E' in aumento tra i minori il bisogno di cambiare sesso, un fenomeno che si registra in tutto il mondo, un articolo del Corriere della sera spiega di cosa si tratta
Secondo quanto riporta oggi la rubrica del Corriere della sera, “La 27esima ora”, il numero dei minori che intendono cambiare sesso (transgender) è in costante aumento negli ultimi anni. Solo a Londra, si legge, l’aumento è calcolato del 400%. Secondo Paolo Valerio, ordinario di Psicologia clinica all’Università Federico II di Napoli e presidente dell’Osservatorio nazionale identità di genere (Onig) l’aumento è molto forte anche in Italia: nel 2005 quando aprì il centro, ci fu un solo caso di minore a Napoli che chiese di cambiare sesso, quest’anno sono stati 35. In realtà la disforia, l’incapacità di riconoscersi nel proprio sesso biologico, è un fenomeno naturale esistente da sempre e che fa parte del passaggio tra l’infanzia e l’adolescenza, e che proprio in questo periodo viene superato. Permane però tra il 12 e il 27% dei casi.
TRANSGENDER, SEMPRE PIÙ MINORI CHIEDONO DI CAMBIARE SESSO
Oggi questi casi, grazie all’informazione e a un atteggiamento diverso dei genitori, vengono presi maggiormente sul serio da qui l’aumento che si registra, affidando i ragazzi a un percorso psicologico e quindi, alla pubertà verso i 16 anni, ad eventuali trattamenti medici con l’assunzione di bloccanti ipotalamici (per fermare la produzione di estrogeni o di testosterone contrastando quindi lo sviluppo di alcuni caratteri sessuali secondari). Naturalmente il gran parlare di questo fenomeno sui media e soprattutto su internet influisce anche in maniera negativa, dando troppa importanza a fenomeni che un sano rapporto familiare e una psicologia non di parte potrebbero portare a conclusione. Spesso infatti le cronache riportano casi di adolescenti che hanno cominciato il trattamento di cambio sesso e che poi se ne sono pentiti. Nei paesi anglosassoni poi si assiste da parte delle autorità mediche a una insistenza che assomiglia a costrizione per far sì che l’adolescente cambi sesso. D’altro canto è anche vero che si assiste a situazioni drammatiche, come minori a rischio suicidio perché non presi sul serio nel loro bisogno di cambio di sesso.