Virus intestinale 2018/ Sintomi e consigli per l’influenza che colpisce adulti e bambini durante le feste

- Carmine Massimo Balsamo

Virus intestinale 2018, allarme influenza con gastroenterite durante le feste di Natale, con picco a Capodanno: ecco sintomi e consigli

pediatri tamponi (Pixabay)

Mezzo milione di italiani a letto per l’influenza, con il picco previsto a Capodanno, ma va registrato anche l’allarme virus intestinale: con l’arrivo dell’inverno ritornano i malanni per bambini e adulti, con febbre e mal di pancia causati dai norovirus. Come sottolinea Repubblica, parliamo dei virus di Norwalk: altamente infettivi, sono particolarmente difficili da debellare e i sintomi sono quelli della tradizionale gastroenterite. “Vittime” principali bambini e anziani, con i virus in questione che sono molto resistenti, a tal punto da riuscire a sopravvivere nell’ambiente anche per due settimane. Non esistono dei vaccini preventini e la trasmissione avviene da persona a persone per via orale, aerosol o anche attraverso il consumo di cibo entrato a contatto con acque contaminate. E allora cosa si può fare per non diffondere i virus?

VIRUS INTESTINALE 2018, SINTOMI E CONSIGLI

Il metodo più ovvio è di tenersi al riparo qualora un familiare mostra i sintomi di un virus intestinale, ma attenzione a qualche altro consiglio particolarmente utile: lavarsi sempre le mani con acqua e sapone è uno dei meccanismi migliori. Repubblica evidenzia che uno degli alleati migliori è la candeggina: il virus può sopravvivere nell’ambiente anche per settimane ed è dunque necessario disinfettare accuratamente le superfici venute a contatto con vomito e diarrea. Passando al cibo, è preferibile evitare le pietanze crude che potrebbero venire a contatto con acque infette. Infine, un appunto sugli indumenti: Repubblica rivela che bisogna evitare di diffondere il virus agitando o portando gli abiti in giro per la chiusa, ad esempio chiudendoli in un sacchetto di plastica.





© RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime notizie di Sanità, salute e benessere

Ultime notizie