È appena stato pubblicato il bilancio del blocco traffico a Roma: non è ancora finito lo stop antismog indetto dalla giunta Marino mesi fa all’interno delle domeniche ecologiche: come riporta il sito RomaToday, nelle prime cinque ore di blocco smog sono state fatte 206 multe e ben 1427 il numero dei veicoli controllati. Per la prima fascia del mattino, dunque sono state effettuate più di duecento contravvenzioni nel blocco auto praticante totale all’interno della Fascia Verde della Capitale. Ogni singola trasgressione è stata punti con una multa di 164 euro ogni contravvenzioni fatta, con le pattuglie che sono state molto numerose attorno ai vari ingressi in città. Ricordiamo che lo stop antismog è in atto fino alle 20.30 di questa serata.
Oggi a Roma è in corso un altro blocco del traffico, questa volta all’interno di una delle domeniche ecologiche decise dalla allora Giunta Marino che avviene comunque in un momento ideale dove lo smog a Roma e in altre città d’Italia è molto alto, per via della continua mancanza di pioggia.
Oggi in tutta la Fascia Verde è stop a tutti i veicoli fino alla categoria Euro 5, dunque in pratica la stragrande maggioranza delle auto romane. Come sempre però ci sono alcune categorie che vengono esentate e ora le vediamo nel dettaglio: veicoli a metano, gol, tutti gli ibridi, Euro 6 e tutti i ciclomotori due ruote a quattro tempi Euro 2, per finire con i motocicli quattro tempi Euro 3. Per tutti gli altri il blocco vale con le solite fasce orare, dalle 7-30 fino alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30.
Previsto nella giornata di oggi il blocco del traffico a Roma. L’orario di stop per le auto e per i motocicli è previsto fra le 7:30 e le 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30. Le domeniche ecologiche sono un evento ormai frequente per Roma per via del frequente superamento delle soglie minime di inquinamento. Secondo il Meteo, la qualità dell’aria sarà ottima a partire dalle ore 6 fino alle 11 dove si registrano dei picchi massimi di 58 µg/m3 di Ozono alle ore 9 e 17.3 µg/m3 di Biossido di Azoto, leggermente più basso del 18.2 di Biosissido di Azoto che si registra invece alle 8. Dalle 11 in poi la qualità dell’aria sarà leggermente inferiore, a causa dei picchi di 66 µg/m3 di Ozono presenti fra le 14 e le 16. La concentrazione di Biossido di Zolfo, pari a 310 µg/m3, si avrà verso le 19 della sera, quando comunque la qualità dell’aria in generale risulta ottima. Per quanto riguarda le polveri ci saranno due fasce in cui il PM10 avrà concentrazione maggiore. Fra le 11 e le 15, quando passerà dai 22.4 ai 20.5 µg/m3 ed fra e 18 e le 20 quando passerà dai 21.2 µg/m3 iniziali al picco di 27.4 µg/m3.
Oltre al blocco del traffico previsto per la giornata di domani, sono previste anche altre forme di contenimento del livello di smog. Domani per la Capitale è previsto anche il divieto di alzare il riscaldamento oltre i 18 gradi sia in casa che in ufficio. Il riscaldamento è infatti una delle principali fonti di inquinamento, assieme al traffico veicolare. Sono esenti dal divieto i luoghi di degenza come gli ospedali e le scuole. Domani quindi è previsto un blocco su più fronti, su cui il Comando di Polizia stradale ed il comando di Polizia locale di Roma Capitale dovrà supervisionare per garantire il rispetto delle norme. Si ricorda che sarà possibile usufruire dell’implementamento voluto dall’Amministrazione che ha potenziato le linee di bus 075, 40, 105, 130, 150, 309, 507 , 719, 780, 904, 913, oltre alle corse straordinarie domenicali di 50 e 223. Ampliate anche le corse di treni e metro, grazie ai volontari che hanno aderito al servizio in accordo con le sigle sindacali.
