Blocco traffico Roma / News, oggi ultima domenica ecologica: stop antismog, il servizio Enjoy funziona? Orari e info (ultime notizie 10 aprile 2016)

- La Redazione

Blocco traffico Roma, news. Ultima domenica ecologica nella capitale: stop alla circolazione della auto fino a Euro 5. Deroghe per alcune categorie, potenziato il servizio pubblico dell’Atac

traffico_coda_autostradaR439
Autostrade - Infophoto

Il blocco traffico a Roma è entrato nell’ultima tranche della giornata, con lo stop antismog che proseguirà fino alle 20.30, chiudendo questa ultima domenica ecologica voluta dall’allora giunta Marino. Finita la maratona, la circolazione dei veicoli meno inquinanti torna normale mentre prosegue il servizio delle varie agenzia di car sharing in uso per tutto il perimetro della Capitale. Su Twitter una cittadina romana ha posto la seguente domanda: “è possibile utilizzare Enjoy a Roma anche durante il blocco traffico previsto per oggi?” e il servizio di car sharing organizzato da Eni ha replicato con un “a Roma si circola regolarmente con le nostre auto Enjoy”. Sono sempre di più le persone che nelle grandi città, durante scioperi e agitazioni del traffico, scelgono i servizi car sharing o le stesse discusse opere di Uber, per poter circolare anche durante il divieto antismog.

Giornata di blocco traffico a Roma con lo stop antismog per tutti i veicoli inquinanti che è stato stabilito per questa ultima domenica ecologica nella Capitale, con la concomitante Maratona di Roma che ha fatto il resto, riducendo e di tanto il traffico veicolare lungo i sette colli. Ancora un’ora di via libera per tutti i veicoli, poi alle 16.30 ritorna il blocco smog all’interno della Fascia Verde fino alle 20.30. Sono ancora sospese le linee autobus che incrociano il percorso della Maratona, e che hanno creato non pochi disagi per chi voleva spostarsi oggi nella Capitale. Le linee bloccate dal Commissario straordinario Francesco Paolo Tronca sono la 2, 40, 51, 53, 64, 70, 280, 628: non scioperano invece le Asl e i reparti sanitari che sono aperti e disponibili lungo i vari tratti della corsa podistica romana per eventuali problemi e urgenze di tipo medico-sanitario. «È necessario adottare in via cautelare i provvedimenti di divieto della circolazione dei mezzi a uso privato, previsti dal piano per il risanamento della qualità dell’aria adottato dalla Regione Lazio», sono le parole del Comune di Roma per questo blocco traffico.

Blocco del traffico ancora in corso a Roma con l’ultima domenica ecologica che vede in questo momento il via libera temporaneo tra le 12.30 e le 16.30 quando poi ricomincerà lo stop antismog nella capitale. Per le auto che invece possono circolare per tutta la giornata, dunque le meno inquinanti e dagli Euro 5 in poi, attenzione alle aree chiuse per la grande Maratona capitolina che durerà fino a pomeriggio inoltrato. Il percorso sarà quello canonico sui 42 chilometri e 195 metri, con partenza dai Fori imperiali, il ritorno a San pietro, e poi Quirinale, Traforo Umberto I e largo Magnanapoli. In seguito, Fori, Circo Massimo, Caracalla e Piramide con tutte la aree che rimangono chiuse fino alle 17, con conseguenti pulizie dei mezzi degli operatori ecologici di Ama. Il traffico per ora vive di poco disagio visto che moltissimi oggi non hanno preso la macchina, anche se potevano, per via dei numerosi blocchi e aree chiuse, con la polemica che rimane su social e web: è l’ultima domenica ecologica, ma non è detto che la giunta Tronca non ne apra altre nei prossimi mesi.

Ultima domenica ecologica a Roma con il conseguente blocco traffico e stop antismog decido dall’allora giunta Marino e che trova oggi l’ultimo appuntamento ufficiale. Info, orari e bus potenziati di Atac li trovate qui sotto, mentre il traffico della Capitale oggi sarà fortemente depotenziato proprio per via del blocco e della Maratona di Roma al via questa mattina. Tante le iniziative promosse in occasione della Domenica Ecologica: ad esempio si segnalano gli sconti speciali Atac, tra cui i 3 euro sul biglietto d0ingresso al Bioparco per tutti coloro che esibiscono alle casse il biglietto della metro o del bus, valido solo oggi. All’interno del Bioparco viene organizzato come grande appuntamento per famiglie la “biocaccia al tesoro”: quiz, indovinelli, giochi a squadre e tesoro finale, tutto all’aria aperta in una domenica di sole che proverà ad alleviare il danno e nervoso provocato dai disagi del blocco traffico e della maratona.

Per cercare di ridurre al minimo i disagi dettati dal blocco traffico a Roma, l’Amministrazione comunale della Capitale in collaborazione con l’Atac ha previsto per domani, 10 aprile, un rafforzamento dell’attività di trasporto pubblico che proverà a rendere meno amara l’ultima domenica ecologica antismog. Come chiarito da una nota del Campidoglio, “Atac aumenterà, proprio su indicazione dell’Amministrazione, il numero delle corse di quindici linee di superficie: H, 40, 105, 130, 150, 170, 309, 507, 719, 780, 904, 913, 075, 50 e 223, queste ultime due in servizio straordinario domenicale. Per alcune di queste (H, 40, 130, 170, 719, 780, 913), che insistono lungo l’area della maratona, il provvedimento di potenziamento sarà operativo nel pomeriggio”. Ricordiamo infine che verrà intensificato “anche il servizio delle Metro A-B-B1, con 32 corse in più, nonché delle ferrovie per Ostia (20 corse in più), Centocelle (32 in più) e Viterbo (16 corse in più)”.

L’ultima domenica ecologica con conseguente blocco traffico a Roma è prevista per domani, 10 aprile 2016. Come si legge nell’ordinanza firmata dal Commissario Straordinario Francesco Paolo Tronca, le misure antismog comporteranno il divieto di circolazione nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Ad essere interessati dallo stop saranno come nelle precedenti domeniche ecologiche “tutti i veicoli sino alla categoria Euro 5“, mentre “potranno circolare le categorie di veicoli meno inquinanti: metano, gpl, ibride, Euro 6 e ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2 e motocicli quattro tempi Euro 3“. Come riporta il sito del Comune di Roma, il Campidoglio in occasione del blocco traffico ha chiesto e ottenuto che il servizio pubblico dell’Atac venga potenziato “intensificando il numero di corse di bus e metro rispetto ad una normale domenica“. L’ultima domenica anti-inquinamento coincide con la Maratona di Roma, che si snoderà per le vie della Capitale a partire dalle ore 8:35.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

I commenti dei lettori