci risiamo, complice il clima con poche precipitazioni e la pressione alta presente un po’ su tutta la nostra penisola, il comune di Roma corre ai ripari per la solita ben conosciuta emergenza smog, imponendo due giorni di limitazione del traffico a targhe alterne, nel tentativo di abbassare le polveri sottili dovute a tutti gli autoveicoli, dimezzandone il transito. Con le dovute eccezioni, Giovedì 17 dicembre prossimo sarà quindi il turno, di blocco trafficodelle auto con targa dispari, mentre Venerdì 18 dicembre, il giorno dopo, non potranno circolare i veicoli con targa pari. Di seguito la nota ufficiale, reperibile anche sul sito del comune di Roma, raggiungibile da qui, dove sarà possibile anche controllare ulteriori informazioni sulle auto esentate dal blocco del traffico.
“A causa delle condizioni di stabilità meteo, persiste una concentrazione di polveri sottili PM 10 nell’atmosfera superiore ai limiti consentiti. Prosegue, quindi, anche per la giornata di mercoledì 16 dicembre, dalle ore 7.30 alle ore 20.30, il blocco della circolazione all’interno della “Fascia Verde” per i motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” e “euro 1“. Si rammenta, inoltre, che, a tutela della salute – come disposto dalla nuova delibera firmata dal Commissario Tronca – è permanente il divieto di circolazione degli autoveicoli che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0) a partire dal 15 dicembre, mentre per gli autoveicoli appartenenti alle categorie Euro1 benzina e diesel e Euro2 diesel è stato disposto il blocco dal 15 dicembre 2015 al 31 marzo 2016. Il divieto, in entrambi i casi, è in vigore dal lunedì al venerdì esclusi sabato, domenica e festivi infrasettimanali. Visto il perdurare del superamento del limite degli agenti inquinanti al di sopra dei livelli di concentrazione stabiliti dalla normativa, inoltre, si è resa indispensabile l’applicazione della disciplina della circolazione veicolare a targhe alterne per i prossimi giovedì 17 dicembre (divieto dei veicoli con ultimo numero della targa dispari) e venerdì 18 dicembre (divieto veicoli con ultimo numero della targa pari)”.