Ron/ “Lucio Dalla manca a me come manca un po’ a tutti” (Domenica In – Il meglio)

- Emanuele Ambrosio

Ron a “Domenica In – il meglio di” su Raiuno per presentare l’album “Lucio II” dedicato all’amico Lucio Dalla: “una grande emozione”

ron domenica in
Ron

Ospite dell’ultima puntata di Domenica In, Ron ripercorre la sua straordinaria carriera e l’affetto che lo legava all’indimenticabile Lucio Dalla. “Se mi manca? Certo”, spiega l’artista nel salotto di Mara Venier. “Lucio – ricorda Ron – non era solamente un cantante, era un uomo importante dentro, questa era la cosa incredibile e comunicava questo senso di importanza con semplicità”. La conduttrice chiede al suo ospite di poter ascoltare la canzone scritta proprio da Lucio Dalla e con la quale Ron, qualche anno fa, ha partecipato al Festival di Sanremo. Ma l’artista, dopo aver portato in scena alcuni dei suoi brani più amati, parla inoltre del suo nuovo disco, ancora una volta dedicato al ricordo dell’indimenticabile amico e collega scomparso nel 2012: “Il disco precedente si chiamava solo Lucio con un punto esclamativo, ora ce ne sono due”. (Agg. di Fabiola Iuliano).

Lucio non era solamente un cantante

Ron è uno dei protagonisti della quinta ed ultima puntata di “Domenica In – il meglio di“, lo speciale del contenitore domenicale di grande successo condotto da Mara Venier e riproposto al pubblico su Raiuno. Il cantautore nel salotto di Mara Venier ha parlato dello spettacolo musicale dedicato al grande amico Lucio Dalla da cui è poi nato un disco: “ho pensato a fare questo ultimo disco fatto di brani di Lucio Dalla e nove duetti con nove grandi artisti: da Fiorella Mannoia a Paola Turci”. Poi Rosalino ricorda Lucio dicendo delle parole bellissime : “Mi manca come credo manchi a tutti, Lucio non era solamente un cantante, era un uomo importante dentro, questa era la cosa incredibile e comunicava tutto questo senso di importanza con grande semplicità e leggerezza”.

Ron: “lo spettacolo dedicato a Lucio Dalla mi emoziona ogni sera”

Lo spettacolo di Ron dedicato a Lucio Dalla è stato un tale successo al punto da spingere il cantautore a incidere un album speciale dal titolo “Lucio!!”. “La cosa era venuta particolarmente bene” – ha raccontato Ron a Il Corriere – “i duetti erano davvero belli, e ho pensato fosse giusto poterla pubblicare e diffonderla. E poi, a dire il vero, mi piaceva anche l’idea di andare in giro ancora con lo spettacolo dedicato a Lucio, che mi emoziona ogni sera”. L’idea è nata con grande naturalezza come ha raccontato il cantante: “mi sono avvicinato all’idea di cantare Lucio con grande tranquillità e molta leggerezza, come se dovessi cantar canzoni che ho sempre cantato”. Canzoni che ancora oggi regalano al cantante delle emozioni uniche: “ho uno stupore continuo ogni sera che le canto, è come riscoprire una seconda volta cose che ho sempre conosciuto” ha detto.

Ron: “Lucio!!”, il nuovo album dedicato a Lucio Dalla

Non è la prima volta che Ron canta le canzoni di Lucio Dalla, ma questa volta il cantautore ha voluto condividere questa esperienza con alcuni amici e colleghi con cui ha inciso nove speciali duetti. Da Fiorella Mannoia a Serena Autieri, Luca Carboni, Federico Zampaglione, Massimo Ranieri, Paola Turci, Gigi D’Alessio e Alice, tutti hanno partecipato a questo importantissimo progetto musicale che ha visto Ron cantare però da solo due brani “Tutta la vita” e “Anna e Marco”. “L’idea di portare ogni canzone alla sua essenzialità, rendere gli arrangiamenti più semplice e spogli possibili, per esaltare le canzoni stesse” ha raccontato il cantautore parlando di questo emozionante progetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA