Nuova Giunta Roma / Marino, presentati i nuovi assessori: tutti i nomi. Il sindaco: ora decoro e pulizia (oggi, martedì 28 luglio 2015)

- La Redazione

Verranno presentata oggi alle 14.30 i nuovi assessori della Giunta capitolina dopo il rimpasto che il sindaco di Roma Ignazio Marino vuole chiudere entro oggi. La diretta streaming

ignaziomarino_problemiR439 Immagine di archivio

“Due fasi, un solo obiettivo”. Così il sindaco Ignazio Marino oggi durante la presentazione della nuova giunta. Il primo cittadino ha voluto ringraziare anche gli assessori e il vicesindaco in uscita e dimissionari (Guido Improta, Silvia Scozzese, Luigi Nieri e Paolo Masini), aggiungendo che per i prossimi tre anni “il programma di midterm prevede obiettivi concreti, risultati visibili e tempi certi. Ora penseremo al decoro, alla pulizia, alla mobilità, alla casa e alla rigenerazione urbana”. Tra le priorità ci sono i “controlli antiabusivismo, da settembre pulitura delle caditoie per prepararci all’inverno, 300 operatori ecologici in più, entro il 2015 prima pietra dell’eco distretto di Rocca Cencia e 60 mila cassonetti in più”.

Quattro nuovi assessori nella giunta capitolina presentata oggi in sala della Protomoteca dal sindaco Ignazio Marino. Marco Causi vicesindaco e assessore al Bilancio, Stefano Esposito alla Mobilità e ai Trasporti, Marco Rossi Doria alla Scuola e alle Periferie, Luigina Di Liegro al Turismo. I quattro nuovi componenti della squadra di governo romana prendono il posto di Luigi Nieri (vicesindaco), Silvia Scozzese (Bilancio), Guido Improta (Mobilità) e Paolo Masini (Scuola e Sport). Come fa sapere in una nota il Campidoglio, le deleghe di Masini vanno in parte a Rossi Doria (Scuola) e in parte a Giovanna Marinelli, che aggiunge la delega allo Sport a quella alla Cultura; mentre la delega al Turismo, già della Marinelli, passa a Luigina Di Liegro. Restano in carica Alessandra Cattoi, Giovanni Caudo, Francesca Danese, Marta Leonori, Giovanna Marinelli, Estella Marino, Maurizio Pucci e Alfonso Sabella.

Il rimpasto della giunta Marino porterà Roma ad essere guidata solo da assessori riconducibili al Pd, una scelta che sembra il tentativo estremo di portare l’amministrazione Marino a superare questo momento difficile, arrivando alla scadenza “naturale” prevista per il 2018. Il premier Matteo Renzi si era detto pronto ad aiutare il sindaco a superare questo momento di difficoltà a patto di assistere a “segnali di cambiamento”: Marino sembra quindi voler rispondere alla lettera aperta inviata dal premier al Messaggero “pagando” il prezzo chiesto da Matteo Renzi.

Verrà presentati oggi alle 14.30 la nuova giunta Ignazio Marino con i nuovi assessori della capitale dopo il rimpasto che il sindaco di Roma vuole chiudere entro oggi. La trattativa si avvia verso la conclusione e iniziano a emergere i primi nomi: il nuovo assessore ai Trasporti dovrebbe essere Stefano Esposito, il senatore dem celebre per le sue posizioni contro i No Tav che prenderà il posto di Guido Improta al quale il primo cittadino ha chiesto nei giorni scorsi di formalizzare le dimissioni. Il secondo nome è quello di Marco Rossi Doria alla Scuola al posto di Paolo Masini, il quale ha però ricevuto l’appoggio degli assessori municipali alla Scuola che in una lettera indirizzata proprio a Marino chiedono di mantenerlo al suo posto: “In questi sette mesi di incarico – scrivono – ha seguito con equilibrio e competenza le difficili questioni del contratto con il Personale educativo e ha dato una significativa svolta al Settore Scolastico, mostrando intuito e sensibilità politica, capacità di coinvolgere ed ascoltare le voci dei territori, ridando motivazione e spinta al cambiamento”. Confermato Marco Causi vicesindaco, forse con delega al Bilancio. Dopo le foto di rito nella sala dell’Esedra del Marco Aurelio (Musei Capitolini), si terrà a breve la conferenza stampa in Protomoteca per presentare la nuova squadra.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori

Ultime notizie

Ultime notizie