La situazione allarmante per la circolazione ha convinto l’Amministrazione ad agevolare la mobilità cittadina, rafforzando il servizio Atac previsto per le ore di domani. L’iniziativa comprende l’aumento del numero delle corse su 15 linee di superficie, sulle ferrrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle e sulle linee metropolitane A, B/B1. L’intensificazione del servizio è previsto a partire dalle ore 7:30 fino alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30 di domenica. In aggiunta alle linee che già effettuano il servizio domenicale, sono state aggiunge le corse 50 e 223. Aggiunte inoltre 150 corse nelle ore con maggiore affluenza per le linee metropolitane e delle ferrovie regionali. Inoltre per questa giornata Legambiente I volontari del cigno verde hanno organizzato un’animazione dalle 10 alle 17 in via dei Fori Imperiali. Uno stand informativo promuoverà attività ricreative per i bambini e la possibilità anche agli adulti di circolare con le bicilette a pedalata assistita grazie alla collaborazione con EleBike.
A Roma in questi giorni è stato ripristinato il blocco del traffico proprio come è avvenuto nel corso delle vacanze natalizie, per via di un livello di pm10 nell’aria che ha superato il limite. Una decisione che prevede una giornata di domani di completo blocco di traffico nella Capitale mentre per i prossimi giorni, almeno per i il momento, pare essere scongiurata la possibilità del ricorso alle targhe alterne. Tuttavia, le previsioni meteo non sembrano dare speranza per possibili piogge che sarebbero come manna dal cielo per purificare l’aria, in quanto oltre ai lievi rovesci che dovrebbero esserci questa notte, non pioverà prima di martedì ed ancora una volta in forma lieve. Staremo come si evolverà la situazione e quali decisioni prenderà il Comune.
Come spesso accaduto in seguito alla decisione dei sindaci delle maggiori città italiane di adottare il provvedimento di blocco traffico, anche questa volta dopo la comunicazione del Commissario Straordinario della città di Roma Francesco Paolo Tronca di sospendere la circolazione delle automobili durante la giornata di domenica 30 gennaio al fine di ridurre i livelli di smog nella Capitale, si è sollevato un coro di proteste. Tra quanti hanno espresso dissenso per la scelta di bloccare il traffico a Roma vi è anche il candidato sindaco del Pd Stefano Fassina, che in una nota riportata da “askanews” dichiara:”Ancora giornate pericolosissime per la salute dei romani e di chi viene a Roma per lavoro, per turismo, per il Giubileo. Non siamo di fronte a un’emergenza. É un problema strutturale“. Fassina prosegue:”Il quadro è insostenibile. Tra i nodi da affrontare, il principale è il trasporto pubblico. Il blocco parziale o totale della circolazione delle auto è un palliativo. È necessario e urgente un piano strategico per la mobilità sostenibile“. Per spiegare il suo punto di vista Fassina usa poi una metafora calcistica:”Nel linguaggio del calcio, dobbiamo realizzare un 4-3-3: mettere a sistema integrato 4 passanti ferroviari oltre i confini dell’area metropolitana, 3 linee metro raccordate, 3 vie tranviare, oltre a piste ciclabili vere e pedonalizzazione estese. Nei prossimi giorni presenteremo le nostre proposte“.
La notizia è duplice: domani, domenica 31 gennaio, ci sarà il blocco traffico a Roma per l’allarme smog emesso qualche giorno fa, ma nello stesso tempo vengono escluse le targhe alterne per le giornate di lunedì e martedì, dato che i livelli di smog sono rientrati nei valori accettabili. L’amministrazione capitolina, su disposizione del Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca ha disposto per domani una giornata “antismog” all’interno di quelle domeniche ecologiche organizzate ancora dal sindaco Marino prima delle sue dimissioni. Ecco le info nel dettaglio per questo stop antismog che partirà domani mattina: ferme tutte le auto fino alla categoria Euro 5, dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. Chi potrà circolare invece per le vie di Roma, sempre all’interno della Fascia Verde? Potranno prendere il proprio veicolo solo chi possiede auto/moto a metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote a quattro tempi Euro 2 e anche motocicli quattro tempi Euro 3. Per favorire la giornata di mobilità in città, il Comune ha deciso di estendere e rinforzare il servizio di Atac tra metropolitane e mezzi di superficie.