Sacra Sindone, video ostensione Torino 30 dicembre/ “Segno della presenza di Cristo”

- Niccolò Magnani

La Contemplazione della Sacra Sindone oggi 30 dicembre a Torino: video streaming e tv, l'ostensione in vista del pellegrinaggio di Taizé. La preghiera e il segno di Cristo

Sacra Sindone Sacra Sindone, Torino (LaPresse)

«Taizé è un luogo dove prende la parola Dio e parla ai giovani di tutto il mondo»: così chiude la cerimonia di Contemplazione della Sacra Sindone nel Duomo di Torino l’arcivescovo Nosiglia.

Al termine dell’ora di testimonianze, preghiere e contemplazione davanti all’immagine misteriosa del Cristo – in questa straordinaria ostensione per i giovani della Comunità di Taizé – il vescovo torinese ha preso parola per commentare la bellezza e la pregnanza di questo gesto. «Siamo qui nel compiere l’esperienza di entrare nel silenzio della Sindone: venire qui non significa cercare alternative ai rumori del mondo, non si viene per contemplare e basta, la Sindone suscita parole nelle nostre teste e nei nostri cuori»; la Sacra Sindone “suggerisce” le parole della memoria e testimonianza della Passione di Cristo; «la memoria scorre lungo questi ultimi 20 secoli tutti attraversati dalla presenza di Cristo», spiega ancora Mons. Nosiglia ribadendo come quello che conta oggi «non è il successo della storia» ma il «mistero di salvezza che si riverbera nei cuori e nelle esistenze dell’essere umano. La presenza della Sindone è il silenzio del Cristo morto che suscita in noi le domande sul senso ultimo della storia, della morte, della vita, sula presenza di Dio». Concludendo l’orazione e prima della benedizione finale, l’arcivescovo ha così sottolineato: «La Sindone è qui per parlarci per ricordarci le domande che non si possono eludere: che ne sarà di noi? Scegliere la vita, l’amore e la Resurrezione: Dio ci parla con il suo Volto e ci dice che niente e nessuno potrà mai separarci».

LA PREGHIERA PER LA FINE COVID DAVANTI ALLA SINDONE

Sta per cominciare la diretta tv e video streaming della Contemplazione della Sacra Sindone dal Duomo di Torino: l’evento è inserito all’interno della tre giorni di preghiera della Comunità di Taizé fondata da Frere Roger, con la seconda parte della celebrazione che andrà (in presenza) dal 7 al 10 luglio con il pellegrinaggio sempre a Torino.

«Siamo pellegrini, perciò sappiamo che a volte ci sono degli imprevisti, che dobbiamo improvvisare, che non tutti i giorni il cammino è lo stesso e che non sempre le cose vanno secondo i piani», racconta a Vatican News don Luca Ramello, sacerdote dell’arcidiocesi di Torino e responsabile dell’accoglienza di questi giorni per i giovani di Taizé. La preghiera che sarà guidata dall’arcivescovo Nosiglia e da Frere Alois vedrà il popolo cristiano davanti alla Sacra Sindone con la richiesta di far cessare la pandemia Covid-19: «Un pellegrinaggio di fiducia sulla Terra», ricorda ancora don Ramello, «la rete ci permetterà di unirci per chiedere la liberazione del mondo dalla pandemia. Saranno giorni di preghiera con un occhio sempre rivolto al grande incontro in programma a luglio».

LA CONTEMPLAZIONE DELLA SACRA SINDONE

All’interno della rassegna di eventi per il Capodanno a Torino organizzato dai giovani di Taizè e dalla Diocesi – in attesa del grande pellegrinaggio del 7-10 luglio 2022 – sarà possibile partecipare alla particolare Contemplazione della Sacra Sindone, oggi giovedì 30 dicembre 2022 (con diretta video streaming e tv).

Non sarà una vera e propria ostensione in quanto il periodo in cui verrà mostrata la Sacra immagine del corpo di Gesù Cristo durerà per solo un’ora e con un ingresso limitato di posti in presenza: quando infatti venne annunciata la scelta di Torino come sede del Pellegrinaggio di fiducia sulla Terra del 2020 (l’evento della Comunità ecumenica nata in Francia), l’arcivescovo torinese Mons. Nosiglia decise di offrire ai giovani che lo avessero voluto un momento di contemplazione della Sindone. Poi l’emergenza sanitaria del Covid-19 ha impedito lo svolgimento del 2020, e obbligato a scegliere un cammino in due tappe per il 2021-2022: è stato scelto in vista del nuovo anno questo particolare momento di contemplazione dedicato in presenza ai giovani di Taizè e ad alcuni invitati in rappresentanza delle istituzioni e delle diocesi italiane.

COME SEGUIRE LA CELEBRAZIONE CON LA SACRA SINDONE

La diretta della Contemplazione della Sacra Sindone verrà trasmessa in video streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook @sindoneofficial dalle ore 17 (per la diretta social) con interventi e testimonianze che preparano alla contemplazione della Sindone: la liturgia vedrà poi alle ore 17.30 la preghiera davanti alla Sindone alla presenza di S.E.R. Mons. Cesare Nosiglia, Arcivescovo di Torino e Custode Pontificio della Santa Sindone e frère Alois, priore della Comunità di Taizé. L’evento sarà possibile seguirlo anche su Tv2000 al canale 28 del digitale terrestre, 157 di SKY. La preghiera sarà trasmessa in diretta televisiva dalle 17.25 alle 17.50, ma verrà preceduta, alle 17, da una “anteprima” che illustra il cammino compiuto in questi anni verso l’incontro europeo dì Taizé a Torino, fissato nel luglio prossimo. Come spiega l’annuncio del portale Sindone.org, l’accesso al Duomo di Torino sarà consentito solo agli iscritti e agli invitati (muniti di Green Pass) sempre nel rispetto di tutte le norme sanitarie vigenti. È stata invece annullata la Marcia della Pace prevista per il primo giorno dell’anno: l’appuntamento di preghiera per i giovani e per chiunque voglia partecipare, sarà domani venerdì 31 dicembre alle 23.15 alla parrocchia Maria Regina della Pace con l’arcivescovo Nosiglia.







© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Cronaca

Ultime notizie